Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 09:30   #521
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io nel refugium a dsb 40x40 ho messo una Evo da 2800l che punta sul vetro anteriore.
Solchi non ne ha fatti, ma dopo un mese tutto il disb si è inclinato di 2 cm.

Non credevo potessere essere così complicato il dsb, molti la fanno semplice: un bello strato di sabbia e via!

Da quel che ho provato, metodo interessantissimo ed entusiasmante, ma sicuramente non è adatto al neofita.
dhave non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 15:13   #522
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Non credevo potessere essere così complicato il dsb, molti la fanno semplice: un bello strato di sabbia e via!

Da quel che ho provato, metodo interessantissimo ed entusiasmante, ma sicuramente non è adatto al neofita.
va gestito a dovere sennò diventà una pozza..
è il metodo più naturale possibile secondo me..ma su vasche "piccole" è rognoso
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 19:30   #523
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dudyrio Visualizza il messaggio
Anche io in un 80x50x60h ho un mp20 ho aggiunto da poco un 6045 per problemi di sporco ma la sabbia nn si muove
come e dove l'hai messa la 6045? io le tengo entrambe sullo stesso lato corto che puntano a sinistra verso lo scarico xaqua
lo posizionate sui lati corti la vortech centrale la 6045 che spara verso il vetro frontale
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 21:52   #524
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ok
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 12:45   #525
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Il dsb e' sicuramente il metodo di gestione piu' testa dul lungo termine e oiu usato al mondo. cio' che ha permesso a tanti neofiti di avvicinarsi e raggiungere in maniera rapidissima qialita di gestione al pari di tanti veterani, e' la tecnologia delle moderne apparecchiature e metodi semplicissimi quale il berlinese.
per quanto riguarda le mie modeste esperienze,posso affermare che ho portato avanti un dsb mediterraneo,formato da sabbia prelevata direttsmente in mare,per 10 anni. l'unica vera manutenzione e' stata la sostituzione di 3-4cm di sabbia superficiale ogni 15 mesi. alla fine e' collassato per un cambio di filtrazione.
comunque il dsb io lo sconsiglierei altamente ai neofiti. a volte bisogna sapere riconoscere situazioni sospette e bisogna sapere intervenire rapidamente, se si aspettano risposte su un forum, dove nessuno puo' diventare interprete e veggente di poche notizie confuse, meglio partire da qualcosa di piu semplice. resta il fatto che il dsb, trova il suo vero perche in vasche dedicate ai pesci e con giusto qualche adorno. quelli che sono i "moderni" concetti di dsb,sono piu' che altro dei mezzi dsb e mezzi berlinesi,con tutte le piu ardue difficolta legate ai due differenti metodi di gestione.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 17:44   #526
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente x il neofita consiglierei il classico,ma fatto a regola d'arte,berlinese.....
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 11:43   #527
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Effettivamente x il neofita consiglierei il classico,ma fatto a regola d'arte,berlinese.
Io invece al neofita consiglio di studiare bene, sia sul web che sui libri, prima di allestire un acquario di barriera.

Il DSB è spesso, e ingiustamente, accusato di essere una bomba ad orologeria, un metodo difficile, l'origine di tutti i mali di una vasca.
Non è così!!!

Il DSB, oltre ogni ombra di dubbio, si è dimostrato il metodo che garantisce la maggiore stabilità a lungo termine perchè garantisce la maggiore biodiversità all'interno del sistema vasca.

L'origine di tutti i mali di una vasca, qualsiasi sia il metodo di gestione, è l'acquariofilo; in particolare con il dsb il problema maggiore sono la fretta e le aspettative errate (la sabbia tanto digerisce tutto).

* Progettiamo una vasca con tecnica adeguata, luce e movimento in primis, e disponiamo un fondo alto almeno 12 cm composto dal corretto mix di granulometrie.

* Inoculiamo in modo acconcio con rocce fresche e starter di sabbia presi da vasche avviate e stabili

* Popoliamo gradualmente, secondo i tempi canonici, perchè esistono tempistiche da cui non si può prescindere, definite dai processi biologici e la leggenda che tanto "ogni vasca fa a sè" è una ******* mostruosa in questo ambito.

* Scegliamo gli organismi giusti "DSB safe" evitando scavatori e predatori di benthos.


Otterremo una vasca armoniosa, perfettamente funzionante e stabile, in grado di reggere anche qualche errore, che durerà per anni.

Proprio ieri ero al telefono con un caro amico operatore del settore, il quale mi ha detto di aver eseguito un carotaggio in un DSB di soli pesci che gira da 15 ANNI.
Nitrati a 10 ppm e fosfati irrilevabili.
Tra l'altro la vasca non è tanto lontana da me... magari gli chiedo se me la fa fotografare.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 19-10-2012 alle ore 13:17.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 12:54   #528
irenecav
Guppy
 
L'avatar di irenecav
 
Registrato: Jan 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto paolo,otima risposta!
irenecav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 15:27   #529
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, proprio x quello consiglio un berlinese x il neofita... Dai,diciamoci la verità..... Quanti neofiti riuscirebbero a mantenere la calma ed eviterebbero di mettere in vasca tutto ciò che non è Dsb-Safe?? E ti parlo da sostenitore al 100% del Dsb....ma non all'inizio dell'avventura acquariofila
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 16:39   #530
mark3004
Guppy
 
L'avatar di mark3004
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Paolo, proprio x quello consiglio un berlinese x il neofita... Dai,diciamoci la verità..... Quanti neofiti riuscirebbero a mantenere la calma ed eviterebbero di mettere in vasca tutto ciò che non è Dsb-Safe?? E ti parlo da sostenitore al 100% del Dsb....ma non all'inizio dell'avventura acquariofila
Credo che il neofita che non sa stare con le mani in mano, smanioso ed ansioso può fare danni tanto al berlinese quanto al dsb... magari allestendo un dsb bisogna avere molta ma molta più pasienza e seguire qualche regola in più e questo porta a sbaglire più del berlinese, questo si.
Ma se vengono seguite le procedure corrette non vedo tanta differenza di difficoltà nel gestire berlinese o dsb...
Personalmente io sto al primo marino, e dopo essermi letto mezzo forum ed articoli vari su internet ho scelto il dsb principalmente per un gusto estetico e di allestimento, tanto in entrambi i casi (DSB o berlinese) so che devo seguire regole e tempi ben precisi, quindi a livello di "difficoltà" per me erano sullo stesso piano...
mark3004 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controproducente , dsbuna , moda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23560 seconds with 13 queries