Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2010, 09:42   #1
leon.ska
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dennerle Nano Marinus

Salve a tutti ragazzi... Ascoltate avrei bisogno di qualcuno che ne sappia un po' più di me di tedesco nonchè di acquariologia (son messo male in entrambi) per questo prodotto che ho trovato sul sito dennerle e che, essendo nuovo, non è ancora stato tradotto in italiano o inglese: http://www.dennerle.eu/global/index....id=271&lang=it Per ora ho capito solo che il prezzo dalla germania è altino http://www.zooroyal.de/Aquaristik-Sh...-Plus#30l.html (vabbè i numeri li so "tradurre" anche io) e che la plafo non mi sembra male, più performante della solaris che era il max quanto a watt finora per quelle monobraccio (e in più la luce attinica - se lo è- è proporzionalmente meglio distribuita). Volevo sapere se ne vale la pena del kit completo...(Dicerto non ora che, data la novità, ha un megaprezzo). Innanzitutto: che danno assieme (oltre lampada, filtro, sabbia, vasca e termoriscaldatore)? E poi: che c'ha di rivoluzionario 'sto filtro (non ho capito molto ma il BIO non mi convince...)? Infine: qualcuno l'ha visto già da qualche parte (magari in Italia) o sentito parlare dal proprio pescivendolo o in generale ne sa qualcosa in più? Scheda: http://www.zooroyal.de/out/documents...m-Prospekt.pdf
P.S. Non son proprio sicuro di aver postato nel posto giusto...
__________________
- Cerco zona Novara/Alessandria impianto co2 per nanoacquari (30 l)

Ultima modifica di leon.ska; 13-09-2010 alle ore 12:49.
leon.ska non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2010, 15:17   #2
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato questo sito che ne fa cenno brevemente in inglese http://www.practicalfishkeeping.co.u...t.php?sid=2886
ma almeno si vede com'è fatta la plafo e il filtro, che mi sa che serve più a filtrare lo sporco grossolano e la patina sulla superficie e a dare movimento più che un filtro biologico.

Comunque non sembra niente male.
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:42   #3
leon.ska
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro ho visto esserci anche una specie di skimmer a zainetto, chissà funzioni anche...
http://www.dennerle.eu/global/index....id=182&lang=it Ma forse non è proprio uno schiumatoio, non vedo (in questo, come nell'altro) un bicchiere per lo schifidume... Probabilmente, come hai detto tu serve solo a muovere la superficie. Quanto al resto in effetti ilfatto di creare una linea apposta completa per nanoreef non sembra male
__________________
- Cerco zona Novara/Alessandria impianto co2 per nanoacquari (30 l)
leon.ska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 09:48   #4
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hmmm mi sa che quel filtro è chiamato skimmer solo perchè "skimma" la superficie dalla patina che si forma per poi mandare l'acqua in un normale filtro biologico, difatti è nella sezione delle caridine
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:05   #5
leon.ska
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso anch'io... Il fatto è che anche quello apposito per nanoreef da quel che si vede sembra (forse) fare la stessa cosa (anch'esso senza bicchiere)... per questo speravo in qualcuno che ne sappia un po' di tedesco che possa tradurmi il funzionamento di 'sto filtro (ultimo link del post d'apertura di questa discussione, pag. 12)... A detta di questo sito http://www.hobbypescaeacquari.com/Pa...CD2FD6BB87.asp (che però è un negozio) il filtro deve essere qualcosa di rivoluzionario... mah!!!
__________________
- Cerco zona Novara/Alessandria impianto co2 per nanoacquari (30 l)
leon.ska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:46   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
alt un'attimo......

nei reef (veri e propi o nano che siano) i filtri non servono a niente anzi sono dannosi
il lavoro di filtrazione la fanno le rocce vive e stop.

per chi inizia il metodo piu di facile gestione/manutenzione/conduzione è Naturale
oppure per chi puo (se il litraggio permette di allevare qualche pinnuto) il berlinese

1) Metodo Naturale: rocce di ottima qualità (in rapporto di 1kg ogni 4/5lt lordi vasca)
buon movimento e cambi acqua costanti e cadenzati (ogni 7/10gg) del 10%
e stop (niente filtri e ammenicoli vari) se non si allevano pinnuti lo ski non
serve anzi è quasi dannoso (oltre a estrapolare gli inquinanti disciolti ina acqua
toglie anche elementi traccia, sempre disciolti inacqua, utilissimi a tutto il sistema)
per dirla tutta lo ski si usa anche in nanoreef spinti (anche senza pinnuti ma a preva
lenza SPS i quali esigono acqua pulitissima e "magra")

2) Berilnese: come sopra ma con l'aggiunta dello ski (se si allevano anche pinnuti)
il minimo del litraggio netto per allevare pinnuti senza rischiare è 40lt netti


alla partenza ci si aiuta con un flitro a zainetto da caricare a resine antiPO4 e all'occorenza
(carbone attivo)

tutto qua....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 11:01   #7
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti! appunto per questi motivi che ci si stava chiedendo che tipo di filtro fosse compreso con quell'acquario, se fosse una sorta di biologico e quindi da evitare, se fosse solo un filtro meccanico o se fosse uno schiumatoio
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 15:57   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ok ma per lo ski non è necessario neanche sapere se sia uno ski vero e propio (ne dubito) o cosa sia...............il discorso è diverso...provo a spiegarmi:

intanto di ski piccolini e performanti e seri ne esistono solo due Il Tunze nano doc e il Deltec...gli altri sono poco piu che gioccatolini....

SKI: gli Skimmer hanno la propietà di riuscire ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua
ma allo stesso tempo hanno il brutto vizio di togliere anche elementi (boro ecc) traccia
sempre disciolti in acqua.....generalmente si usano se si allevano pinnuti (se
lo spazio ma sopratutto il litraggio lo permettelo permette) oppure se stiamo parlando
di un nano "spinto" (a prevalenza SPS tanto per capirci)

ora mi sembra di capire che la vasca in questione sia sui 30litri (non è dato caopire se lordi o netti che già è una bella differenza) cmq in generale si sconsiglia sotto i 40netti di allevare
pinnuti e quindi a meno che non sia un nano spinto ......niente ski che è quasi dannoso....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:29   #9
leon.ska
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza traduzione possiamo fare solo ipotesi... Dall'ultimo link postato lo definiscono una novità... Accennano un qualche cosa che farà venir meno l'utilizzo dello skimmer (che quindi non dovrebbe essere) equiparando quindi dolce e marino (mah! già qua... IN TEORIA nessuno vieta già di utilizzare lo skimmer anche nel dolce, correggetemi se sbaglio, quindi sta differenza...) in favore di, cito: "una nutrizione adatta alla specie per gli organismi invertebrati per 24 ore al giorno".
Quanto al litraggio saranno sicuramente 30 lordi, probabilmente la stessa vasca del dolce... Volevo sapere un po' se era una novità e sapere che sono tutti quegli strumenti e boccettine ulteriori che ti danno... Altrimenti se non ne vale la pena aspetterò e mi prenderò giusto la lampada che sembra bellina e più performante di quelle ora in giro...

P.S. Comunque dico davvero, correggetemi se sbaglio perchè è una cosa che mi interessa e non ho mai capito: c'è un qualche motivo per cui lo schiumatoio si usa solo nel marino??? (con una spiegazione scientifica possibilmente, non prendetevi gioco di un povero tapino liquidandomi con: hai mai visto la schiuma in un lago?!?) Funziona solo con l'acqua di mare??? (scusate l'OT ma son curioso come una scimmia)
__________________
- Cerco zona Novara/Alessandria impianto co2 per nanoacquari (30 l)
leon.ska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:29   #10
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
intanto di ski piccolini e performanti e seri ne esistono solo due Il Tunze nano doc e il Deltec...gli altri sono poco piu che gioccatolini....
Mi permetto di riportare la mia esperienza anche se da neofita.... io uso da 20 giorni lo ski della wave e devo dire che apparte il rumore eccessivo ed il bicchiere di raccolta un po piccolo shiuma alla grande...

Ovvio va sempre controllato che il livello dell acqua sia coretto ... che lo skim sia ancorato bene sui vetri.... ecc

http://www.aquariumline.com/catalog/...um-p-5220.html
ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , marinus , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33748 seconds with 15 queries