Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2013, 21:03   #1
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca dopo 17 anni!!...foto passo passo + video

Questo articolo è andato perso da AP a seguito dei problemi che conosciamo. Ovviamente a questo punto i backup me li faccio io! E' lecito esprimere il mio disappunto. Ho deciso di rifare il tutto, visto che alcuni utenti mi hanno chiesto ancora informazioni.

Questo è un video dove è possibile vedere il tutto in funzione appena avviato.
http://www.youtube.com/watch?v=ErjepKv_xBo

Dopo 17 anni di vita del mio primo marino, è arrivato il momento di sostituire vasca e mobile. Con l’occasione e con una discreta esperienza acquisita in tutti questi anni, ho rinnovato anche tutta la tecnica cercando di migliorare e aggiornare tutto l’impianto e il layout.
La vasca, visibile su tre lati (1 lungo e 2 corti), è stata realizzata da Malberti Acquari, in extrachiaro con spessore 15mm e misura 140x60x60. La vasca è l’unica cosa acquistata già montata, mentre tutto il resto è stato autocostruito dal sottoscritto. Volevo che tutto fosse fatto con cura, per durare e per essere facilmente integrabile con ogni eventuale accessorio futuro. Le foto che seguono illustrano passo passo, le fasi progettuali e costruttive di tutto l’impianto.
Iniziamo dal mobile per il quale ho utilizzato pannelli in PEHD alta densità, questo materiale, elimina definitivamente problemi con il sale e zero manutenzione per sempre. La base è costituita da due pannelli sovrapposti (1 da 3cm + 1 da 2cm) che appoggiano sopra 10 piedini in teflon del diametro di 6cm.





I sostegni sono 7 profilati in acciaio inox da 30x30mm (4 sul lato lungo posteriore e 3 su quello anteriore) fissati alla base su zoccoli in Teflon, e il tutto avvitato con viti inox diametro 6mm.





Passiamo all’impianto elettrico per il quale ho deciso di utilizzare delle ciabatte multiple con interruttori indipendenti, per evitare di sfilare e rinfilare le spine dei vari accessori, in caso di fermo o manutenzioni varie. Le multiple sono state modificate tutte, per renderle comandabili da timer, ognuna in modo indipendente. Questo ha reso necessario portare un cavo diversamente colorato, da ogni presa al quadro elettrico, costituito da 24 moduli, come rappresentato nel disegno di progetto.



Le prese sono in totale 24 di cui 6 timerizzate, e poste in tutti i vari punti del mobile per rendere i percorsi dei cavi meno lunghi possibili. Tutti i cavi sono alloggiati in canaline per cablaggi elettrici, per rendere tutto molto ordinato e ottenere manutenzioni il più sicure e semplici possibili. Le ricchezze dei cavi degli accessori, dove non alloggiate nelle canaline, sono arrotolate e avvolte dalla spiralite sempre per il massimo ordine e pulizia.







La sump è da 70x40x38h con spessore 5mm. All’interno, non è stato inserito nessun separatore, ma per creare gli scomparti ho realizzato delle piccole vaschette indipendenti, per vano di caduta, eventuali materiali filtranti e per un filtro ad alghe. Questa soluzione rende modulare il tutto e mi permette di variare, togliere o spostare tali scomparti a piacere, in base alle necessità future, oltre a poter effettuare manutenzioni di pulizia mirate, ai vani che lo richiedono.



Per la caduta dell’acqua dalla vasca, ho utilizzato le calze della Bubble Magus, costruendone il supporto. Anche per il tubo di rabbocco, il riscaldatore (Shego 300w titanio), la sonda redox, la sonda Ph, la sonda di temperatura, i tubicini per futuro balling, l’ osmoregolatore, tutti i supporti sono autocostruiti con pannelli di plastica di recupero da 3mm di spessore, opportunamente tagliati sagomati e forati, inoltre gli stessi sono tutti regolabili in altezza e le viti utilizzate, sono tutte in nylon per annullare ogni rischio di ruggine.



Dietro al vano del quadro , è stato autocostruito e posizionato un supporto basculante, per i contenitori dell’elettronica delle plafo led (2 Orphek PR156 XP modificate) posizionati verticalmente. Le ho rese basculanti per permettere un semplice intervento sulla programmazione della luce.



Il quadro elettrico, insieme alle apparecchiature di controllo digitali, l’ozonizzatore, 3 pompe digitali Aqua 1 (per metodo balling) , è alloggiato in un vano ricavato con pannelli di plexiglass, sulla sx del mobile.



Per ridurre vibrazioni e rumori vari della sump, sul fondo del mobile è stato posizionato un foglio di para da 5mm. Il tubo di scarico e di quelli flessibili allungabili per idraulica, mentre i due tubi di mandata, sono del tipo flessibile in PVC con terminali in gomma. Tra le pompe di mandata e i tubi flessibili, sono stati inseriti 2 spezzoni di tubo in silicone per eliminare ulteriormente rischi di trasmissione di vibrazioni.



La vasca è forata in tre punti, uno centrale da 44mm per lo scarico, mentre agli angoli opposti della lastra posteriore della vasca sono realizzati, due fori da 26mm per le due mandate. Le mandate sono due per avere un flusso di ogni 6h di direzione invertita, come avviene solitamente sui reef. Non sono stati utilizzati raccordi passanti per limitare al massimo l’impatto estetico di parti tecniche, all’interno della vasca. Pertanto, partendo da una barra piena di PVC da 70mm, tramite il tornio ho ricavato, tre pezzi che andassero incollati al vetro posteriore ai quali innestare i raccordi classici, per i collegamenti con i tubi necessari.



Questa soluzione è stata presa, dopo aver individuato una colla che potesse dare garanzie sulla tenuta tra vetro e PVC. Dopo varie ricerche ho scoperto e verificato l’incredibile tenuta della colla Polimax della Bostik. Lo sfondo della vasca è stato ottenuto facendo stampare un immagine su un pannello da 3mm, appoggiato sulla base della vasca. Ovviamente per mantenere questo effetto molto piacevole, dovrò preoccuparmi di tenere pulito l’interno del vetro posteriore. Anche il pettine di protezione allo scarico è auto costruito in plexiglass trasparente e rimovibile per una semplice pulizia.





Il pannello posteriore è sempre in PTHD da 1cm avvitato ai piantoni posteriori, ciò conferisce una ulteriore rigidità alla struttura alla quale provvedono anche angolari in allumino da 5mm sagomati e posti alla sommità e alla base dei piantoni angolari. Nel pannello posteriore, sono state ricavate alcune finestre per il passaggio di tubi e alcuni cavi che scorrono sempre lungo canaline in plastica. I pannelli corti laterali, sono rimovibili dato che il fissaggio è avvenuto tramite calamite, questo per rendere le manutenzioni più semplici e comode.







L’illuminazione del mobile è affidato a 2 lampade neon slim da 12w. All’interno del mobile, oltre alla sump già descritta, trova posto sulla destra il serbatoio di rabbocco della capacità di 30lt, per il quale ho utilizzato un vecchio contenitore in policarbonato trasparente, per batterie al piombo (ovviamente mai usato). L’osmoregolatore è, come il resto, autocostruito e funzionante con pompa a bassa tensione. Il vano per il filtro ad alghe è riempito con chaetomorpha, alimentato con una derivazione dallo scarico e illuminata con un neon da 11W a luce calda. Inoltre sono presenti 2 pompe di mandata NJ3000, skimmer BM220, multicontroller 7095 della Tunze che comanda 2 pompe 6095 Tunze, per il movimento in vasca. Inoltre è stato predisposto lo spazio per i contenitori dei liquidi per il balling e per un reattore di ossigeno con relativa bombola.



Arriva il momento della ripartenza, pertanto come prima operazione, sposto gli animali provvisoriamente in altri contenitori con parte dell’acqua vecchia e conservo tutta l’acqua rimanente per riutilizzarla. Tolgo le rocce e provvedo a pulirle e sciacquarle in acqua salata precedentemente preparata in contenitori di plastica. Sposto le vasche e ricomincio il nuovo allestimento. Il layout è stato studiato in modo da avere grandi passaggi di acqua intorno e dentro la rocciata. Anche gli appoggi dovevano essere molti e con terrazzamenti a sbalzo. Questo è stato ottenuto forando le rocce in opportuni punti, e infilando nei fori, barre in PVC da 12mm con l’utilizzo di cemento rapido per rendere la struttura più rigida e sicura. La sabbia è stata utilizzata solo per sporcare il vetro di fondo (circa 2mm), ma devo verificare perché potrei decidere di eliminare anche questi. Negli anni, la sabbia è stato il peggior nemico della conduzione della vasca precedente, quindi per esperienza, consiglio sempre o DSB o zero sabbia!


Le antine del mobile, sono state realizzate per ultime, utilizzando plexiglass color bronzo per lasciare intravedere la tecnica e per rendere visibili i display dei vari strumenti digitali e le varie spie di monitoraggio dei dispositivi. L’apertura adottata è quella a libro per ridurre al massimo l’ingombro una volta aperto il mobile.



Ed ecco, la vasca avviata dopo circa 2 mesi.



Questo è un video dove è possibile vedere il tutto in funzione appena avviato.
http://www.youtube.com/watch?v=ErjepKv_xBo
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 25-07-2013 alle ore 06:12.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2013, 21:48   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bravo Giuseppe.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 22:49   #3
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto seguiamo il topic...
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 17:09   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Bravo Giuseppe.
Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Giusto seguiamo il topic...

Grazie ragazzi!
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 17:34   #5
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi grazie a te per la meticolosità...
Poche parole e solo fatti....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 14:22   #6
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
come a suo tempo , ti rinnovo i miei complimenti..... veramente un bellisimo lavoro, bravo.
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 20:37   #7
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
come a suo tempo , ti rinnovo i miei complimenti..... veramente un bellisimo lavoro, bravo.
Si Frenk, ricordo il Tuo intervento, grazie ancora.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 18:47   #8
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se avessi metà dell'ordine che hai tu....sarei super contento!!!!!
Bravo!!!!
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:24   #9
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
...direi che è un lavoro fantasticho , che ti dirò mi vien voglia di copiare, quando nella nuova casa metterò il nuovo acquario .....
quindi apettai richieste di aiuto per l'impianto elettrico e consigli per tutto il resto
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:30   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro.....solo due note le ciabatte sopra la sump per via dell'umidità sono perocolose.....e poi perché hai fatto uno scarico e due mandate? così hai un interscambio basso max 700/750l/h.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annifoto , dopo , nuova , passo , trasloco , vasca , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26663 seconds with 15 queries