Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2014, 10:42   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
multe prese in svizzera

sentite questa che sembra quasi una barzelletta ....

un mio collega e il titolare della ditta dove lavora vanno in svizzera e si cuccano una foto per eccesso di velocità.
con la svizzera c'è tutta na menata di rogatorie, penale, etc. per cui conviene pagare la multa senza far troppe storie. e ok, paghiamo.

poi vogliono sapere chi era alla guida della macchina e gli diamo i dati del titolare anche se alla guida c'era il mio collega.
nel modulo vogliono sapere addirittura il nome del padre e della madre del conducente

aspettiamo il seguito.....

il seguito è che non gli vanno bene i dati che gli abbiamo dato, perchè dalla fotografia risultava una persona giovane (seguono alcuni tratti descrittivi), mentre abbiamo dichiarato che c'era una persona più anziana.

personalmente li manderei a-fa-inculo per direttissima, ma purtroppo con la svizzera c'è uno strano accordo per il quale, loro se ti devono dare anche una risposta semplice "forse" te la danno, e non è neppure detto, noi invece... boh?

comunque sarei curioso di sapere cosa capita a un cittadino svizzero che si becca un autovelox in italia; così, solo per curiosità....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2014, 10:51   #2
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Succede che può non pagare la multa... siamo lo zimbello dell'europa e del mondo. Tutti possono fare i prepotenti con noi perchè il nostro peso politico è ZERO. Comunque in Svizzera sono ben pignoli. Ad un amico che fa impianti di sorveglianza per grandi aziende alla frontiera per un controllo gli hanno fatto svuotare il furgone e fare l'inventario. Somma 6 ore a fare la conta persino delle viti.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 10:54   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Non dare niente di niente, digli che se hanno bisogno vengano a fare un giro a Bologna a prendere i dati
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 12:24   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non si può far finta di nulla. è già capitato in passato che lo facessimo, dopodichè iniziano a chiamarti dalla stradale e devi andare poi là ad identificarti.
beninteso, non sto dicendo che gli svizzeri fanno male: è il loro territorio e fanno quello che gli pare. se vai sul loro territorio devi stare alle loro regole, non ci piove.
tutta sta faccenda, almeno in territorio svizzero, rientra nel penale con un vero e proprio procedimento a carico e conseguente rischio di trovarsi la fedina penale sporca per un eccesso di velocità. cosa succede quando arriva in italia non lo so. immagino che risolvano il tutto con una decurtazione di punti della patente.

sarei solo curioso di sapere se uno svizzero beccato in flagranza qui in italia è oggetto delle medesime attenzioni, perchè non mi meraviglierei che ci fossero difficoltà anche solo ad incassare la multa, come capita spesso per le contravvenzioni elevate ai cittadini stranieri.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 12:53   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella sostanza, a seconda di quanto superi il limite ci sono tre tipi di infrazione: lieve, media e grave.
noi rientriamo nel primo scaglione e al max dovrebbero essere 10000CHF di multa.

guardate però cosa capita a superare di 35kmh il limite di velocità in autostrada... occhio


dal n. 2/2012 della Gazzetta Svizzera

Le scrivo perché qualche giorno fa l’azienda
per la quale lavoro ha ricevuto una lettera dalla
Polizia Cantonale di un cantone della Svizzera
interna nella quale si contesta la violazione
del codice stradale svizzero, in particolare di
avere superato i limiti di velocità prescritti.
A dire il vero, mi era già capitato in passato,
anche se per eccessi di velocità più modesti
ed avevo sempre pagato. Questa volta però
nella lettera della Polizia Cantonale si parla di
“procedura penale” e di un “ordine penale”.
Inoltre è allegato un questionario nel quale si
chiede alla società, proprietaria del mezzo, di
identificare il conducente e di fornire una serie
di dati sulla mia situazione personale e reddituale.





...cut... Viceversa, il soggetto che, violando gravemente le stesse norme, cagioni anche un serio pericolo per la sicurezza o assuma il rischio di tale pericolo, è punito con pena detentiva sino a 3 anni o con una pena pecuniaria. Va detto peraltro che la pena detentiva è assai infrequente.

...cut...

La pena pecuniaria, a norma dell’art. 34 CP, infine, non è fissata in un importo. Essa si calcola con aliquote giornaliere che vengono stabilite in base alla colpevolezza dell’autore della violazione in un certo numero dal Giudice, il quale determina anche il valore di ogni aliquota.

La pena massima ammonta a 360 aliquote giornaliere. Ogni aliquota giornaliera ammonta a sua volta al massimo a 3’000 franchi e l’entità della stessa è sempre fissata dal Giudice in base alla condizione personale ed economica dell’autore della violazione, tenutoconto del reddito, delle sostanze, del tenore di vita, degli obblighi familiari e del minimo vitale.

...cut...
Tuttavia dal riferimento alla procedura penale siamo all’evidenza di fronte ad una violazione grave, e cioè ad un delitto. Presumo, dun que, che si tratti del superamento dei limiti di velocità di 25 km/h in un centro abitato (c.d.località), o di 30 km/h fuori località, o, infine, di 35 km/h in autostrada.

La violazione di tale natura è punita con la pena pecuniaria. Concentriamoci pertanto su tale profilo per la gravità delle conseguenze. Va però anche chiarito che, per quanto meno gravi, sono penali anche le violazioni punite come contravvenzioni con la multa, e cioè il superamento dei limiti di 16 km/h nei centri abitati, di 21 km/h fuori da tali località e di 26km/h in autostrada.

Proprio al fine di quantificare l’entità della pena pecuniaria viene inviato il questionario allegato alla comunicazione dell’Autorità svizzera alla sua azienda. Ritengo che a breve ne riceverà uno identico anche lei una volta che sarà pervenuta (se ciò non è già avvenuto) la risposta dell’azienda che identifica lei come conducente.
Infatti, come Lei avrà visto, nel questionario sichiedono informazioni relative alla sua situazione personale e familiare (ad esempio, se
dipendente o libero professionista, lo stato civile e di famiglia), nonché dati più precisi sulle fonti di reddito e sul patrimonio, compresi
debiti, anche per mutui ipotecari.

È chiaro che il margine di discrezionalità del Giudice è enorme e, quindi, le conseguenze possono essere molto gravose dal punto di
vista economico. Di fatto, però, posso dirle per esperienza che a fronte di una pena detentiva teorica di 3 anni o di una pena pecuniaria ingente, molto
spesso il tutto in pratica si traduce in 10 o 20 aliquote giornaliere di reddito. Se il soggetto è incensurato la sanzione è sospesa condizionalmente ma la condanna penale è iscritta al casellario penale.
In generale si deve mettere in conto altresì una multa da pagare pari a ¼ o ½ dello stipendio mensile, con un minimo di 1’000-1’500 franchi, nonché la sanzione disciplinare (o accessoria come diremmo in Italia) del divieto di guidare in Svizzera per un periodo variabile tra 3 e 6 mesi.

Ciò in linea generale, poiché ogni Cantone, ed ogni singolo Pubblico Ministero hanno un loro canone di valutazione proprio e differenti
prassi applicative. Si tratta di sanzioni importanti, mi rendo conto, ma difficilmente eludibili. In Svizzera non vi è una sterminata produzione giurisprudenziale sul tema come in Italia, dove molto spesso (e soprattutto in materia di circolazione stradale) da veri “causidici” ci si oppone ...a prescindere!

Pertanto, non le resta che attendere la comunicazione formale a Lei diretta per poi affidarsi ad un Collega preferibilmente del Cantone
territorialmente competente. Con lo stesso potrà valutare le modalità di comunicazione corretta dei suoi dati e le soluzioni per limitare i danni, salvo che vi siano motivi particolari di difesa non evidenziati nella sua missiva, ma pur sempre possibili.
...cut...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 17:31   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Ecco perché non guido mai io in Svizzera
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 19:21   #7
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
disinteressatissimo ti rispondo in breve.

per prendere un radar per eccesso di velocità in Svizzera è proprio un po' da polli..., i radar sono obbligatoriamente ben segnalati..., poi andare dichiarare il falso sull'identità del conducente è veramente azzardato..., vabbè che uno può essere sciecato..., però non può guidare james dean e dichiarare che era nonna papera alla guida...

Inoltre in Svizzera l'eccesso di velocità oltre un certo limite è reputato "tentato omicidio" e i "pirati della strada" sono reputati quasi come assassini...

Uno svizzero d'altra parte se ne frega altamente quando viene in Italia..., senza offesa ragazzi, ma al giorno d'oggi si fa fatica a prendere sul serio l'Italia... ...insomma dopo anni a piglià per lo culo la gente..., dopo un po' la gente sfancula pure...

cheers.
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 19:37   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
conoscendo i 2 soggetti, sull'essere pollo concordo pure

il fatto di dichiarare che guidava uno invece che l'altro, però ha una sua logica. se io vado in giro col mio titolare e mi fa guidare perchè non ne ha voglia, lo faccio, ma son cavolacci sui.
qui non si parla di dare la patente di mi nonna, non so se mi son spiegato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 19:44   #9
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
conoscendo i 2 soggetti, sull'essere pollo concordo pure

il fatto di dichiarare che guidava uno invece che l'altro, però ha una sua logica. se io vado in giro col mio titolare e mi fa guidare perchè non ne ha voglia, lo faccio, ma son cavolacci sui.
qui non si parla di dare la patente di mi nonna, non so se mi son spiegato
no scusa..., vai con il tuo titolare e ti fa guidare perchè non ne ha voglia..., vai troppo forte e sono cavolacci tuoi mica suoi..., ma che stiamo scherzando?

che fai lanci il sasso e poi dici "oh mica sono stato io..., me l'ha detto quell'altro di farlo"...
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 20:11   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è troppo lunga da spiegare qua, la storia. se ti fidi se ti dico che ha ragione il collega bene, diversamente pazienza
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
multe , prese , svizzera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24050 seconds with 15 queries