Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 22:58   #1
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Allevamento Betta Splendens

Ciao ragazzi, oggi ho comprato al mio betta halfmoon maschio 3 compagne. 2 sono crowtail e una e halfmoon. La vasca é una 30L, vorrei fare un allevamento di betta, consigli?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 23:33   #2
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30 litri per 4 betta sono un po' pochini..a meno che tu non li tenga in un'altra vasca e quella sia solo da riproduzione. Ti consiglio qualche articolo, ad esempio:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ti/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ro/default.asp

descrivi un po' la vasca magari

comunque con quella popolazione la vedo dura, soprattutto perchè dopo la nascita degli avanotti dovresti togliere la femmina e dopo pochi giorni il maschio, soprattutto in una vasca così piccola!
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 01:01   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in 30 litri si scanneranno. Dovresti fare una vasca di 30 litri per ogni esemplare. Per allevare i betta si usa una vasca ad esemplaere + una per l'accoppiamento e l'accrescimento degli avannotti. Se invece si vuole tenere un trio di betta,si deve avere almeno un 60 litri rettangolare molto piantumato, per un quartetto direi almeno un 80x30 di base, sempre molto piantumato.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 01:44   #4
ciprinide
Plancton
 
L'avatar di ciprinide
 
Registrato: May 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tenere comunque il maschio nel 30 litri e spostare le femmine in una vasca più grande (tipo 60l), sempre se riesci! Io ho un trio di betta insieme ma in un 95litri! Per la riproduzione uso una vasca ikea.



Posted With Tapatalk
ciprinide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 02:01   #5
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa é la mia vaschetta
Eventualmente ho una vascona di plastica che usavo quest'estate per allevare guppy, dovrebbe essere sui 90/100L. La 30L potrei tenerla per l'accoppiamento o come vasca d'accrescimento per i piccoli?
Volendo ho anche una vasca da 20L della mia ragazza.

Ultima modifica di MarcoGio; 26-11-2014 alle ore 02:19.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 03:29   #6
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 90/100litri starebbero benone, dipende dalle dimensioni però..

Leggevo la tua scheda e il valore del ph è, correggimi se sbaglio,8.
se è così dovresti abbassarlo e portarlo a 7 almeno (preferibilmente 6.8)..Nonostante il betta sia molto adattabile!

Tieni conto che per avere una maggiore probabilità di sopravvivenza tra le nascite sarebbe meglio avere una vasca senza fondo per facilitare la raccolta dei piccoli da parte del maschio. Mentre ti consiglio qualche nascondiglio per la femmina (tipo cocco).. la pistia è molto apprezzata. Puoi farli riprodurre comunque in 20 litri

la 30 litri Potresti usarla come vasca per l'accrescimento dei bettini ma poi, raggiunta una certa età, i maschi andranno separati perchè inizieranno a diventare aggressivi tra loro, comunque bella secondo me!
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 03:56   #7
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pescepalla999 Visualizza il messaggio
In 90/100litri starebbero benone, dipende dalle dimensioni però..

Leggevo la tua scheda e il valore del ph è, correggimi se sbaglio,8.
se è così dovresti abbassarlo e portarlo a 7 almeno (preferibilmente 6.8)..Nonostante il betta sia molto adattabile!

Tieni conto che per avere una maggiore probabilità di sopravvivenza tra le nascite sarebbe meglio avere una vasca senza fondo per facilitare la raccolta dei piccoli da parte del maschio. Mentre ti consiglio qualche nascondiglio per la femmina (tipo cocco).. la pistia è molto apprezzata. Puoi farli riprodurre comunque in 20 litri

la 30 litri Potresti usarla come vasca per l'accrescimento dei bettini ma poi, raggiunta una certa età, i maschi andranno separati perchè inizieranno a diventare aggressivi tra loro, comunque bella secondo me!
Grazie!
La vasca da 90L sono quelle in plastica grosse, dovrebbe essere 60x40x40H, però credo di optare per farli accoppiare nella 20L.
I valori devo aggiornarli, il PH ora è a 7.
Come dovrei muovermi ora? Preparo la vasca da 20L come indicato nelle guide, riempita con 15cm di acqua (userò quella dei cambi), senza fondo, un filtro??? e con qualche pianta per permettere alla femmina di nascondersi. Come faccio a capire quale gli "piace" tra quelle che ho inserito in vasca?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 05:42   #8
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere un filtro ad aria o un filtro di piccole dimensioni da accendere 5-7 giorni dopo la nascita.

Fondamentale un riscaldatore, soprattutto considerando che vuoi tentare la riproduzione fuori stagione.

a che temperatura tieni la vasca abitualmente? La vasca per la riproduzione va portata a 29/30° ma attenzione a non provocare un eccessivo sbalzo di temperatura. Io di solito porto il fotoperiodo a 9/10 ore.

La femmina e il maschio devono avere grossomodo le stesse dimensioni, se fai le cose per bene quando la femmina è a contatto con il maschio nella bottiglia tagliata dovresti notare l'ovodepositore e il ventre gonfio oltre alle tipiche bande verticali sui colori scuri. Comunque potrebbe ignorare il "partner", allontanarsi eccessivamente o addirittura diventare aggressiva qualora non fosse pronta.
Io preferisco inserire prima la femmina e solo dopo qualche giorno "imprigionarla" nella bottiglia e inserire il maschio. (dico bottiglia tagliata ma puoi usare una lastra di plexiglas o un qualsiasi divisorio trasparente).
Qualcuno fa il contrario..

Nutrili con cibi vivi come chironomus e artemie più volte al giorno ma senza esagerare..dovrai anche pensare alle cisti di artemia per gli avanotti.

"qualche" pianta potrebbe non bastare, soprattutto se la femmina rifiuta l'accoppiamento perchè il maschio potrebbe ucciderla comunque in una vasca così piccola..Va bene anche un'anforetta
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 14:29   #9
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura in vasca é circa 27 gradi. Quindi una volta avvenuto l'accoppiamento devo tenerli sempre divisi il maschio dalla femmina?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 14:58   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
La temperatura in vasca é circa 27 gradi. Quindi una volta avvenuto l'accoppiamento devo tenerli sempre divisi il maschio dalla femmina?
In quella piccola si, nel vascone li puoi tenere insieme.
Comunque 60x40x40 è 60 litri non 90
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , betta , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24436 seconds with 15 queries