Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2010, 22:38   #11
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente...
rita87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2010, 16:37   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....

alcune cosette:

1) le pompe di movimento le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema sx del vetro posteriore puntate (che sparano il flusso) verso il centro del vetro frontale e leggermente
puntate verso il basso...in questo modo il flusso delle pompe andra ad infrangersi nel vetro frontale creando ulteriore turbolenza movimento....garantendoti un buon movimento corrente in tutta la vasca....compresa la rocciata....
PS: vedo dalla foto che hai poca o inesistente increspatura in superfice.....la devi creare perchè
è molto importante (aiuta gli scambi gassosi)...per far ciò quando avrai posizionato le pompe come descritto sopra le avvicini alla superfice ...diciamo sui 4/5 cm ....vedrai che avrai una buona increspatura

2) Rocciata: tieni presente che è molto importante che ci sia un buon movimento/corrente sopra, sotto, intorno e "dentro" la rocciata....quindi devi fare in modo nel "costruirla" di non farla troppo compatta ma areosa con molti anfratti e grotte...in modo da far passare la corrente
(appunto) dentro la rocciata stessa....cmq grosso modo fai cosi:
le rocce piu grosse e rotonde le usi come base e quelle piu piatte e piccoline le metti sopra alla base cercando di creare dei terazzamenti e zone pianeggianti...e non farla toppo ripida facendo cosi ti si creeranno molti anfratti e grotte....un'ultima cosa.. lascia un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale (per la pulizia dei vetri) ti puoi appoggiare al vetro posteriore......lascia anche un po di spazio fra la siuperfice e l'apice della rocciata (i coralli crescono).....

3) spero vivamente che tu toglierari il quotidiano che copre il vetro di fondo....sostituiscilo
con del dc-fix (è quella plastica adesiva colorata che trovi nei brico o nelle cartolerie)
del colore che piu ti piace (generalmente si usa il blu, l'azzurro o il nero)....ed è utilissimo
per l'esetica oltre a dare "profondità alla vasca....(se non dai come applicarlo bene senza
cioè che ti si formino grinze o bolle varie, fai un fischio che ti spiego....na *******)

PS: per curiosita mi dici misure vasca e con che illuminazione hai??

ciao

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:32   #13
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho appena fatto i test, vi posto i valori!

ph 8,0
calcio 400
magnesio 1320
kh 7
no2 0
no3 5
po4 0
silicati 0
temperatura 26°

MA la salinità è al 40 per mille se non sbaglio 1032

a parte la salinità che basserò, come vi sembrano i valori?
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:25   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
che test usi???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 20:56   #15
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salifert
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:10   #16
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao....

alcune cosette:

1) le pompe di movimento le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema sx del vetro posteriore puntate (che sparano il flusso) verso il centro del vetro frontale e leggermente
puntate verso il basso...in questo modo il flusso delle pompe andra ad infrangersi nel vetro frontale creando ulteriore turbolenza movimento....garantendoti un buon movimento corrente in tutta la vasca....compresa la rocciata....
PS: vedo dalla foto che hai poca o inesistente increspatura in superfice.....la devi creare perchè
è molto importante (aiuta gli scambi gassosi)...per far ciò quando avrai posizionato le pompe come descritto sopra le avvicini alla superfice ...diciamo sui 4/5 cm ....vedrai che avrai una buona increspatura

2) Rocciata: tieni presente che è molto importante che ci sia un buon movimento/corrente sopra, sotto, intorno e "dentro" la rocciata....quindi devi fare in modo nel "costruirla" di non farla troppo compatta ma areosa con molti anfratti e grotte...in modo da far passare la corrente
(appunto) dentro la rocciata stessa....cmq grosso modo fai cosi:
le rocce piu grosse e rotonde le usi come base e quelle piu piatte e piccoline le metti sopra alla base cercando di creare dei terazzamenti e zone pianeggianti...e non farla toppo ripida facendo cosi ti si creeranno molti anfratti e grotte....un'ultima cosa.. lascia un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale (per la pulizia dei vetri) ti puoi appoggiare al vetro posteriore......lascia anche un po di spazio fra la siuperfice e l'apice della rocciata (i coralli crescono).....

3) spero vivamente che tu toglierari il quotidiano che copre il vetro di fondo....sostituiscilo
con del dc-fix (è quella plastica adesiva colorata che trovi nei brico o nelle cartolerie)
del colore che piu ti piace (generalmente si usa il blu, l'azzurro o il nero)....ed è utilissimo
per l'esetica oltre a dare "profondità alla vasca....(se non dai come applicarlo bene senza
cioè che ti si formino grinze o bolle varie, fai un fischio che ti spiego....na *******)

PS: per curiosita mi dici misure vasca e con che illuminazione hai??

ciao

ciao
1) non ho l'increspatura perchè avevo notato un pò di sale non disciolto sul fondo e ho puntato le pompe proprio lì. Poi ho lo scarico xaqua che mi movimenta la superficie. Credo di non aver problemi da quel punto di vista. E le pompe pensavo di posizionarle proprio come dici tu!

2) La rocciata è un vero enigma x me... La vasca è 60x35x35 con sump da 20 litri.
Le rocce dovrebbero arrivare dopodomani salvo allagamenti lungo la via. Ovviamente metterò delle foto così mi aiuterete! Mi ha detto il venditore che sono già spurgate e bastano 4-5 giorni di buio. Quindi non lo faccio il mese, altrimenti muoiono gli organismi già presenti. Giusto?

3) quei fogli di giornale sono lì solo x il periodo di buio perchè ci sono vetrate mooooooolto ampie, poi l tolgo ovviamente!!!
------------------------------------------------------------------------
ah, illuminazione 4 t5 da 24w ATI, come mi consigliasti tu quest'estate!

Ultima modifica di rita87; 10-11-2010 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:37   #17
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
fai lo stesso il mese di buio . farne 3 o 4 giorni non serve a nulla , o lo fai o non lo fai . come prima esperienza io ti consiglio di farlo , così ti eviti qualche problema
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 16:39   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quoto Enzolone.....e aggiungo:

che le rocce siano spurgate e mature, non è che voglia dire molto nel senso che quando le metterai nella tua vasca, varieranno molti fattori:
- valori/qualità acqua
- Movimento/corrente
- illuminazione
tiene presente sopratutto per quanto riguarda l'illuminazione che probabilmente posizionerai
delle rocce capovolte a come e rano posizionate nella vasca precedente ...quindi dove erano in piena luce ora sono al buio e viceversa....tradotto (rischio alghette)

per dirla tutta è inutile che tu abbia fatto i test....li fai quando avrai fatto la rocciata ma non subito dopo alcuni giorni (in questo giorni è inutile farli operchè avraio dei picchi da paura)
poi fai i test e quando vedi che i valori (sopratutto no3 e po4) te lo permetteranno inizierai il fotoperiodo.....

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 23:44   #19
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi anche se il kh è basso le rocce le inserisco lo stesso?
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 15:44   #20
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono arrivate le rocce, tra poco faccio delle foto prima di disporle in acquario, ma mi dite come funziona la colla milliput per aggiustare le rocce???
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , urgente , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32646 seconds with 13 queries