Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2015, 12:15   #1
Klara
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Acquario da poche settimane...consigli da esperti

Buon giorno a tutti!
Da poche settimane possiedo un acquario da 170 litri netti (askoll emozioni 100).
Ho inserito i seguenti pesci
1 ancistrus
2 corydoras aeneus
2 crossocheilus siamensis
3 guppy (2 femmine e 1 maschio)
1 kryptopterus bichirris
1 microgeophangus ramirezi maschio

2 lumachine slak nero neripteron
2 cardine japoniche
1 pangio kuhlii

L'acqua è a 27 gradi...con sto caldo!!
No3 0
No2 ok
DGH >7
DKh 8
Ph 7,2
Cl2 0,5

Ora vi chiedo...ho sbagliato qualcosa? Ho letto che guppy e rami non andrebbero messi assieme.
Cosa potrei mettere ancora?
Grazie per i consigli
Clara

Ultima modifica di Klara; 21-07-2015 alle ore 13:00.
Klara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2015, 13:34   #2
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora parto con ordine andando dietro la tua lista...

Ancistrus - non vedo problemi (PH 5.5 - 7.5)
Corydoras - gruppo almeno di 5 e fondo di sabbia a grani tondi (non irregolare o tagliente) oppure (limite, non si dovrebbe fare tendenzialmente) ghiaia più piccola possibile sempre tondeggiante (PH 6.0 - 8.0)
Crossocheilus siamensis - sempre in gruppetto come i Corydoras, diventano grandicelli (sui 15 cm più o meno), consigliato acquario di 150x45 di base (PH 6.0 - 7.5)
Guppy - non vedo problemi (PH 7.0 - 8.5)
Kryptopterus bicirrhis - sempre in gruppo (10 individui solitamente), sui 15 cm da adulti, vasca di minimo 1 metro di lunghezza (PH 6 - 7.5)
Microgeophagus ramirezi - solitamente si tiene una coppia in un acquario con base 60x30, generalmente si preferisce un acquario dedicato solo a loro (PH 4.0 - 7.0)
Pangio khulii - gruppo, sabbia assolutamente finissima, la filtra con le branchie e quindi con sabbia più grossolana o irregolare si può ferire (tende a sotterrarsi sotto la sabbia) (PH 3.5 - 7.0)

Temo ci siano delle incompatibilità per valori e per dimensioni... Ho messo solo il valore del PH (i valori agli estremi quelli limite, non quelli ottimali), ma ogni pesce ha una sua esigenza per quanto riguarda spazio, temperatura e valori dell'acqua. E credo che anche la temperatura se possibile andrebbe abbassata

Dipende poi da cosa vorresti vedere nel tuo acquario
Sinceramente prima di aggiungere altri pesci penserei bene a cosa fare con la popolazione già presente (vedi ad esempio pesci solitari quando vorrebbero stare in gruppo, con ciò non ti sto invitando a correre a comprare immediatamente altri compagni, sia chiaro )

Se hai qualche domanda resto a disposizione

----------------------------------------------------------------

Dimenticavo, che vuol dire No2 ok?

Hai detto poche settimane... Quante esattamente? Hai fatto la maturazione del filtro?

Ultima modifica di Rianniki; 21-07-2015 alle ore 13:48. Motivo: Aggiunta
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 13:56   #3
Klara
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per avermi risposto!
Caspita mi sa che ho fatto un sacco di errori &8561;&8561;&8561;&8561;
Il mio fondo è formato da sassolini irregolari neri (sembra quasi quarzite) e già per la piccola anguillina non va bene poverina!
Per aggiungere altri crossocheilus tempo che il mio acquario sia decisamente piccolo (100x36x57)
Il kryptopterus che ha scelto mio figlio affascinato dal fatto che sia trasparente c'è l'ho da 5 giorni ed ancora non L'ho visto muoversi in giro per l'acquario...mah!! Forse devo mettergli un amichetto
Il ramirezi mi sa che soffrirá con un ph così alto, ma è vero che non va d'accordo con i guppy?
Mi sa che l'unica cosa giusta sono proprio i guppy ma so che sono molto prolifici e non voglio avere un acquario pieno di guppy!
Mamma mia che disastro!
Klara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 14:08   #4
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ho idea della sua compatibilità con i Guppy Però puoi già vedere che non andrebbero insieme dalla differenza di range del PH

Non avere paura della prolificità dei Guppy, io li ho sia nel mio 50 che nel mio 80, ci hanno messo quasi un anno a riempirlo (causa impegni vari non ho avuto tempo di sfoltirlo adeguatamente durante questo lasso di tempo, adesso mi sto adoperando per trovare una nuova casa alla maggior parte dei miei ospiti ), ovviamente inteso nei limiti del vivibile, altrimenti mi sarei attivata ben prima
Basta che ti metti d'accordo con il tuo negoziante che te li ritiri o che ti dia mangime in cambio (io ci ho provato ma con scarso successo, oggi sul tardi proverò a passare ancora in due negozi nella speranza )
Purtroppo il pesce che ha scelto tuo figlio vorrebbe più di un compagno ed è un pesce predatore, non so perché ma l'idea dei Guppy nel suo stesso acquario mi mette ansia Per non parlare degli avannotti, già se li mangiano i genitori, credo che alla lunga penseresti di aver preso gli unici "pesce milione" sterili

Comunque come ho detto dipende da cosa vorresti tu in acquario Ne vuoi uno semplice da gestire, cambi solo con l'acqua di rubinetto o tagliata con osmosi, pesci più semplici da gestire o meno semplici... Per la soddisfazione non ti preoccupare, io in acquario ho solo guppy e neocaridine davidii red cherry (+ ancistrus salvata dalla strada) e nonostante alcuni possano pensare che sia monotono e vorrebbero inserire più specie diverse io sono molto contenta già così
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 14:12   #5
Klara
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No2 nitriti che sono a 0
No3 nitrati che sono tra 0 e 25
------------------------------------------------------------------------
Fantastico!
Ho in casa un killer!

Ultima modifica di Klara; 21-07-2015 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Klara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 14:25   #6
Klara
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie 2 cardine invece in 5 giorni non si sono ancora viste!
Klara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 14:38   #7
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche quelle tendenzialmente vanno inserite in gruppo altrimenti si intimidiscono e stanno nascoste
Non saprei se definirlo killer o meno, non ne ho mai avuto uno in acquario e non lo conosco poi così bene, ti sto semplicemente dicendo quello che so e che suppongo possa succedere
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 17:07   #8
Klara
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi aggiorno...
sono tornata a casa dal negozio con 3 black molly, una femmina di guppy ed altre 3 cardine
e un paio di piantine in più.
pesce vetro e rami sono ancora qui...
il rami sembra stare bene...probabilmente ora il mio acquario ha un giusto equilibrio sia per guppy che per rami (considerando che entrambi sono nati in cattività)
il pesce vetro...sto valutando cosa fare...
Klara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , esperti , poche , settimaneconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19709 seconds with 15 queries