Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2008, 21:56   #21
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli?
allora...ti dico come la vedo io,una volta Gilberto ha detto che i coralli probabilmente si adattano a tutte le lunghezze d'onda disponibili e sfruttano tutto,secondo me però, a discapito dei colori,in quanto le cromoproteine vengono stimolate da lunghezze d'onda intorno a 4500 nm e le fluorescenze dagli UV (credo... )inoltre credo che le zooxantelle ci vadano a nozze con la luce calda,smarronando e FORSE anche smagrando il corallo...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2008, 22:44   #22
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale_nars
Quote:
da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli?
allora...ti dico come la vedo io,una volta Gilberto ha detto che i coralli probabilmente si adattano a tutte le lunghezze d'onda disponibili e sfruttano tutto,secondo me però, a discapito dei colori,in quanto le cromoproteine vengono stimolate da lunghezze d'onda intorno a 4500 nm e le fluorescenze dagli UV (credo... )inoltre credo che le zooxantelle ci vadano a nozze con la luce calda,smarronando e FORSE anche smagrando il corallo...
un conto sono i coralli un conto le zooxantelle, qui preferisco fare distinzione,

le 2 molecole di clorofilla sono fatte per raccogliere quel tipo di luce, altri pigmenti tipo i carotenoidi aiutano prendendone un'altra fetta, le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle, schermandosi anche.

mettendo su la lampada led ho visto un generale immarronimento dei coralli, poi avuto problemi con i valori in vasca, ora sto tornando ad avere valori stabili e i coralli mi salutano abbozzando finalmente bellissimi colori, sia nelle punte di crescita, sia sull' intera struttura, non da capogiro, ma stanno arrivando...

sto facendo altri pensieri, se riuscissimo a dar da mangiare più spesso e meglio ai coralli, con meno luce avremo gli stessi risultati?
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 17:30   #23
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle, schermandosi anche.
e quindi è un bell'aiuto per colorare il corallo...senza esagerare però,per questo le lampade ati sono ritenute da molti le migliori,poichè le 14000k sono un buon compromesso tra bianco e blu e le blu non sono troppo attiniche,adesso sto provando le procolor,ma tornerò indietro,poichè usare più di 2 tipi di neon mi sembra una cacchiata,in quanto ho rosa e bianco su alcuni coralli e bianco e blu su altri,i neon coprono pochissimo in larghezza,quindi con le spezial riesco a dare abbastanza bianco e abbastanza blu dappertutto,conciliando crescita e colore.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 19:07   #24
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
a me piacerebbe sapere dove sono scritte queste cose .... i coralli utilizzano , solo le lunghezze dello spettro visivo , si pensa che utilizzino la colorazione per difendersi dai raggi uv , le radiazioni blu , sono quelle che danno meno energia utilizzabile dalla fotosintesi e non stimola la pigmentazione colorata del corallo ; studi fatti , hanno dimostrato che le lunghezze sul blu , migliorano il cromatismo del corallo, solo a livello visivo ... è stato dimostrato che i coralli crescono maggiormente a temperature attorno ai 6500k°....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 19:37   #25
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
http://www.grillireef.it/

qui e cita pure le fonti

che a sua volta cita le proprie fonti...

non mi sembra siano boiate anzi
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 20:58   #26
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, ho dato una lettura veloce all'articolo , tra l'altro molto interessante , con calma lo leggerò meglio , del tuo discorso , non condivido questo : le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle ... poi ho visto una molecola di emo (ferro chelato )interessante , sabato con calma studio ...sono curioso ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 21:46   #27
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
leggerò meglio l'articolo,perchè non ho tempo,comunque,
Quote:
si pensa che utilizzino la colorazione per difendersi dai raggi uv
quindi se vuoi coralli molto colorati devi usare delle attiniche...le spezial ad esempio,hanno una parte di spettro nei raggi uv e buona parte nel visibile, è un buon compromesso tra crescita e colorazione e sono gradevoli alla vista,le bluplus a contrario hanno una buona parte di uv e un'altra buona parte nel visibile,questo per me è un grande vantaggio visto che i neon con riflettore sparano quasi tutta la loro potenza sotto il riflettore,quindi in realtà si mischiano poco,anche se a livello visivo sembrano mischiati,così eviti che una parte di corallo rimanga praticamente al 100% sotto l'attinica e un altra parte ne rimanga priva.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 23:10   #28
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ale_nars, no , le luci blu , fanno risaltare la colorazione del corallo già esistente , data da una conduzione ottimale ... un corallo marrone , oppure un corallo mal nutrito , di colorazione sbiadita , messo sotto una attinica , può solo risentirne ... del resto se la luce blu aumentasse la colorazione , i coralli più colorati , si troverebbero a maggiori profondità ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 00:37   #29
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le luci blu , fanno risaltare la colorazione del corallo già esistente
io sto parlando di attiniche,raggi UV, che aumentano la colorazione e le fluorescenze,un po come la nostra abbronzatura,
Quote:
del resto se la luce blu aumentasse la colorazione , i coralli più colorati , si troverebbero a maggiori profondità ...
la luce del sole ha uno spettro completo,quindi gli UV si trovano anche in superficie,non è una questione di luce blu,è ovvio che più aumenti la profondità e più vengono schermati anche loro,certo meno del rosso,ma vengono attenuati.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 18:17   #30
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ale_nars,
Quote:
io sto parlando di attiniche,raggi UV, che aumentano la colorazione e le fluorescenze,un po come la nostra abbronzatura,
si ho capito , il discorso e lo stesso , tutte le luci emettono uv , probabilmente le hqi , ne emettono di più , solo che se il corallo non è messo nella condizione di proteggersi , l'esposizione può solo nuocere ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38845 seconds with 13 queries