Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2018, 15:43   #1
simone987
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Nicosia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giovane scalare non mangia

Salve, espongo subito il mio problema, uno dei miei 5 scalari (in mio possesso tutti da agosto 2017), il più giovane da un paio di settimane ha smesso di mangiare, inizialmente si fiondava sul cibo come sempre ma lo risputava subito dopo, adesso sembra addirittura diventato inappetente, ho appena concluso una settimana di flagyl avendo il sospetto che questo disturbo alimentare fosse causato da vermi intestinali ma non sembra essersi risolto niente, secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere questo problema? Come alimenti somministro: tubifex liofilizzato, artemia liofilizzata, spirulina in granuli e tetramin granulare, i valori dell'acqua sono:

temperatura 28°
pH 6
Ammoniaca 0
Nitriti 0
Nitrati 25
Kh 3
GH 5

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
simone987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2018, 16:17   #2
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma é dimagrito tanto?

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 16:27   #3
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può essere causato anche da batteri disolito consigliano di mettere dell'aglio ma nel tuo caso penso non serva a niente(potresti sempre provare) .
in questi casi dovresti fare un po per esclusione e trattare il pesce con vari medicinali finche non lo si cura .
ovviamente se non si sa la causa potrebbe essere un problema curarlo ,prima di trattarlo con altri medicinali dovresti dirci che sintomi ha oltre il non mangiare.

é maschio o femmina viene rincorso o stressato da altri pesci?

qualche foto e video aiuterebbe a campire meglio il tuo problema


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
presumo stia cosi da una settimana ,vero?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di cloudsky; 21-01-2018 alle ore 16:28. Motivo: Unione post automatica
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 16:38   #4
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non conosco il flagyl ma é per uso umano, vero?
legendo serve per delle infezioni vaginali o della pelle non penso curi i vermi poi ripeto non lo conosco ,vediamo se ti risponde qualcuno un po piú esperto un medico o un biologo se ci stanno su questo forum

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 19:03   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simone987 Visualizza il messaggio
Salve, espongo subito il mio problema, uno dei miei 5 scalari (in mio possesso tutti da agosto 2017), il più giovane da un paio di settimane ha smesso di mangiare, inizialmente si fiondava sul cibo come sempre ma lo risputava subito dopo, adesso sembra addirittura diventato inappetente, ho appena concluso una settimana di flagyl avendo il sospetto che questo disturbo alimentare fosse causato da vermi intestinali ma non sembra essersi risolto niente, secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere questo problema? Come alimenti somministro: tubifex liofilizzato, artemia liofilizzata, spirulina in granuli e tetramin granulare, i valori dell'acqua sono:

temperatura 28°
pH 6
Ammoniaca 0
Nitriti 0
Nitrati 25
Kh 3
GH 5

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Se sospetti vermi il flagyl è totalmente inefficace, vanno comunque effettuati almeno due cicli in vasca sterile. Riesci a fare una foto della vasca e del pesce? Ovviamente ti sconsiglio vivamente di effettuare trattamenti a caso e l'aglio NON va mai messo in vasca ma eventualmente va utilizzato il succo appena spremuto mescolato al mangime... ma non credo sia il tuo caso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 12:22   #6
simone987
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Nicosia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Precedentemente agli scalari ho avuto dei discus, e in caso di flagellati e altri parassiti intestinali utilizzavo il flagyl, che risolveva il problema, in questo caso ho optato nuovamente per questo farmaco non molto invasivo perché i sintomi sono pressoché gli stessi, inizialmente mangiare e sputare il cibo e poi non mangiare proprio, come altri sintomi noto che non è molto attivo come prima, non è stressato da altri pesci, sono tutti molto tranquilli, non ne conosco il sesso essendo che non si sono mai riprodotti, fortunatamente non è dimagrito molto ma noto che è abbastanza scarno rispetto a prima essendo che di solito li faccio mangiare due volte al giorno.
simone987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 13:10   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ho allevato discus per 25 anni a livello professionale e posso garantirti che il flagyl è inefficace per i vermi, i flagellati (non sono vermi) e come si evince dal nome del farmaco possono effettivamente essere combattuti con l'uso di Flagyl che al contrario di quanto scrivi non è vero che è un trattamento leggero ma semplicemente gli effetti possono vedersi nel tempo, è pur sempre un antibiotico. Se il pesce risputa il cibo possono essere flagellati o parassiti branchiali... o altro ancora, difficilmente vermi perché in quel caso in genere il pesce continua a mangiare regolarmente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 13:11   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a somministrare chironomus surgelato per vedere se riesci a fargli a mangiare qualcosa intanto e intanto magari riesci a ripulire un po' il tratto intestinale. Poi una foto è essenziale per poter andare avanti a analizzare la questione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giovane , mangia , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21305 seconds with 17 queries