Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2007, 21:12   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
allestimento nanoreef secondo la mia esperienza

allora, ben ritrovati per la seconda miniguida del forum nanoreef.

invito chi non l'avesse ancora fatto ad approfittare della guida sul mantenimento del calcio e kh che trovate nei messaggi importanti. credo sia semplice e ben riproducibile su qualsiasi vasca in circolazione.

bene, vado ora ad illustrare una metodologia verificata e collaudata su parecchie vasche che girano ormai da mesi con ottimi risultati di colore,crescita e gestione. il litraggio target si spinge fino ai 50 litri circa senza pretese esasperate. vasche ben avviate e con animali di difficoltà media in salute.

questa metodologia di allestimento è personale e soggetta a modifiche, variazioni e quant'altro in base all esigenze dell'utente e al target di allevamento. non è legge scritta anzi, è una semplice miniguida che dà risultati concreti e visibili nei tempi riportati. non vi aspettate miracoli, la pazienza è la prima dote da avere per essere vincenti in acquariofilia.

1) una volta scelta l'illuminazione si può procedere all'acquisto della vasca in base alle caratteristiche del riflettore utilizzato. che sia hqi o t5 o pl poco importa, la vasca va scelta in base alla luce e non il contrario. se il vostro obiettivo sono gli sps l'hqi è la soluzione ideale, se volete una vasca mista vi invito a valutare le t5 e se avete poche pretese essendo neofiti le lampade pl sono il vostro target migliore.

2) riempite la vasca solo con acqua osmotica di ottima qualità (verificare livelli di no3, po4 e silicati) prodotta o da voi o dal vostro negoziante di fiducia. accendete il riscaldatore e portate a 26 gradi. una volta portato a livello, aggiungete il sale fino ad arrivare a salinità di 35 per 1000...misurata esclusivamente con rifrattometro con ATC (compensazione automatica temperatura). mescolate vigorosamente con un mestolo dedicato e solo a scioglimento completo del sale accendete le pompe di movimento. entrambe accese alla massima portata 24/24h. così rimarranno fino a maturazione completata.
una volta messo il sale si dovrà compensare l'evaporazione mantenendo sempre costante l'evaporato tramite sistema di rabbocco automatico o manualmente (da prefeire assolutamente la prima soluzione)

3) dopo 48h dall'immissione del sale si passa all'inserimento delle rocce vive. il rapporto da tenere è 1 kg di roccia ogni 4,5 litri di acqua. le rocce dovranno essere di porosità, incrostazione e volume adeguato. non lesinate sulle rocce visto che sono il vostro motore in vasca...senza di loro rimarrete a piedi. quindi rocce solo se di ottima qualità.

4) una volta impostata la rocciata per agevolare il posizionamento di coralli (terrazze e anfratti ricercati ad hoc) si terrà il tutto a regime per 30 giorni. consiglio di coprire i 4 vetri perimetrali con un telo scuro per avere buio assoluto in vasca. l'ossigenazione e lo scambio gassoso sono fondamentali quindi la vasca dovrà essere totalmetne aperta nella parte superiore....pompe al massimo, riscaldatore acceso, temperatura e salinità sempre perfette saranno le nostre preoccupazioni. nient'altro.
la sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido. le pompe andranno posizonate in modo da investire in pieno le rocce vive col getto e ogni 3-4 gg consiglio di smuovere ben bene il residuato sulle rocce brandendo il filo di una pompa senza mettere le mani in vasca

5) dopo 10 giorni dall'inserimento rocce cambiate le resine anti po4.....e tenete sempre sotto controllo temperatura e salinità. cominciate a monitorare il livello di po4, calcio e kh. al bisogno cominciate già a portare calcio e kh a livelli accettabili (430 e 10) come riportato nella miniguida sul reintegro. ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98638) . pompe sempre al massimo che sparano sulle rocce.

6) il primo ciclo di resine abbiamo detto di cambiarlo dopo 10 gg, il secondo tenetelo sempre 10 gg, il terzo tenetelo 15 gg, il quarto 20 gg. in futuro vedrete se continuare ad usarle o se potrete farne a meno. in definitiva con valori prossimi allo zero le resine si possono tenere anche 20 giorni prima di essere sostituite.

7) al 30 giorno di buio scoprite le pareti della vasca e iniziate ad illmuniare con 2 ore al giorno se il valore di po4 è al di sotto di 0,1. se è più alto fate ancora 1 ciclo di resine. i no3 dovranno essere inferiori ai 25 mg/l almeno. se sono ben più alti aspettate ancora 1 settimana.

8) inutile ripetere di monitorare sempre temperatura, movimento al massimo e salinità. salite di 30 min ogni 4 giorni e arrivate a 9 ore di fotoperiodo. se notate proliferazioni algali durante l'incremento prevedete una settimana di stop con l'aumento del fotoperiodo e trascorrete 7 giorni con la medesima illuminazione. se la cosa rientra continuate, altrimenti prendete in considerazione di ridurre il fotoperiodo. se i valori di po4 e no3 erano ottimi prima di accendere le luci, l'ipotesi è abbastanza remota.

9) giunti a 9 ore di luce c'è il primo cambio del 25% del totale con acqua salata alla medsima temp e salinità di quella in vasca. prima del cambio verficiate po4 e no3 in vasca. dopo 48h dal cambio rimisurate po4 e no3 per vedere il miglioramento. annotat empre i valori misurati con data di riferimento ben in vista. se i valori dopo il primo cambio non sono ancora i desiderati vi consiglio a distanza di 10 giorni un altro cambio del 15%. successivamente vi consiglio di iniziare i cambi regolari del 10% ogni 10 gg.

10 ) siete all'incirca a 80 giorni dall'avvio.....potete prendere in considerazione l'idea di inserire qualche corallo molle di facile gestione per collaudare il sistema. actrinodiscus, palythoa, discosoma, zoanthus sono ideali. valori ideali e ottime rocce (prive di algh verdi) sono i requisiti fondamentali per inserire animali. calcio, kh, no3, sio2, magnesio, po4 e salinità saranno i valori da tenere sempre sotto controllo per tutta la vita della vasca.

importante:

-sconsiglio di inserire lumache e paguri come primi animali per la loro sensibilità a temperatura e salinità non ben calibrate alle loro precedenti condizioni (vasche negoziante). se li acquistate, io consiglio 45 min di acclimatamento goccia a goccia.

-se dopo i normali tempi di maturazione siete infestati dalle alghe verdi sicuramente qualcosa non ha funzionato. po4 e no3 molto alti all'accensione delle luci la causa fondamentale. le resine servono appunto ad abbassare i po4 prima di dare luciee così evitare proliferazioni algali difficilmente controllabili.

-calcio e kh a alti valori anche in maturazione facilitano la comparsa delle alghe calcaree, antagoniste per eccellenza delle alghe verdi. più facile quindi aspettarsi ottimi risultati in tempi brevi.

-la presenza di silicati, no3 e po4 nell'acqua di osmosi facilita la proliferazione algale, assicurarsi quindi della bontà dell'acqua osmotica per l'avvio e per i cambi successivi. (e anche i rabbocchi mi raccomando)

-la mia tipologia di avvio non prevede la sabbia....verrà aggiunta solo per motivi estetici a maturazione avvenuta solo a vasca stabile e senza alghe indesiderate. l'azione filtrante è prevista solo per le rocce vive, le resine po4 sono solo un aiuto. infatti non è previsto neanche l'uso di skimmer



vi auguro buona maturazione dunque.....e non esitate a chiedere delucidazioni sui 10 punti qui sopra. critiche e correzioni da segnalare sempre ben accette. a presto

ps per vedere i risultati di vasche gestite ed avviate con questo tipo di metodologia vi invito a leggere e osservare le foto nei topic di nicolica e di =max1000= qui sul forum. troverete ottimi esempi di vasche ben gestite e avviate nei modi corretti.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2007, 21:58   #2
nicolica
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nicolica

Annunci Mercatino: 0
che dire...metodo impeccabile!!! Totalmente soddisfatto...dovessi fare altri 100 nanoreef li farei cosi...!E non ci sono poi tante varianti o scelte...questa è la LEGGE...
nicolica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 22:37   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ecco il primo...ragazzi lui è uno dei due da andare a cercare nel forum

__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 23:22   #4
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
lele nn hai scordato nulla....forse potresti integrre la guid con qualche info su come scgliere l'illuminazione!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 14:58   #5
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
yeah, grazie.....non ci avevo pensato.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 16:43   #6
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
bella storia questa guida... per me che devo iniziare è una vera e propria manna.... grande lele! La seguirò passo per passo...

magari potresti mettere una mini guida su come riconoscere le rocce di buona qualità da un pacco... sai è un dubbio che ancora non mi sono levato... magari un esempio di rocce lisce e porose....
__________________
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 16:55   #7
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
certo, datemi degli esempi e se le miniguide le trovate utili io continuo di certo....

ditemi voi.....però in MP
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 17:06   #8
poto
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande lele! ... Che dire, davvero fantastica!
Avrei un dubbio sull'acclimatamento goccia a goccia che consigli per l'inserimento di paguri e lumache ... come funziona!?!

Ciao!
__________________
Avoid the "Three O's": Overstocking, Overcrowding and Overfeeding!!!
poto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 18:10   #9
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
leletosi, spettacolare... mi fai venire voglia di fare un nano... ma ho già il mal di testa per il vascone nuovo...
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 18:16   #10
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
leletosi, mooolto mooolto utile! Da stampare e conservare! I neofiti te ne saranno grati!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , esperienza , mia , nanoreef , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27404 seconds with 15 queries