Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2010, 22:08   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Salento Acquari 2010 - 8° edizione - Reportage

Come anticipato ormai oltre un mese fa, sono stato ospitato a Lecce in occasione della manifestazione Salento Acquari, dove ho tenuto una conferenza dal titolo “Acquario, come fotografarlo“, la cui presentazione sarà presto online per la libera consultazione.



In questa avventura sono stato accompagnato dall’Amico Zanna Bianca, e non posso non citare il mitico Maurizio Quarta, nostro cicerone leccese, nonché membro del gruppo acquariofilo salentino, che si è ampiamente prodigato per farci sentire a nostro agio e ci ha accompagnato anche all’interno di un viaggio culinario e ci ha mostrato i tanti lati affascinanti di Lecce. Grazie Maurizio.



Maurizio sulla sinistra e Zanna Bianca sulla destra intenti ad ordinare…

La manifestazione si è svolta durante 3 giorni, dal venerdì alla domenica, e devo dire che siamo stati molto sorpresi dalla mostra e dalla estrema organizzazione dell’evento.

Io, ma anche Zanna Bianca con me, siamo abituati a vedere mostre molto diverse e probabilmente con finalità differenti, dalle ampie fiere di Norimberga ed in misura minore di Bologna, fino ai bellissimi incontri a Formia (che purtroppo quest’anno si è sovrapposta a Salento Acquari e quindi non mi ha permesso di parteciparvi).

Salento Acquari infatti è una mostra dedicata anche e soprattutto alle famiglie, ai bambini, alla città stessa. Non avevo mai visto intere scolaresche in visita ad una qualsiasi manifestazione acquariofila, con tutti i bambini intenti a dare una occhiata ai tanti acquari allestiti, a seguire le spiegazioni ragionate dei ragazzi dell’Università di Lecce intenti a spiegare le caratteristiche del mare nostrum.

Abbiamo visto almeno 3 emittenti televisive diverse che sono venute a riprendere parte dell’evento, per non tacere della tantissima pubblicità in mostra per Lecce, nelle radio ed anche nelle televisioni locali. Una organizzazione veramente in grande stile pur se organizzata da un gruppo se vogliamo piccolo di acquariofilo, il Gruppo Acquariofilo Salentino, e tutto questo è arrivato alla ottava edizione. Impossibile non fare un grandissimo applauso a questi ragazzi.

All’interno della manifestazione ci sono state ben due conferenze tenute dall’esperto mondiale Heiko Bleher sulle scoperte di nuovi pesci nel Rio Apaporis e sulle specificità del pesce scalare Pterophyllum Altum oltre ai pesci del Rio Atapabo.



Si intravede il giubbotto giallo di Heiko ed il suo inconfodibile cappello

Inoltre la presentazione di un nuovo libro, DISCUSANNUAL010 curato in collaborazione sempre con Heiko Bleher, dove, cosa curiosa, è stato chiesto ai presenti di scegliere il nuovo titolo



Inoltre non possiamo dimenticare il Campionato Internazionale di Mediterranea Discus, dove sono intervenuti tantissimi personaggi da diverse parti del mondo, anche se purtroppo i problemi connessi all’eruzione del vulcano islandese ha un po’ limitato la portata delle persone coinvolte, tanto che anche a fine manifestazione c’erano diversi problemi di ritorno per alcuni acquariofili intervenuti alla manifestazione a cui sono stati cancellati i voli.

I discus erano splendidi, in ogni caso, ed anche un amante di acquari marini come me, non può non subire il fascino di questi stupendi e regali abitanti delle dolci acque…



Poi domenica mattina si è tenuta anche la mia conferenza incentrata sulle problematiche della fotografia in acquario, di cui appena possibile pubblicherò gli estratti in questo stesso sito. Anzi richiedo a chi leggesse e che fosse stato presente all’evento se può farmi avere le foto che mi sono state scattate visto che io non ne ho potuto farne :)

La manifestazione si è tenuta nel Circolo Cittadino di Lecce, in pieno centro, in uno spazio espositivo di circa 1000 mq, in un bellissimo palazzo storico, dove come accennato in precedenza c’è stata anche una sottomostra sulla Biodiversità Acquatica Salentina, quindi grande spazio dedicato sia all’acqua dolce che al marino mediterraneo, purtroppo per me un po’ meno acquari marini per una volta

Se siete interessati continuate a leggere qua: http://www.danireef.com/2010/05/30/s...010-reportage/
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2010, 22:37   #2
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
faccio una domanda;

come fotografarlo?

xche tutto si vede e legge fuorchè come fotografarlo.io provo con 2 macchine una fuji semocompatta e una nikon digitale f70 ma non riesco ad ottenere colori fedeli,nonstante bilanciamento dei bianchi etc, insomma vengono diverse tanto da cancellarle xchè non riconosco la vasca....
se è il caso apro altro topic .....ma visto che si parlava di fotografia...


ps: mi viene il dubbio che il titolo fosse una figuara retorica o che intendesse tutt'altro...

bello il nano con rocciata verticale..
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 00:43   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao Arturo, il mio seminario era incentrato proprio su quello, come fotografare l'acquario marino di barriera, a breve pubblicherò l'estratto della conferenza così poi potremo confrontarci in maniera migliore.

Per ora ti invito a leggere i due post in evidenza nella sezione fotografia a titolo "come fotografare"
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 16:53   #4
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2010 , acquari , edizione , reportage , salento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24360 seconds with 17 queries