Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2023, 12:00   #11
magn84
Plancton
 
Registrato: Jun 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma il lavoro mi ha tenuto molto impegnato, e non ho avuto molto tempo per pubblicare.
faccio degli aggiornamenti*
a un mese dall'allestimento non ho ancora inserito pesci, aspetto che l'acquario sia più piantumato.

Ho provato prima il led twinstar ma non faceva impazzire la gestione alba tramonto, era quasi inesistente e difficoltosa da mettere in parallelo al led della askool.

ho trovato una chihiros in super sconto. pagata 30€ da 2200 lumen
app fantastica puoi decidere anche di mettere un alba di 3 ore etc.

ultima modifica fatta al coperchio è stata quella di togliere tutta o quasi la parte centrale che faceva troppa ombra




dalla foto si nota che c'è solo una parte che da supporto al coperchio, però occhio al peso che si mette sopra.

attualmente da chiuso è cosi




se avrò tempo copriro con il resto del coperchio la parte vuota.


inoltre ho inserito la co2 con impianto whimar, trovato online a 40€ ho comprato solo le bombole e un tubo trasparente che va dal contagocce al diffusore.

Domanda tecnica, ho solo un dubbio, la valvola di non ritorno va messo prima o dopo il contagocce? cambia qualcosa?
magn84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2023, 12:26   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Va messa a monte, non dovrebbe bagnarsi. Serve a evitare che l'acqua rientri nel riduttore di pressione qualora la bombola si esaurisse e si formasse (per esempio per abbassamento della temperatura) una pressione negativa nel tubo (che innescherebbe un meccanismo a sifone che ti svuoterebbe la vasca lentamente attraverso il tubicino della CO2).
Bombola --> riduttore --> valvola di non-ritorno --> contabolle --> diffusore
------------------------------------------------------------------------
Aggingo: ovviamente puoi anche non metterla se la bombola sta in posizione più elevata rispetto al pelo dell'acqua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 07-07-2023 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2023, 09:31   #13
magn84
Plancton
 
Registrato: Jun 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho completato l’illuminazione ho sistemato il coperchio più grosso aumentando con delle luci led 6€ (da più di 1600 lumen ma secondo me sono meno)

Ho usato un profilo a U che poi chiudere con un plafoniera trasparente.
Il collegamento ho usato un vecchio caricabatterie della Nokia e una prese temporizzata che partita dopo l’alba (fatta dal led askool)
Totale spesa meno di 30€


magn84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 15:16   #14
magn84
Plancton
 
Registrato: Jun 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo chiedere una cosa
Vorrei arrivare ad avere 100 litri effettivi di acqua o quasi.
Ho altri centimetri in altezza prima del bordo.*
Sono circa 7 cm di cui io ne userei 3 circa.
Posso farlo anche se ho superato la linea massima che era indicata per il filtro askool che ovviamente non c'è più?
magn84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askool , nuovo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22809 seconds with 15 queries