Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2006, 19:41   #1
Nefice
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Ascona
Età : 40
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15 Watt per un`acquario di 60l basta?

Ho acquistato un set con acquario 60x30x35 capacità 60l ca. , filtro della Eheim, termostato da 75 Watt, luce da 15 Watt e vari prodotti della Tetra (Acquasafe, ecc.). Dato che leggendo un po` in cereti opuscoli ho visto che la luce per un 60 l non va bene con un solo neon da 15 Watt così ho pensato di prenderne uno della JBL Solar Ultra Tropic da 24 Watt. Ma da qui mi è sorto un dubbio che desidererei porverlo come quesito.
Non è che magari un neon da 15 Watt basti per un acquario da 60l ? O va bene come pensavo io di aquistare un`illuminazione T5 JBL Soalr Ultra Tropic da 24 Watt?
Nefice non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2006, 19:47   #2
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dalle piante che ci vuoi mettere, cmq anche quello da 24w è un po' pochino, non arrivi nemmeno a 0,5w/l....se puoi prendine almeno uno da 30w
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 23:05   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Warrior, guarda che non tutti, specie se iniziano, vogliono da subito un acquario olandese o pretendono di fare concorrenza ad Amano. Ho contato, per pallino, le specie di piante che, secondo la nota tabella di naturacquario possono vivere con quella che è definita illuminazione "bassa", sono 45 specie. E non sono certo brutte.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 03:20   #4
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio era un consiglio per un futuro prossimo, all'inizio uno ci capisce poco (come me del resto, si vede dai consigli che do) poi si vuole sempre di più....ti faccio un esempio su di me: ho acquistato il mio acquario tenendo conto anche della luce e sapendo benissimo che non avrei potuto inserire piante rosse, beh...ora, dopo un mese dall'acquisto, mi ci rode da morire!
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 05:22   #5
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15 watt sono davvero pochi.
Io metterei 2 neon da 15 watt, più che 1 solo da 24 o da 1 da 30.

Questo perchè puoi mettere due neon diversi, sia come gradazione di colore, che di marca, in modo da avere uno spettro solare più completo.
(Io ho scelto un neon bianco attinico da 10000 k+ fitostimolante 6500 k.)

Inoltre con 2 neon puoi regolare l'accensione a orari diversi.
Faccio un esempio: Il primo parte alle 12, il secondo dopo 2 ore.
Di sera, il primo si spegne alle 21, il secondo alle 23.
In totale avresti 11 ore di accensione, e un picco di luce nelle ore più centrali, con le prime ore e le ultime ore con minore luminosità, per creare effetto alba e tramonto.
L'effetto esce ancora meglio se hai 3 neon, ma io non potevo aggiungere il terzo..
Più un buon riflettore, che aumenta l'emissione del 50%.
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 09:27   #6
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo a tutti è vero che chi inizia non magari non interessa avere subito un super acquario, ma è anche vero che si fa infretta a vedere cosa piace e non è piacevole trovarsi a metà e non poter mettere alcune piante o altro perchè non si ha abbastanza luce, oppure non si ha il fondo adatto.......crdo sia sempre meglio avere uno spettro più completo di cosa è possibile fare e cosa no
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 10:03   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fondo sono d'accordo perchè troppo incasinato metterlo in un secondo tempo, ma tutto il resto (luci in+, co2, fertilizzanti vari) si può tranquillamente aggiungere nel momento in cui serve e se serve. Inoltre io sono del parere che dire di fare tutto subito può spaventare i neofiti e così privarli della possibilità di partecipare delle soddisfazioni che elergisce il nostro hobby
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 10:18   #8
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Sul fondo sono d'accordo perchè troppo incasinato metterlo in un secondo tempo, ma tutto il resto (luci in+, co2, fertilizzanti vari) si può tranquillamente aggiungere nel momento in cui serve e se serve. Inoltre io sono del parere che dire di fare tutto subito può spaventare i neofiti e così privarli della possibilità di partecipare delle soddisfazioni che elergisce il nostro hobby
Federico hai perfettamente ragione io non volevo spaventarlo ma siccome lui stesso ha capito che probabilmente l'illuminazione era scarsa, magari fare subito il lavoro non sarebbe male......certo che Co2 e ifertilizzanti e il resto possono essere introdotti successivamente....io per primo ho messo la co2 dopo circa 6 mesi
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 17:25   #9
Nefice
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Ascona
Età : 40
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio tutti per i consili, tranquilli non mi spavento so che avere un`acquario costa sia soldi che fatica ma dato che ho letto moltissimo sul tema so sia del fondo che della CO2, dei frertilizzanti (alternare fertilizzante liquido a pastiglie) e poi la luce. Io dato che quando inizierò , inizio per almeno un anno solo con piante (farò un`olandese) mi stò concentarndo sulle piante. Quello che vorrei fare sarebbe uno ispirato al Rio dell`Amazonia. Piante del Sud America e basta. Quindi sapendo che la luce è importante mi stò concentrando su di essa. Dato che per la CO2 ho un seto con bombola da 500 g della JBL e per il fondo prenderò floradepot della sera da 2,4 kg, fertilizzante liquido della sera e pastiglie pure della sera. Ma per la luce dov`r farmi venire un`idea dato che il mio acquario ha un neon un po`speciale che non può essere sostituito con uno della sera o della JBL dato che l`acquario fa parte di un set comprato 3 anni fà. Comunque vi ringarzio per gli aiuti dati da tutti
__________________
Non dare minuti alla vita ma dai vita ai minuti
Nefice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 20:05   #10
Honik
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho notato una cosa diversa..conosco moltissima gente con pochi watt..con piante stupende.. e altra con abbastanza watt e piante scarse!!BOH
__________________
http://www.messengerlandia.altervista.org
Archivio contatti msn,yahoo,icq,aol..

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , basta , un`acquario , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24402 seconds with 17 queries