Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2006, 09:12   #1
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
informazione articolo oodinium

Leggevo un articolo su acquaportal riguardo l'oodinium:

l'oodinium possiede nel suo citoplasma alcuni cloroplasti: ciò gli permette di vivere sfruttando l'energia luminosa. Non è possibile quindi che in assenza di pesci i parassiti in acquario scompaiano in breve tempo.

allora in quanto tempo scompaiono i parassiti senza pesci??

praticamente ho avuto l'oodinium nell'acquario diciamo allo stato avanzato che mi ha ammazzato rapidamente tutti i pesci.
Ora l'acquario è senza pesci, quando tempo devo aspettare prima che i parassiti siano completamente spariti per inserire di nuovo i pesci??

ovviamente non vorrei usare medicinale nell'acquario... ma se proprio devo cercherò qualche soluzione... fatemi sapere!!!!!!!!!!!!!!!
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 09:58   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
allora in quanto tempo scompaiono i parassiti senza pesci??
mai, i tuoi pesci sono morti non x l'oodinium ma xchè ne avevi troppi e di misure sbagliate nella tua vasca loro con situazioni così si indeboliscono la malattia prende il sopravvento e loro muoiono se inserirai pesci di quella taglia di nuovo stai certo che arriveranno ad ammalarsi di nuovo.ciao
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 10:37   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
quoto abracadbra...

Per altro il parassita è sempre presente, anche se in forma "passiva" o "dormiente" sui pesci... non sono un medico, non me ne vogliate...

Per debellare la parte cosidetta attiva ci vogliono circa 3 settimane senza ospiti...

Ma se poi si sovraffolla l'acquario il ciclo ricomincia.

E' sintomatico il fatto che spesso i chirurghi abbiano i puntini in vasche piccole e non li abbiano in vasche adeguate...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 09:22   #4
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per altro il parassita è sempre presente, anche se in forma "passiva" o "dormiente" sui pesci... non sono un medico, non me ne vogliate...
anche io la penso così.. il dubbio mi è venuto leggendo l'articolo che dice

Quote:
Non è possibile quindi che in assenza di pesci i parassiti in acquario scompaiano in breve tempo
non in breve tempo vuol dire che a lungo tempo spariranno?
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 09:27   #5
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mai, i tuoi pesci sono morti non x l'oodinium ma xchè ne avevi troppi e di misure sbagliate nella tua vasca
non so come fai a sapere le dimensioni dei miei pesci -05 cmq al problema più o meno ci sei arrivato. Praticamente andava tutto bene fino a quando ho messo un pesce Heniochus varius. Comprandolo il mio negoziante di fiducia mi ha detto mangia sta benissimo non ti preoccupare. Inserito nell'acquario non ha mai mangiato mangime in granuli congelato ecc ecc... l'unica cosa che pizzicava era un gamberetto morto che davo all'anemone ... questo pesce inserito in vasca aveva un paio di puntini... dopo una settimana ricoperto... e dopo un'altra settimana tutti gli altri ricoperti nonostante le varie cure
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 09:44   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:14   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
xmisteryx,dai sempre la colpa al negoziante prima ti ha fatto morire la vasca x colpa dell'invertebrato staccato dalla roccia ora x colpa del pesce,non pensi che tù stia sbagliando qualcosa nella tua gestione??????,mi dispiace x i tuoi pesci tra laltro bastava leggere il profilo x sapere che pesci avevi e che ne avevi troppi e sbagliati,così continuerai a spendere soldi e ad avere dispiaceri te lo dico xchè ci sono passato anche io (mai morto un pesce ma casini a gogò).
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:31   #8
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma io non penso che sto sbagliando, anche perchè ho ripopolato già la vasca di invertebrati e vanno benissimo.. sarcophyton aperto il giorno dopo l'inserimento uno spettacolo clavularia ecc ecc tutto perfetto...!!!!
questi li ho presi sempre a ciampino ad un altro negozio... e guarda un po'.............. mi hanno dato gli invertebrati con tutta la roccia ... forse quest'altro negoziante se lo sarà dimenticato di staccarli

non so perchè tu ce l'hai tanto con la mia avsca senza sapere i valori...
acquario da 200lt
no2 0
no3 0
ph 8.1 - 8.3
kh 10
densità 1.022
temperatura 27°
illuminazione 4 neon t5
l'unico valore sballato sono i fosfati

ho uno schiumatoio per una vasca di 400lt
un filtro esterno da pratiko 200 con cannolicchi li ho presi in germania quelli nuovo che dovrebbero abbassare anche gli no3
3 pompe movimento acqua
30 kg di rocce vive + 10 non vive
filtro letto fluido con resine antifosfati (qui sicuramente c'è qualche problema visto che ancora non scendono ma aspettiamo prima di giudicare)

ora puoi dirmi cosa sto sbagliando!
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:38   #9
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
roccie dovrebbero essere non meno di 40 kg,nel marino non ci devono essere i cannolicchi,densità non sò con cosa la misuri se hai il rifrattometro deve essere 1026,movimento quanti litri ????,schiumatoio quale???? anche il prinz lo danno x 300l ma è una ciofeca,ma se pensi che io ce l'abbia con la tua vasca o con tè sei fuori strada e non interverrò + nei tuoi post.ciao
p.s se avevo ragione sulle roccie che ho visto sono dolomitiche e ti rilasceranno sempre dei fosfati.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 12:11   #10
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso non fare il permaloso
i cannolicchi come ho detto prima sono apposta per il marino sono nuovi della jbl dicono che funzionano come denitratore... per il momento tutto ok ora vediamo come funzioneranno con il tempo.. le rocce le ho prese su acquaingros qualche anno fa.. sono quelle di allevamento dacci uno sgaurdo...
lo schiumatoio si è quello della red sea da 400 (penso che per il mio acquario possa bastare...)

dici che sono le pietre che mi alzano i fosfati? -05 e ora?
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , informazione , oodinium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21027 seconds with 15 queries