Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2012, 19:17   #121
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione in seguito all'invito di Giangi1970.
Gianluca non l'ho letta tutta ma mi riprometto di farlo, comunque da quello che ho letto, non c'è molto che io possa dire visto che tutto e dico tutto quello che ho letto sono cose che dico ormai da lungo tempo, cose per la quale sono stato lungamente dileggiato da chi oggi scrive assorgendosi a esperto di led.
Di una cosa sono comunque contento, e cioè che finalmente i concetti che ho lungamente sostenuto stanno iniziando a fare breccia nel mondo dell'acquariofilia, perchè anche se come ha detto qualcuno io per 2 anni non ho avuto la vasca, la "LUCE" è luce e la Biologia risponde a delle regole precise, quindi si può parlare di luce e coralli anche a livello prettamente teorico sapendo bene ciò che si dice.
Ormai molti utenti sono entrati, grazie alla voglia di approfondire e studiare, nell'ottica giusta, quindi ritengo che il mio contributo sia superfluo, l'unica cosa che voglio dire è di fare attenzione alle potenze, l'idea mia e di pochi altri all'inizio nesceva dall'esigenza di ridurre i consumi e questa deve rimanere la filosofia di base dell'utilizzo dei led.
Io gestisco i miei animali con potenze ridicole, il nuovo pannello utilizzerà un pò più di potenza, ma solo per il completamento degli spettri, dalla mia esperienza il problema di molte plafo commerciali è quello di ostinarsi ad utilizzare molti led bianchi e meno blu, questo è un errore secondo me, e lo dimostra il fatto che queste plafo poi finiscono per funzionare con i led blu al 100% e i bianchi a percentuali minori.
Io su una superficie 100x55 utilizzerò 66 led blu (misti royal 450 e blu 465nm) 55 led bianchi (misti 6200 e 6500K) 12 led UV 395nm, 12 led ciano 505nm, e 16 led misti 590 e 620nm.
I bianchi e i blu secondo la mia personale esperienza non supereranno il 60% della potenza, ma questo ve lo confermerò verso dicembre.

Buona sera Joniboz,

non so chi abbia dileggiato le tue idee e quello che asserisci da due anni, ma per come la vedo io neanche tecnici con la " T " maiuscola a tutt'oggi hanno la risoluzione del problema, ...... e mi riferisco a tecnici di case produttrici.

Anzi , .... credo che i loro progetti ( naturalmente non tutti ) siano studiati a tavolino senza nessuna prova reale sulle vasche a parte quella di testare Lumen, Par, Pur e quant'altro !!!

Per cui mettendo da parte la tua polemica, ..... ogni contributo è bene accetto per sfuttare questa tecnologia e far rendere al meglio i colori dei coralli nelle nostre vasche, che poi in definitiva è quello che vogliamo tutti.

Visto l'importanza di questo argomento, se hai esperienze da aggiungere sarebbero gradite.
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2012, 19:51   #122
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Exotica Visualizza il messaggio
Buona sera Joniboz,

non so chi abbia dileggiato le tue idee e quello che asserisci da due anni, ma per come la vedo io neanche tecnici con la " T " maiuscola a tutt'oggi hanno la risoluzione del problema, ...... e mi riferisco a tecnici di case produttrici.

Anzi , .... credo che i loro progetti ( naturalmente non tutti ) siano studiati a tavolino senza nessuna prova reale sulle vasche a parte quella di testare Lumen, Par, Pur e quant'altro !!!

Per cui mettendo da parte la tua polemica, ..... ogni contributo è bene accetto per sfuttare questa tecnologia e far rendere al meglio i colori dei coralli nelle nostre vasche, che poi in definitiva è quello che vogliamo tutti.

Visto l'importanza di questo argomento, se hai esperienze da aggiungere sarebbero gradite.
Ciao Leo (scusa se ti do del tu, ma se non ti da fastidio preferisco un tono più confidenziale), direi che si.........da dire di cose ne ho moltissime, e direi che ne ho già dette altrettanto, sono solo 4 anni che parlo e studio led e se vorrai fare qualche ricerca anche sull'altro forum capirai meglio chi sono e a cosa mi riferisco.
Ammiro le persone come te perchè nelle poche righe che mi hai scritto leggo la voglia di mettere in dubbio tutte le credenze popolari dietro la quale troppo spesso si nasconde ignoranza e poca voglia di condivedere le conoscenze acquisite sia con la teoria che con la pratica.
Ti chiedo scusa se non sempre interverrò per dare il mio contributo, ma certe ferite sono lunghe a rimarginarsi e per tale ragione non sempre ho voglia di parlare, comunque cercherò di fare uno sforzo
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 20:17   #123
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riprendendo, odranoel secondo me è nella condizione ideale per fare prove...Quindi come possiamo teorizzare il fatto che due vasche con la stessa acqua cambia solo l'illuminazione, una va bene e una va male.. Io una pseudoteoria ce l'ho o meglio conferma sempre più la mia teoria.. Però prima di esporla vorrei sentire voi cosa ne pensate..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 22:20   #124
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Riprendendo, odranoel secondo me è nella condizione ideale per fare prove...Quindi come possiamo teorizzare il fatto che due vasche con la stessa acqua cambia solo l'illuminazione, una va bene e una va male.. Io una pseudoteoria ce l'ho o meglio conferma sempre più la mia teoria.. Però prima di esporla vorrei sentire voi cosa ne pensate..
oooooh, bravo!!!....riprendiamo questo discorso che mi sembra interessante e può fornire qualche importante risposta. Spara quello che pensi, visto che in questo momento non abbiamo molte prove su cui lavorare e anche le teorie possono servire.
Cosa può cambiare così velocemente nell'acqua che passa tra due vasche collegate insieme dove una funziona con led e una a T5 a parte l'illuminazione stessa??
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 23:20   #125
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Riprendendo, odranoel secondo me è nella condizione ideale per fare prove...Quindi come possiamo teorizzare il fatto che due vasche con la stessa acqua cambia solo l'illuminazione, una va bene e una va male.. Io una pseudoteoria ce l'ho o meglio conferma sempre più la mia teoria.. Però prima di esporla vorrei sentire voi cosa ne pensate..
oooooh, bravo!!!....riprendiamo questo discorso che mi sembra interessante e può fornire qualche importante risposta. Spara quello che pensi, visto che in questo momento non abbiamo molte prove su cui lavorare e anche le teorie possono servire.
Cosa può cambiare così velocemente nell'acqua che passa tra due vasche collegate insieme dove una funziona con led e una a T5 a parte l'illuminazione stessa??

Attendo anch'io la sua ipotesi, ....... personalmente ritengo che uno dei motivi sia una mal regolazione della lampada, visto che Valentina ne ha una uguale e non da problemi !!

Martino ... attendiamo !!
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 23:32   #126
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
questo post sta diventando interessantissimo..
non vedo lìora di darvi anche le mie impressioni lampada accesa ufficialmente oggi
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 23:45   #127
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
questo post sta diventando interessantissimo..
non vedo lìora di darvi anche le mie impressioni lampada accesa ufficialmente oggi
Bella Salvatore ....più raffronti portiamo e più facile sarà capire come e dove intervenire.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 00:17   #128
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
questo post sta diventando interessantissimo..
non vedo lìora di darvi anche le mie impressioni lampada accesa ufficialmente oggi
Salvatore fai una foto di tutti gli animali.. così ti tieni il ricordo di com'erano.. no dai scherzo.. è per fare eventuali raffronti..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 15:15   #129
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
questo post sta diventando interessantissimo..
Non vedo lìora di darvi anche le mie impressioni lampada accesa ufficialmente oggi
salvatore fai una foto di tutti gli animali.. Così ti tieni il ricordo di com'erano.. No dai scherzo.. è per fare eventuali raffronti..
sgrat........sgrat,.........
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 19:52   #130
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non sottovaluterei affatto quello che ha detto ink....quando si riferiva al "sistema" vasca se e' pur vero che certe frequenze presenti nelle Hqi e parzialmente anche nei T5 ma non nei LED non sono molto utili o addirittura dannosi per i coralli magari sono utili per altri organismi presenti nell'acqua....in fondo nel mare i coralli mediamente non si trovano tutti a pelo d'acqua ma l'acqua che li ricopre non e' certamente sterile.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28375 seconds with 13 queries