Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2014, 00:50   #71
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nota di servizio. Per favore, quando usate il "quota", non lasciate tutto il messaggio quotato, ma lasciate solo i punti salienti e, soprattutto, non lasciate nel "quota" anche le immagini.
Altrimenti i messaggi divengono eccessivamente lunghi, diviene difficoltoso seguire il filo del discorso e si occupa spazio inutilmente sul server
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  


Vecchio 01-02-2014, 18:51   #72
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, discussione illuminante, chiedo lumi agli esperti: secondo voi se modifico una plafoniera in alluminio che monta una pl da 24w, togliendo la pl e mettendo delle strisce led senza tubi, calcolando che illumina una vasca aperta 30x30x35 avrò lo stesso problemi di ossidazione e relativo spegnimento delle strisce? e le strisce adesive reggerano nel tempo con la sola colla di cui sono dotate?
Grazie
Bacherospo non è in linea  
Vecchio 01-02-2014, 22:36   #73
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Salve, discussione illuminante, chiedo lumi agli esperti: secondo voi se modifico una plafoniera in alluminio che monta una pl da 24w, togliendo la pl e mettendo delle strisce led senza tubi, calcolando che illumina una vasca aperta 30x30x35 avrò lo stesso problemi di ossidazione e relativo spegnimento delle strisce? e le strisce adesive reggerano nel tempo con la sola colla di cui sono dotate?
Grazie
io non rischierei anche perchè per una 30x30 te ne avanza un metro.

vedi se riesci a modificarla, togliendo tutto, e guarda quanto spazio ha.

ma dovresti farcela, io ho fatto la stessa cosa con una vaschetta da 12lt che aveva un piccola plafo con una PL da 9w..circa 20cm.
mek non è in linea  
Vecchio 01-02-2014, 23:49   #74
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non rischieresti? Io intendevo proprio togliere tutto e mettere le strisce.

Inviato dal mio GT-I9505
Bacherospo non è in linea  
Vecchio 02-02-2014, 10:15   #75
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Come non rischieresti? Io intendevo proprio togliere tutto e mettere le strisce.

Inviato dal mio GT-I9505
intendevo non rischerei mettendoci le strisce messe con l'adesivo e via..

volevo dire che userei sicuramente i led ma messi o nelle barre di aluminio e plexyglass o ancora meglio nei tubi sottovuoto...
mek non è in linea  
Vecchio 02-02-2014, 14:26   #76
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Salve, discussione illuminante, chiedo lumi agli esperti: secondo voi se modifico una plafoniera in alluminio che monta una pl da 24w, togliendo la pl e mettendo delle strisce led senza tubi, calcolando che illumina una vasca aperta 30x30x35 avrò lo stesso problemi di ossidazione e relativo spegnimento delle strisce? e le strisce adesive reggerano nel tempo con la sola colla di cui sono dotate?
Grazie
Anch io non rischierei, l'umidità è il primo dei fattori di morte delle strip, se sono ben isolate e alimentate sono infinite
Questa plafoniera è sigillata?

Boh io senza dubbio farei un lavoro pulito, intubarle sottovuoto per vasche chiuse o semichiuse come la mia, oppure usare le stecche, esteticamente più graziose, se la vasca è aperta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cuttlebone Visualizza il messaggio
Chiaro, nn pensavo certo che 4 lumache mi risolvessero il problema alghe &8521; che, per inciso, si è sviluppato proprio negli ultimi tempi a causa dei neon esausti e che ho tardato a cambiare convinto che la sostituzione con i led sarebbe stata più semplice... Al di la di qualche valore probabilmente nn ottimale, credo che la causa delle alghe a pennello sia stata proprio l'illuminazione scadente. Mi aspetto quindi che d'ora in poi vadano diminuendo.
Grazie dei preziosi consigli &8521;
Comunque insisto a consigliarti di inserire 4-5 neritine, aiuteranno
Sempre che i valori dell acqua che hai possano ospitarle, leggiti la scheda
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 02-02-2014 alle ore 14:28. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Vecchio 02-02-2014, 19:36   #77
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Anch io non rischierei, l'umidità è il primo dei fattori di morte delle strip, se sono ben isolate e alimentate sono infinite
Questa plafoniera è sigillata?

Boh io senza dubbio farei un lavoro pulito, intubarle sottovuoto per vasche chiuse o semichiuse come la mia, oppure usare le stecche, esteticamente più graziose, se la vasca è aperta
La plafoniera non è sigillata, è una semplice hdd360 in alluminio monta una pl da 24 è ha un plexi che protegge la pl, volevo inserire i led in questa struttura per evitare che si posso guardare direttamente i led, ho dei bambini piccoli e ho letto in giro che i led sono assimilabbili ai laser e non adrebbero guardati direttamente, però la soluzione delle barre mi piace, ma comunque le dovrei inserire in una struttura per evitare quello che ho scritto poco sopra.
La vaschetta è una dennerle 30x30x35, la lascerei aperta, secondo te quante strisce servirebbero per coltivare un prato di calli o eleocharis mini?.
Grazie
Bacherospo non è in linea  
Vecchio 03-02-2014, 10:23   #78
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Dopo anni di coltivazioni indoor (no drugs :)) dove sono riuscito ad evitare i prepotenti led che in quattro e quattr'otto hanno preso il monopolio di tutte le discussioni relative all'illuminazione, ero convinto di essere riuscito a boicottare le millemila sigle relative a questi lumini!

E invece, prendo l'acquario, mi faccio mille mila idee... e finisco per pensare a dei led!

Possiedo un Rio 180 nel quale vorrei coltivare alcune piante esigenti (in primis un pratino di calli). Ho letto diversi topic riguardanti la modifica fai da te della plafoniera di serie portando così da 2 a 4 i neon presenti, ma leggendo questa discussione... potrei trarre dei benefici lasciando i due neon di serie, affiancati da delle led strip? O sarebbe invece più proficuo eliminare i neon e sostituire tutto coi led?

I miei obiettivi sono principalmente due:
- permettere al pratino di svilupparsi correttamente (1w/l)
- togliermi lo sfizio di poter programmare effetto alba e tramonto

A voi evangelisti dei led: potrei arrivare ad entrambi affidandomi a questa mistica tecnica?
Miciomiaoo non è in linea  
Vecchio 03-02-2014, 10:50   #79
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Dopo anni di coltivazioni indoor (no drugs :)) dove sono riuscito ad evitare i prepotenti led che in quattro e quattr'otto hanno preso il monopolio di tutte le discussioni relative all'illuminazione, ero convinto di essere riuscito a boicottare le millemila sigle relative a questi lumini!

E invece, prendo l'acquario, mi faccio mille mila idee... e finisco per pensare a dei led!

Possiedo un Rio 180 nel quale vorrei coltivare alcune piante esigenti (in primis un pratino di calli). Ho letto diversi topic riguardanti la modifica fai da te della plafoniera di serie portando così da 2 a 4 i neon presenti, ma leggendo questa discussione... potrei trarre dei benefici lasciando i due neon di serie, affiancati da delle led strip? O sarebbe invece più proficuo eliminare i neon e sostituire tutto coi led?

I miei obiettivi sono principalmente due:
- permettere al pratino di svilupparsi correttamente (1w/l)
- togliermi lo sfizio di poter programmare effetto alba e tramonto

A voi evangelisti dei led: potrei arrivare ad entrambi affidandomi a questa mistica tecnica?
ciao..

secondo me potresti davvero tenerli entrambi, ovviamente mantenendo efficienti i neon, credo di aver capito che l'eventuale problema dei led sia la penetrabilità nella colonna d'acqua, il rio 180 che altezza ha?

proprio per questo motivo potresti tenere i neon e aggiungere due barre led, che ti aumenterebbe cmq il wattaggio/litro e ti darebbero la possibilità dell'effetto alba/tramonto (che una gran figata )...

altrimenti sostituisci tutto coi led e fai da cavia così ci potrai far sapere se anche con la calli si ottengono buoni risultati..

cmq aspetta davide, che ha più esperienza in merito...
mek non è in linea  
Vecchio 03-02-2014, 13:06   #80
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Dopo anni di coltivazioni indoor (no drugs :)) dove sono riuscito ad evitare i prepotenti led che in quattro e quattr'otto hanno preso il monopolio di tutte le discussioni relative all'illuminazione, ero convinto di essere riuscito a boicottare le millemila sigle relative a questi lumini!

E invece, prendo l'acquario, mi faccio mille mila idee... e finisco per pensare a dei led!

Possiedo un Rio 180 nel quale vorrei coltivare alcune piante esigenti (in primis un pratino di calli). Ho letto diversi topic riguardanti la modifica fai da te della plafoniera di serie portando così da 2 a 4 i neon presenti, ma leggendo questa discussione... potrei trarre dei benefici lasciando i due neon di serie, affiancati da delle led strip? O sarebbe invece più proficuo eliminare i neon e sostituire tutto coi led?

I miei obiettivi sono principalmente due:
- permettere al pratino di svilupparsi correttamente (1w/l)
- togliermi lo sfizio di poter programmare effetto alba e tramonto

A voi evangelisti dei led: potrei arrivare ad entrambi affidandomi a questa mistica tecnica?

Ciao, io eviterei di mischiare due fonti di illuminazione così diverse, farei solo led senza alcun dubbio.
Tenendo anche i neon, dovresti sostituirli con estrema costanza semestrale, se i neon si scaricano e sono accoppiati con i led ottieni solo una bella esplosione algale.

Io con le Samsung e la LG 7020 ci ho coltivato la calli senza problema, avevo un piccolo caridinaio con solo calli e muschio, poi dismesso per il poco tempo da dedicarci, quindi con la giusta intensità ci coltivi la calli senza problemi

Questi led non sono più in fase "test o prove varie", sono già stati testati da numerose persone negli anni addietro, compreso me, per questo posso assicurare certi livelli, sono tranquillamente paragonabili ai Power led

La penetrazione è comunque superiore a qualsiasi neon, che sia T5 o T8, già solo il fattore che un neon emana radiazioni a 360° poi deviate dal riflettore, che nella migliore delle ipotesi te ne rimanda in vasca la metà, a differenza dei led che sono direzionali, e non sprechi nemmeno un singolo lumen.

Con le strip non puoi parlare in temini di W, perchè per esempio se avessi una vasca da 300 litri, e ti facessi mettere 300W di led per raggiungere il tuo 1w/l, avresti così tanta luce da aver bisogno degli occhiali da sole tu, bruceresti le piante
Si parla in termini di Lumen, (per semplificare la vita ed avere un dato certo del costruttore) devi capire la calli con quanti lumen cresce bene, e da li partiamo per un parco led decente.
(per la cronaca con 300W di led avresti circa 35.000Lm, roba da stadi, quando per le calli ne bastano molto meno della metà, e tanta Co2)

E questo dato non è per nulla difficile da reperire, sui siti dei produttori ci sono i dati di ogni neon, come questi http://www.osram.com/osram_com/produ...s-t5/index.jsp
Devi fare una semplicissima conversione.

Un ragazzo in PM mi ha scritto che vorrebbe cambiare la sua HQI con i led, il dato che mi ha dato sono i suoi 12000 lumen che questa HQI produce, e i 150W che consuma.. da li abbiamo assemblato le strip per ottenere gli stessi Lumen, ma con un risparmio di oltre 60W sul totale, per farti un esempio

Ti faccio un esempio più pratico: Se hai una vasca da 100 litri, e prima avevi bisogno di 100W di neon ipotizziamo tutti a 6500K per semplificare, utilizzando un OSRAM HE 28 W/865 da 28W (uso questo come esempio in quanto è il più vicino al metro e viene più facile rapportare) i dati sono questi..

HE 28 W/865
W 28
Lm 2400 (http://www.osram.com/osram_com/produ...5-he/index.jsp)

Quindi avresti bisogno di 4 neon da 28 per ottenere 112W e 9600Lm
per stare dentro al tuo W/l
Ecco il dato che serve a noi per rapportare la tua vecchia luce ai led

Quindi passando alla pratica, e tenendo il metro del neon come misura di riferimento servirebbero

5 strip 7020/Samsung ognuna della quali emana 2100Lm al metro lineare (2100Lm X 5= 10500Lm)
In termini di Watt siamo a 18W a metro (18 X 5= 90W)
Quindi con 90W di assorbimento, avresti una resa di 10500Lm

Per le calli si parte da minimo questi lumen per una vasca bassa, e acqua limpida, ma se stai sui 12.000Lm sarebbe meglio, questo era solo un esempio per farti capire, diciamo non meno di 12000Lm in vasca per la Hemianthus Callitrichoides.
Ma questo dato viene influenzato da alcuni fattori, come l altezza della colonna, eventuale ambratura dell acqua.. Metti qualche dato in più
Immagino anche che tu sappia che sia indispensabile la CO2 per la Calli, e non solo tanta luce


Lo "sfizio" alba e tramonto non diventerà più uno sfizio, quando vedrai con i tuoi occhi in primis, i pesci quanto sono più rilassati, non avendo più on/off repentini.. e l effetto che ne deriva, vasca ambrata in penombra con riverberi, è magnetico

Spero di aver risposto alle tue domande
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
La plafoniera non è sigillata, è una semplice hdd360 in alluminio monta una pl da 24 è ha un plexi che protegge la pl, volevo inserire i led in questa struttura per evitare che si posso guardare direttamente i led, ho dei bambini piccoli e ho letto in giro che i led sono assimilabbili ai laser e non adrebbero guardati direttamente, però la soluzione delle barre mi piace, ma comunque le dovrei inserire in una struttura per evitare quello che ho scritto poco sopra.
La vaschetta è una dennerle 30x30x35, la lascerei aperta, secondo te quante strisce servirebbero per coltivare un prato di calli o eleocharis mini?.
Grazie
Ciao, scusa ma nn riesco a capire che tipo di plafo hai, è simile a questa?


Tralasciando un attimo la plafo in attesa di un tuo riscontro, vengo alla domanda dopo..
In una vasca di quelle misure la calli ce la coltivi senza problemi, spendendo veramente poco in termini di illuminazione, nel mio ex caridinaio dove avevo la calli avevo installato 4 strip lunghe quanto la vasca, che era sui 35-40 cm mi pare, semplicemente adagiate al bordo vasca.
Erano composte da

N°3 strip 7020-7000K (che ora non esistono più, esistono le 8000K)
N°1 strip Samsung 3500K

La calli cresceva, stolonava e rimaneva bassissima
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 03-02-2014 alle ore 13:14. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26588 seconds with 13 queries