Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2009, 20:48   #21
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciano monter. Tanti auguri anche a te (e tutti i sostenitori di Acquaportal.
Premetto che non è farina del mio sacco ma ho trovato questa indicazione su un vecchio topic che a sua volta riportava la traduzione di un articolo in inglese (penso americano)

Per Rossi, Blu e Viola elemento stimolante il colore: POTASSIO
SUBDOSAGGIO:Rallentamento crescita/riduzione tessuti/colorazione grigio perla-sbiancamento tessuti/ritiro polipi.
SOVRADOSAGGIO: bruciatura punte/scheletro a vista bianco. Lo IODURO DI POTASSIO aiuta a ripristinare le punte Bruciate.

Cosa strana: Avevo aperto un topic chiedendo se somministrare Ioduro di Potassio fosse uguale a somministrare Iodio e Potassio separati. I chimici hanno detto di si, anzi permetteva un miglior dosaggio dei due componenti. Nella mia ignoranza ho però dubbi su questa affermazione. Mettere vicini carbonio e Ossigeno non vuol dire necessariamente produrre Anidride Carbonica.

Comunque, nel dubbio prova a somministrate POTASSIO e IODIO. Io uso PROLABMARINE a dosaggio ridotto rispetto a quello indicato e mi trovo bene. Non ricerco i colori ad ogni costo ma i coralli non mostrano segni di sofferenza
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2009, 02:21   #22
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi sarò catastrofico ma secondo me il problema è uno solo....abbiamo paura di alimentare.mentre in mare i coralli mangiano continuamente, giorno e notte, noi facciamo delle vasche sterili....risultato??bei colori, se uno ha manico li mantiene, se uno è un acquariofilo alle prime armi sbianca tutto....ci facciamo troppe seghe mentali, troppi test e troppa poca pappa....è un mese che mi sono rotto e mi sono messo a fare di testa mia, se ciò che sto facendo funziona poi vi farò sapere
in sostanza noi per avere quei famosi valori perfetti tendiamo a non dare da mangiare....ma se voi non mangiate state in piedi?io no
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 12:35   #23
Frank Sniper
Ciclide
 
Registrato: Jan 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, lo iodio in vasca è tossico in quanto potente disinfettante: sterilizza le rocce ammazzando i batteri. noi immettiamo lo iodio sotto forma di composti iodurati: lo ioduro di potassio è magari la soluzione migliore in quanto immettiamo quegli elementi importanti senza fare danni al sistema.
Auguri di buon Natale a tutti!
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 13:27   #24
monter1317
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Rinecanthus davvero interessante, anche io suppongo che manchi quelche elemento importante per montipore viola, le altre che ho di vari colori, le foliose, le acropore, la histrix seriatopore ecc. non hanno nulla e crescono benone con ottimi colori, mentre quella montipora viola e tutte le sue talee che ho fatto presentano questi sbiancamenti. Volevo provare a inserire una talea di montipora viola proveniente da altre vasche per verificare quanto detto. Vi farò sapere. Per il momento vado con potassio e vediamo. Grazie e di nuovo AUGURI a tutti.
__________________
Il bello della vita non si vede con gli occhi, ma si sente con il cuore.
monter1317 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 17:24   #25
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi auz se l'animale inizia a sbiancare dosando il potassio dici che si riprende ma in tutti i casi??
quando parli di uce intendi troppa luce che danneggia i coralli.........
io trovo l'argomento molto interessante e vedo che voi ne sapete molto ma molto più di me quali sono gli animali che soffrono di più e sono più soggetti ai tiraggi.
quindi x nn avere tiraggi in vasca bisognerebbe avere un bel berlinese puro alimentare ed aggiungere elementi quindi si potrebbero adttare i cambi d'acqua settimali x sopperire a queste carenze,tranne x il potassio.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 18:33   #26
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frank. Nella mia vasca di circa 250 litro doso due gocce alla settimana di iodio somministrate con qualche giorno di distanza una dall'altra. Resto col dubbio se somministrare Ioduro di Potassio sia come somministrare Iodio e Potassio separatamente. Dall'articolo da cui ho estrapolato il consiglio dato a Monter lo ioduro di potassio infatti è trattato a parte.

Roby, mi sembra che alla fine quello che dici tu è la stessa cosa a cui stanno girando intorno tutti i partecipanti al topic.

Dany, il problema del berlinese è che toglie tutto ma ancora noi non sappiamo esattamente cosa aggiugere successivamente e quanto aggiungerne. Alla fine mi sembra che il Berlinese puro sia alla base dei metodi di gestione "sul filo del rasoio" di cui si parlava prima. Belle le foto di vasche gestite con questo sistema ma un acquario si valuta in periodi di tempo lunghi per vederne realmente la loro bontà.

Volete sapere come intendo io il filtraggio di una vasca. Combinazione di schiumatoio performante proporzionato alla vasca e filtro biologico alla base. Non è un passo indietro ma una variante. Mi spiego. L'acqua trattata dallo schiumatoio passa nel biologico insieme ad parte di acqua proveniente direttamente dalla vasca. Il rapporto ideale va da 80/90 % proveniente dallo schiumatoio contro i 20/10 % provenienti direttamente dalla vasca. L'acqua dello schiumatoio passa nel biologico senza portare nutrienti ai batteri ma solo per aumentare la velocità di passaggio dell'acqua evitando così il crearsi di zone di ristagno. La porzione di acqua proveniente dalla vasca alimenta i batteri che trasformano le sostanze organiche in NO3 e PO4. Data la poca acqua ricca di sostanze organiche di conseguenza anche la produzione di NO3 e PO4 è ridotta. A valle di questo sistema possiamo mettere piccole quantità di Carbone, resine PO4, DSB, Refugium o filtro ad alghe. A parte il carbone il resto tenderebbe sono a prevenire eventuali eccessi di carico organico. Questa è la strada che sto perseguendo io. Al momento ho due problemi. 1 Devo potenziare la luce (sarò pronto nei prossimi giorni). 2 Dato che la mia vasca è vecchia di 15 anni (quindi progettata per altre scuole di gestione) ho problemi ad inserire uno schiumatoio performante. L'unico che riesco ad inserire è un Wave 400P che però ho dotato di una Aquabee con rotore a spazzola da 2000 l/h al posto della pompa originale da soli 1000 litri. Il filtro biologico è chiuso ed in funzione dalla stessa età della vasca. Ormai è paragonabile ad una roccia viva per la ricchezza di spugne, policheti ed ascidie che vi vivono. La cosa mi sembra stia andando per il verso giusto anche sarei curioso di provare una schimatoio più performante o aggingere un secondo 400P. Penso che in tale modo eliminerei ancora un poco di sostanze organiche in eccesso lasciando il giusto carico al biologico. Tenete presente che mi piace tenere i pesci all'ingrasso

Con tale metodo, a parte il calcio, la somministrazione di elementi è sottodosata. Es Prima davo una/due gocce al giorno di Ferro ed avevo delle fluorescenze molto accentuate. Ora somministro due/tre gocce la settemina in giorni diversi e le fluorescenze sono diminuite lasciando intravedere meglio i colori. Ripeto non sono ancora dove vorrei ma mi ci sto avvicinando.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 20:03   #27
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus,
Quote:
A valle di questo sistema possiamo mettere piccole quantità di Carbone, resine PO4

sinceramente non sono molto daccordo di gestire un sistema con resine per asportare i Po4....vuol dire che il sistema non funziona come dovrebbe......IMho ovviamente
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 23:04   #28
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
teo nn per forza potrebbe anche essere sovradosato il sistema
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 23:22   #29
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dany78, Dany....non ho capito quello che mi vuoi dire...scusami
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 23:54   #30
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
nel senso che se io alimento il sistema in maniera pesante i po4 li avrò perforza quindi c'è chi da tanta pappa e usa le resine x tenere i valori più bassi.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , coralli , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40895 seconds with 13 queries