Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2007, 09:44   #1
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sfruttiamo il fondo come nel marino?

Queste idea mi è balenata per la mente da un po', precisamente da quando ho fatto il mio nanoreef con metodo naturale(per le specifiche leggere l' articolo su AP) e confrontando i risultati che ho attualmente nel mio amazzonico.

ma vediamo di entrare meglio nel merito. Nel mio amazzonico o ho costituito un fondo fatto di 2 strati. il primo strato, il più basso, è costituito di terriccio fertile mischiato a palline di argilla espansa, una sorta di cannolicchio naturale per intenderci, sopra il quale è stato messo un fondo alto 7 cm di sabbia finissima. per evitare sacche anossiche(una bomba ad olorogeria) ho inserito delle lumache, di quelle a cornetto, che passano gran parte del tempo a scavare nella sabbia, questo processo smuove ed ossigena la parte superiore, mentre la parte inferiore, quella con i "cannolicchi" rimane priva di ossigeno ma può proliferare tutta una famiglia di batteri anaerobici. Diciamo una specie di filtro sottosabbia, ma che ha funzione denitrificante. Perchè sono giunto a queste conclusioni, per un motivo molto semplice, i miei cambi d'acqua si sono diradati nel tempo così tanto da potermi permettere di fare cambi ogni 6/8 mesi ed avere valori di nitrati estremamente bassi(non superiore a 30) e questo con una ottima crescita vegetale ma con crescita algare praticamente nulla.

Inoltre, i valori nutrizionali per le piante vengono dati dalle foglie che ogni tanto muoiono e che rimangono sul fondo a decomporsi garantendo quindi un apporto di sali e elementi a sufficienza.

Tutti i pesci godono di ottima salute e non danno segni di malessere, le morti che ho avuto negli ultimi 2 anni(solo 2 nannostomus) sono dovute più che altro ad anzianità.

vorrei avere pareri riguardo alla mia teoria e valutare con voi le conclusioni a cui sono giunto
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2007, 10:43   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La teoria è sicuramente giusta, il fondo vasca in acquari maturi è sicuramente il filtro più importante.
Il fatto che il fondo agisca come denitratore te lo confermo per esperienza personale.

Ci sono decine di topic in merito (soprattutto discussioni fra Tuko e luca2772) di alto livello tecnico.


Prova con la funzione cerca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 10:55   #3
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appena la funzione cerca ricomincierà a funzionare
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 11:05   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
c'hai la tua bella ragione...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 11:14   #5
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque tu personalmente che esperienza hai avuto? simile alla mia? secondo te i materiali che ho usato per il fondo hanno inciso nella formazione del ceppo denitrificante?
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 11:48   #6
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente si, e le melanoides (le lumachine "a cornetto") svolgono appunto una funzione simile alla "infauna" del DSB marino

Hai fatto bene a mescolare al terriccio argilla porosa (ma andrebbe bene pure lapillo vulcanico, che tra l'atro rilascia lentamente e costantemente minerali utilissimi alle piante, primo fra tutti il ferro)

Ma nella tua vasca hai anche un filtro "convenzionale" o ti affidi esclusivamente al fondo e al film batterico?
Se è così, hai usato solo delle pompe di movimento?


PS A fosfati come sei messo...?
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 12:16   #7
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fosfati sono bassi, intorno allo 0.3/0.5 tutti facilmente assorbibili dalle piante.

Ho comunque un filtro rapido esterno(pratiko200) che però sto seriamente pensando di staccare, al quale ho però associato una heim compact 300 per aiutare il movimento in vasca e d evitare zone a basso flusso.

per le melanoides è stato proprio quello il mio intento, di simulare la flora bentonica del DBS.

tra le altre cose vorrei provare ad andare oltre, e fare un po' di esperimenti con l'acqua molto acida, con ph intorno a 5, è inserire in acquario degli "inoculi di sabbia corallina" vergine, per verificare come reagisce la vasca e se riesce a rilasicare lentamente il grado di carbonati di cui ha bisogno la vasca per sopravvivere. Insomma il mio è sicuramente un esperimento estremo ma vorrei arrivare a cambiare acqua una sola volta all'anno. questo perchè come ben sappiamo i cambi d'acqua creano spesso stress ai nostri ospiti, che in natura non sono abituarti ad un TUBO che gli porta via cqua e ad un SECCHIO che la rimette dentro, senza contare eventuali stress osmotici o termici.
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 13:46   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bardock
tra le altre cose vorrei provare ad andare oltre, e fare un po' di esperimenti con l'acqua molto acida, con ph intorno a 5, è inserire in acquario degli "inoculi di sabbia corallina" vergine, per verificare come reagisce la vasca e se riesce a rilasicare lentamente il grado di carbonati di cui ha bisogno la vasca per sopravvivere. Insomma il mio è sicuramente un esperimento estremo ma vorrei arrivare a cambiare acqua una sola volta all'anno. questo perchè come ben sappiamo i cambi d'acqua creano spesso stress ai nostri ospiti, che in natura non sono abituarti ad un TUBO che gli porta via cqua e ad un SECCHIO che la rimette dentro, senza contare eventuali stress osmotici o termici.
-28d# -28d# -28d# Un ambiente acido di quel livello rischia di fotterti quello di buono che hai ottenuto fino ad oggi.Se il problema è somministrare carbonati di calcio ci sono altre soluzione diciamo più sicure(es:una periferica esterna a mo di reattore di calcio).
In merito hai cambi d'acqua è vero che sono un stress,ma se fatti con la giusta metodologia,non sono cosi deleteri.Anche perche in natura cambi di temperatura,acidità e durezza si verificano(vedi stagione delle pioggie).

Cmq Roby la sperimentazione è sembre una buona cosa,anche se personalmente sono più propenso al discorso fanghi e equilibrio(inteso come carico organico), per arrivare alla meta che ti sei posto.
Nei mesi passati con luca(e altri utenti) si è arrivati a sviscerare il discorso in profondità,le discussioni sono risultate interessanti, e con margini di riflessioni(e modifiche) molto ampi.
Prova a fare un cerca con il termine"filtro eterno" li credo che troverai ulteriori link.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 16:47   #9
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, lo sai che succede ora, vero...?
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 16:57   #10
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
succede che ovviamente si riparte da qui prseguendo la discussione che avevate cominciato ....

P.S.

Massi io ti batto alla stragrande, ultimo cambio effettuato: Natale 2006

Sabato, dopo ben 10 mesi procederò ad un altro cambio di acqua, di 30lt su 110, e questa volta(anche perchè sto cercando di far riprodurre i caca) procederò ad un cambio di SOLA RO. ora voglio vedere come reagisce la vasca dopo questo cammbio
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24056 seconds with 15 queries