Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2015, 12:33   #21
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
No aspetta, rallenta un attimo, ti serve anche un rifrattometro atc per quando devi far i cambi inoltre un impianto osmotico per produrti l'acqua, sennò dovresti prenderla dal negoziante per i rabbocchi e non sei mai sicuro al 100 % della qualità. A proposito di rabbocco conviene mettere un osmoregolatore per tenere costante il livello di acqua.
Le pompe le posizioni in alto opposte una all'altra quindi sui due lati corti, magari una quasi a pelo d'acqua e una un pò più in basso.
Poi devi semplicemente legarti le mani per circa un mese, in cui a parte il rabbocco non farai nulla; dopo due o tre settimane inizia a fare i primi test, sopratutto degli inquinanti: no2 no3 po4 con test colorimetrici tipo salifert, elos tropic.

Mah 600 euro mi sembra strano quante ne hai messe?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2015, 12:36   #22
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il problema del dove posizionare le pompe è che hai la vasca lunga e stretta....e, devi fare delle prove, nel senso che è essenziale che il movimento/corrente è in tutte le zone della vasca senza che ci siano ristagni o per meglio dire zone dove non c'è corrente/movimento.....sopratutto intorno e "dentro" la rocciata (quindi fa da se che la rocciata non deve essere troppo massiccia ma "ariosa" per far ciò la regola è che le rocce piu tondeggianti le usi come base e quelle più piatte e piccoline le appoggio sopra in questo modo vedrai che ti si formano zone piane per il posizionamento dei coralli in più anfratti e "grotte" utili sia per il ricircolo che per nascodiglio dei vari ospiti e non venire su troppo ripido)

cmq secondo me dovresti metterne una nel vetro corto (dx) abbastanza alta in modo che increspi la superfice (aiuta gli scambi gassosi) e puntata che spara il flusso) leggermente sulla rocciata
l'altra nello stesso modo ma nel vetro corto dx....una volta posizionate controlli se hai un buon movimento/corrente in tutte le parti della vasca (lo vedi bene perchè vedrai che col "percolato"
una specie di polevre in sospensione vedi la "corrente" che formano le pompe)....

per ora scordati i coralli che di tempo ne passa prima che tu possa inserirli...li inserirai quando i valori te lo permettono...spe che ti anticipo: i tempi variano da molte cose e cmq quando i valori acqua te lo permettono ....ossia NO2-NO3 e PO4 sono a zero o non rilevabili....

spero di essere stato chiaro altrimenti fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 12:49   #23
plutia
Avannotto
 
L'avatar di plutia
 
Registrato: Jan 2013
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo... Perfetto ho capito....
Dubbi qualcuno...
Mettendo acqua matura presa da un acquario già avviato e le rocce pure le prendiamo da dentro l acquario del venditore devo seguire lo stesso i tempi di maturazione o no?
Impianto osmosi c'è l ho già lo uso per il dolce i test pure quelli della sera la valigetta prenderò rifrattometro e osmoregolatore...
Per la lampada ho visto su acquariumline plafoniera ocean led e i prezzi sono quelli....
Non ho molto budget quindi vorrei risparmiare il più possibile linkatemi voi qualche plafoniera magari...
plutia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 13:08   #24
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
se prendi acqua matura e rocce le prendi da un'altra vasca i tempi forse si accorciano dico forse perchè le rocce vive come prendono aria i batteri muiono all'istante...non che sia un grosso problema perchè non ci mettono molto a colonnizzare le rocce ...ma tieni presente che quando si movimentano le rocce giocoforza gli cambia la qualità acqua e sopratutto magari una roccia che era in piena luce adesso è al buio e viceversa e quindi come dire si debbono "assestare" ..
e nei primi giorni dall'inserimento hai dei picchi di N02-No3-PO4 da paura (ma è normale) poi pian piano comniciano ad abbassarsi e sono le rocce vive che cominciano a lavorare ...una volta che questi valori sono a zero o non rilevabili (ed è il sistema se tutto gira bene che le mantiene tali)
cominci a popolare.....può bastare una quindicina di gg come un mese o più dipende dalla qualità rocce dall'acqua ecc.

PS: non avere fretta perchè la dote migliore di un buon acquariofilo è la Pazienza.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 13:41   #25
plutia
Avannotto
 
L'avatar di plutia
 
Registrato: Jan 2013
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto nessuna fretta volevo solo capire bene come. Funziona...
Non mi rimane che sceglierà sta plafoniera così sono apposto...
Datemi gentilmente un link qualcosa non vorrei. Spendere molto...
Al negozio stamane mi ha proposto una plafoniera a led haquoss 35 euro lui dice e perfetta ma credo che non lo sia per niente
plutia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 14:02   #26
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Si ho guardato ma quelli che dici tu son cannonled da 100 w o plafo per vasche grandi, mica le barre.
Penso che con trasformatore le barre oceanled dovrebbero essere sui 70 dimmerabili per 15 w se non erro a barra, poi va aggiunto il trasformatore. Prova a vedere anche la inano cherry lumi e prova anche a sondare il mercatino per trovare qualcosa di usato a prezzo migliore. @arianna91 aveva preso due plafo da 11 w della blau, vediamo come vanno se risponde.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 18:38   #27
plutia
Avannotto
 
L'avatar di plutia
 
Registrato: Jan 2013
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E pazzia fatta lo sapevo io che mi facevo prendere la mano...
In giro per negozi ho trovato un bel acquario solo vetro da circa 80 litri e di quelli con gli angoli arrotondati così ho molto più spazio per la rocciata e posso inserire una coppia di pagliacetti...
Mo che la pazzia l ho fatta la gestione rimane sempre la stessa per iniziare..
Ma credo che devo ahgiugengere uno skimmer vero? E prendere una luce da almeno 60watt

Posted With Tapatalk
plutia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 19:32   #28
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Posta una foto che vediamo la vasca


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 21:36   #29
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
dai che sono/siamo curiosi come scimmie
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 21:58   #30
plutia
Avannotto
 
L'avatar di plutia
 
Registrato: Jan 2013
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso sto al lavoro faccio notte lavoro. In ospedale domani mattino quando mi alzo posto le foto intanto. Vi dico la vasca è come questa in foto...


Poi come lampada una. Come questa va bene dite


Posted With Tapatalk
plutia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21994 seconds with 15 queries