Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2009, 19:54   #21
SoundOfSilence
Guppy
 
L'avatar di SoundOfSilence
 
Registrato: Dec 2008
Città: Isola vicentina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 vasche
Età : 58
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matrix
Normalmente preferisco non intervenire su eventuali cure che si fanno ai nostri pesciotti,piu che altro perche non mi sento cosi' competente pur allevando discus da un decennio,ma leggendo il tuo post mi sorgono delle perplessita.
Il Tremazol viene utilizzato principalmente per i vermi branchiali e normalmente (essendo un farmaco piuttosto "forte") si preferisce fare dei bagni intensivi (doppia dose) di mezzora (in piccole vasche o secchi addirittura) e ripetere il trattamento dopo una settimana perche inefficace sulle uova (si aspetta la schiusa in pratica), il nematol non lo conosco ma immagino sia per i vermi intestinali, ora le perplessita' sono :
I sintomi da te descritti che attinenza avrebbero con parassiti intestinali o branchiali?
il solo inscurimento della livrea,gli "sbadigli",e gli ondeggiamenti della coda (o vibrazioni),al 90% credimi sono dovuti ad eventuali disagi dei dischetti che nulla hanno a che vedere con eventuali malattie.
Diverso sarebbe se associati a questi sintomi ci fosse stata respirazione accellerata con branchie molto aperte (vermi delle branchie),o feci bianche e filamentose,dimagrimento veloce ed accentuato da macchie biancastre sul ventre (evidenti sui red)
in ogni caso una cura con due farmaci in contemporanea della durata di ben due settimane mi sembra realmente eccessiva (ma ripeto non ho la competenza adeguata per giudicare questa cosa,le mie sono solo impressioni personali).
Auguri di pronta guarigione per i tuoi dischetti

PS complimenti per l'acquario io non aggiungerei molte altre piante pero',magari una ninphea lotus per creare qualche zona d'ombra

PPS le caridinie le eviterei vivono molto male a 28 gradi,e l'acqua con ph e gh basso non e' il massimo per il loro carapace
SoundOfSilence non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2009, 19:57   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che si intuisce secondo me era più una cura preventiva che strettamente necessaria... per questo avevo delle grosse perplessità a riguardo... è un trattamento troppo forte.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2009, 08:13   #23
01matrix01
Guppy
 
L'avatar di 01matrix01
 
Registrato: Jan 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sound of Silence per la tua risposta e per le tue opinioni sul mio nuovo acquario,
purtroppo per lo spavento di queste planarie in vasca ho buttato giù il posto in maniera molto veloce, non specificando tutti i sintomi che purtroppo ho avuto ed anche 2 decessi di discus più piccoli che tra lo stress di essere cacciati dai più grandi ed i vermi intestinali (feci bianche filamentose) hanno fatto una triste fine.

La respirazione accellerata era un sintomo un po di tutti i discus, e poi i continui sfregamenti sugli arredi, sia grattandosi la zona branchiale e sia grattandosi il corpo, mi hanno portato a fare questa cura, che tra l'altro per rendere più efficace ho anche completamente smantellato l'acquario piccolo con tutto il fondo e le piante ed ho buttato tutto, in modo che i farmaci possano soffermarsi il più possibile in acqua e per facilitare la sifonatura degli escrementi.

Ecco comunque lo stralcio dell'articolo che ho trovato.

Il TREMAZOL: efficace contro i vermi delle branchie (Dactylogyrus sp.), vermi della pelle (Gyrodactylus sp.) e tenie (per esempio Bothriocephalus sp.);
Il NEMATOL: efficace contro i più frequenti tipi di vermi parassitari nell'intestino (Nematodi come Camallanus, Capillaria e ossiuridi dei Discus). Agisce inoltre contro i piccolissimi Cyclops usati dal Camallanus come ospite intermedio.

La seguente cura è stata anche indicata dal noto Dottor Dieter Untergasser, autore di diversi testi sulle ittiopatologie tra i quali il più famoso è senza dubbio ''MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO: diagnosi e trattamento''.
Questi ha affermato che la maggiore efficacia di questi prodotti è dato dalla soluzione organica in cui è disciolto il principio attivo, che penetra direttamente nella parete cellulare dei vermi, sterminandoli nel giro di poche ore.

La SERA Italia inoltre, intervenuta su alcuni forum del settore, ha aggiunto che la cura combinata è anche efficace contro i flagellati intestinali.

Durante il trattamento si deve:


aerare bene l’acquario (difatti la soluzione medica potrebbe far moltiplicare i batteri del filtro ed un loro numero eccessivo potrebbe causare un intorbidamento dell’acqua ed una conseguente mancanza di ossigeno);
spegnere le lampade UV;
non filtrare con carbone attivo;
allontanare gli invertebrati, che non tollerano i prodotti, e i Loricaridi e Botia che invece possono reagire in modo sensibile;
effettuare un cambio dell’acqua (30%) ancora prima del trattamento;
mantenere una temperatura di 28° (questo è importante in quanto in relazione alla temperatura variano i tempi di schiusa delle uova dei parassiti: questa cura è calibrata per un tempo di schiusa di 4 giorni)

Trattamento (durata 21 giorni):

1° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80%d'acqua
2° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)
4° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80% d'acqua
10° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)
13° giorno cambio 80% d'acqua
21° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare - il terzo trattamento con il Nematol dopo 3 settimane è opportuno in quanto le uova di alcuni nematodi (p.e. Capillaria) possono rimanere sul fondo dell'acquario fino a 3 settimane prima di schiudersi)
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , cura , discus , vasca , vermi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16310 seconds with 15 queries