Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2013, 12:58   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Dieta per Boraras

Salve volevo chiedere un parere sull'alimentazione e sull'organizzazione di una dieta corretta per varie specie di Boraras (merah e brigittae).
Per il momento ho a disposizione del microgranulato BlueLine élite 35 (che a dir la verità molto spesso viene assaggiato e poi sputato ), le anguillole, le bananaworms e i naupli di artemia sia freschi che congelati da me.In futuro,acquisterò altri prodotti congelati.
Dunque le anguillole ho letto contenere una notevole quantità di grassi per cui le utilizzerò una volta a settimana.Per il resto invece ho dei dubbi:
Innanzitutto posso alimentare i pesci due,massimo tre volte al giorno,evitando l'ultima ora prima dello spegnimento delle luci.Non ho invece problemi sul reperimento del cibo vivo che ho a disposizione per tutta la settimana.
-è corretto utilizzare come mangime base,da somministrare frequentemente, il microgranulato?Oppure posso considerare come cibo base i naupli e rilegare il secco a poche somministrazioni settimanali?
-quante volte somministrare i naupli e le banaworms durante la settimana e durante la stessa giornata?Magari somministrare due volte al giorno del cibo vivo può causare un appesantimento
-basta un giorno di digiuno a settimana?
-qualora imposterei la dieta giornaliera con una o due somministrazioni di secco più una somministrazione di cibo vivo(a rotazione),è giusto dare il vivo come prima somministrazione giornaliera?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2013, 13:17   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alex!

Andiamo per gradi! intanto hai un ottimo mangime secco granulare, il fatto che i pesci lo sputino può indicare o che è troppo grande (ogni volta che un pesce lo sputa in realtà lo ha morso per strapparne un pezzetto, ma ad occhio non si vede questa cosa con pesci piccoli) o perchè sono abituati a mangimi migliori, visto che usi di frequente il cibo vivo.

Allora, innanzitutto io direi di alimentare i pesci solitamente una volta al giorno, soltanto in due occasioni potresti alimentarli un paio di volte e in corrispondenza dei giorni precedenti al digiuno (che saranno, quindi, 2 a settimana). Questo perchè il cibo vivo ha bisogno di tempo per essere digerito per cui non bisogna appesantire troppo l'apparato digerente; inoltre in acquario i pesci non consumano molte calorie, per questo non serve pomparli di cibo. Aumenterai le dosi, in caso, quando e se vorrai tentare la riproduzione!

Andiamo alla possibile dieta settimanale:

LUN: Naupli di artemia vivi/congelati (1 pasto al giorno)
MAR: Bananaworms (1 pasto)
MER: Anguillole (1° pasto) e Naupli congelati (2° pasto), se vuoi puoi aggiungere ogni tanto la polpa di pisello
GIO: digiuno
VEN: Bananaworms (1 pasto)
SAB: Naupli vivi/congelati (1° pasto) e Anguillole o polpa di piselli (2° pasto)
DOM: digiuno

Ovviamente i giorni sono variabili, ma la rotazione è buona ed equilibrata; magari il giorno di digiuno fallo capitare quando non sei a casa e hai meno tempo, così ti levi qualche impegno dalla giornata

Riguardo alle anguillole, ci sono pensieri differenti in quanto alcuni sostengono siano grasse e proteiche, altri dicono che non hanno un grande valore nutritivo rispetto ad altri alimenti...secondo me i bananaworm sono più nutrienti delle anguillole, per questo te le ho segnate nei giorni in cui userai anche i naupli.
Il cibo secco come vedi non l'ho segnato in quanto se riesci puoi benissimo non usarlo o tenerlo in casi di emergenza o particolare fretta.

Per il resto quando e se avrai altri alimenti a disposizione (altri vivi o dei congelati) li integriamo nella dieta per farla ancora più varia!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 14:49   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa...
Ho già ricevuto molti consigli sull'alimentazione delle mie galaxy, ma mi incuriosisce una cosa: il negoziante mi ha detto che è bene alimentare poco e spesso (lui lo faceva 4 volte al giorno), qui invece leggo che è meglio una sola volta (parlando di vivo e surgelato).
Siccome io uso molto il secco e liofilizzato (il surgelato delle giuste dimensioni fatico a trovarlo e col vivo non mi sono ancora cimentata), devo comunque mantenere un pasto al giorno?
Grazie e scusate ancora l'invasione di campo
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 15:01   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Il discorso è delicato perchè bisogna vedere come una persona si organizza e soprattutto interpreta la cosa; mi spiego meglio:

in natura i pesci mangiano senza regolarità a seconda di quando e quanto trovano da mangiare nell'arco della giornata. Per cui se si volesse nutrire i pesci in modo vagamente simile bisognerebbe dare pochissimo cibo a sprazzi...

Questa cosa però è complicata sia perchè non tutti possiamo stare tutto il giorno davanti la vasca e perchè, dando pochissimo cibo, non è detto che mangino tutti i pesci per bene ma si avvantaggiano i più veloci e forti.

Ancora, il numero dei pasti è anche legato strettamente alla specie che si deve alimentare, al periodo di vita (avannotto, giovanile, adulto, vecchio) e, molto importante, al tipo di cibo che si utilizza.

I pesci in acquario difficilmente consumano molte calorie per cui tendono ad ingrassare facilmente se vengono sovraalimentati. Inoltre il cibo secco inquina l'acqua più facilmente.

Io sono del parere che mediamente, tranne alcune eccezioni, alimentare i pesci per bene una volta al giorno è un buon compromesso per garantire cibo a tutti, pasti sani e tempo necessario per digerire e si inquina meno l'acqua.

Però ripeto, fare un discorso generale è veramente difficile perchè a seconda della specie l'alimentazione cambia radicalmente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 00:02   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca
Per i piselli sbollentati ridotti in polpa micron proverò,anche se la vedo dura
La questione del pasto unico in fin dei conti è solo apparente (in alcuni casi come il mio) specie quando si somministra del vivo come le artemie:diversi naupli sfuggono alla predazione istantanea e girovagano nella vasca da 70 litri per diverso tempo prima di esser catturati...in questo modo i pesci si alimentano in modo regolare per diverse decine di minuti.

Grazie anche per le linee guida nella dieta settimanale che seguirò alla lettera

Visto che siamo in tema ....nonostante catturo le bananaworms lungo la pareti "pulite"appena inserisco il pennello in acqua si crea un alone superficiale(credo) abbastanza inquinante...esiste qualche metodo di cattura più pulito?Ho provato anche a lavarle nel setaccino per le artemie ma riescono a passare
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 11:50   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo ai piselli non devi tritarli, basta che levi la buccia e sono già morbidi per essere mangiati dai pesci!

Invece per quanto riguarda i bananaworm in effetti sarebbe meglio sciacquarli: prendi la porzione e la metti in un bicchiere o piccola ciotola piena d'acqua; il liquido si disperderà e i vermi andranno a fondo.
A questo punto svuoti il bicchieri di quasi tutta l'acqua "sporca" e le poche gocce rimaste insieme ai vermi saranno certamente più pulite
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 22:15   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se per sciacquare il cibo (congelato o vivo fine) si usasse il retino per i napuli?
chiedo sperando di aver dato un suggerimento inerente al topic :)
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 23:06   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
alcuni come le bananaworms o le anguillole passano lo stesso.Addirittura,nonostante verso l'acqua poco alla volta anche un buon numero di naupli di artemia attraversano il setaccino con maglie da 0,15 mm
Oggi ho somministrato per la prima volta la polpa di pisello...inizialmente ho preso metà pisello bollito e l'ho appeso ad un filo in vasca ma i pesci non l'hanno degnato di uno sguardo.Quindi ho provato un po a fare su è giù con il filo e i micro-frammenti di polpa che si sono liberati in acqua sono spariti in un secondo.La cosa che mi ha sorpreso è che la loro pancia è diventata subito "a punta" (piena) dopo pochissimo cibo mentre con i naupli,in dosi abbondanti non lo diventa quasi mai.Per precauzione il resto della giornata sono rimasti a digiuno
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , dieta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23199 seconds with 15 queries