Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2014, 11:36   #1
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
integrazione iodio per xenia

Ciao a tutti, per evitare di fare danni vengo a chiedere il vostro parere. Ho un nano di 45 litri lordi (da un calcolo approssimativo saranno 35 netti...) con dentro solo molli, in particolare: vari actinodiscus, rhodactis, zoanthus, sarco e... xenia. Ecco, proprio per tale corallo, che da qualche giorno, dopo averlo preso da un utente (pompava alla grande), non ha + "pompato", pur aprendosi regolarmente, ho deciso di provare ad integrare un po' di iodio (al momento non integro NULLA, solo cambi settimanali regolari di 7 litri). Leggendo sul forum, ed approfittando della cognata farmacista, mi sono fatto preparare due soluzioni distinte:
1 - ricetta lugol: 5 gr iodio / 10 gr potassio ioduro / 235 gr acqua;
2 - ricetta "Rovero": 2,5 gr potassio ioduro / 250 gr acqua.

Il miei dubbi: come dosarli? E con cosa iniziare?
Le mie considerazioni, da profano: mi verrebbe da pensare che il preparato al n. 2 è più soft, e sarei propenso ad utilizzare prima questo, per verificarne eventuali effetti. Ora, nella ricetta Rovero, si dice di dosare 2,5 ml per 200 litri d'acqua una volta a settimana. Considerato il mio litraggio dovrei stare intorno agli 0,5 ml (non so neppure se si dosa, forse con una siringa da insulina??).
Sul lugol, che da quanto mi ha detto la cognata, sarebbe in formula "debole": mi è stato consigliato di dosarne 1 goccia ogni 3/4 giorni.
Altra domanda, è corretto versare in un bicchiere di acqua di osmosi e versare in un punto con forte circolazione?

Mi piacerebbe avere qualche parere, anche perché la "vaschetta" gira ragionevolmente bene e non vorrei fare danni, ma vorrei al tempo stesso fare riprendere la xenia, che mi piace molto!

Molto volentieri se qualcuno ha già "dosato" e riesce a fornirmi la sua esperienza...

Grazie mille!!!!
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 14:03   #2
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
usare un integratore di iodio commerciale?
Cmq il Pump della Xenia non è dovuto allo iodio, benchè questo corallo ne assorba molto
Lo iodio inoltre "evapora" in 24h
se la Xenia avesse problemi di crescita potresti integrare lo iodio, per il pump non serve
Succede che in vasche con eccesso o deficit di nutrienti e/o eccesso o scarsità di movimento le xenia smettano di pompare o prendano a pompare, il meccanismo non è del tutto chiaro e non si sà neppure il motivo del pump o del non pump...

Rovero
Formula: KI
Massa molare: 165,9983 g/mol
Simbolo: K - Massa molare: 39,0983 g/mol
Simbolo: I - Massa molare: 126,9 g/mol

poi vai avanti...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 14:32   #3
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide. Qualcuno ha altre esperienze da condividere?
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:12   #4
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
viste le dimensioni della tua vasca e i tipi di coralli che allevi io al tuo posto non doserei nulla,secondo me i cambi d'acqua settimanali sono più che sufficienti.
se l'hai inserita da poco dagli tempo,per la mia esperienza la xenia col tempo diventa quasi "infestante",è parecchio resistente non mi preoccuperei molto.
magari dipende anche semplicemente dal movimento si deve adattare.
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 18:54   #5
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ale, sto pensando di fare proprio come dici, per il momento mi sono legato le mani....nella speranza cominci a riprodursi (...vorrei provare l'"infestazione" da xenia, poi magari avrò tempo per pentirmene..)
Tra l'altro ho notato essere uno dei pochi coralli che conosco che non teme nemmeno le aiptasie (ne ho qualcuna, purtroppo, ed al suo contatto non fa una piega...)
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
integrazione , iodio , xenia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22094 seconds with 17 queries