Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2010, 22:40   #51
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi bene, adesso ne ho fatto un altro con la ghiaia più grossolana e confermo che Ale87tv ha ragione l'acqua tende a ingiallirsi come se ci fosse l'acido tanninico dentro , probabilmente nell'altra vasca non succede perchè la ghiaia è molto più fine ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2010, 22:46   #52
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il terriccio utilizzato è sempre lo stesso?
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 23:35   #53
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
stesso sacco di quello dell'altro acquario ormai sarà in piedi da più di un mese e non ho avuto problemi
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 20:03   #54
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ci ho provato anche io.... e devo dire che ho riallestito il tutto dopo un mesetto...alghe a gogo... e acqua che piu gialla nn si può....
__________________
MAX
maxstan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 20:30   #55
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxstan Visualizza il messaggio
Ragazzi ci ho provato anche io.... e devo dire che ho riallestito il tutto dopo un mesetto...alghe a gogo... e acqua che piu gialla nn si può....
qualcosa non ha funzionato ?
terriccio non adatto?
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz

Ultima modifica di angelo p; 20-04-2011 alle ore 21:08.
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 23:20   #56
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
o anche substrato che è tornato in superficie, piantumazione non adeguata, troppa luce o troppo poca, piante con apparati radicali non invasivi.

a me dopo quasi un anno rende ancora bene, ma come ho già scritto non è una cosa "pronto e partito" adatto per i neofiti. continuo ad avere qualche bba

grigo... mi sembra che carne al fuoco per modificare il primo post ne abbiamo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 20:29   #57
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
verissimo ale87tv mi scuso per non avere più messo mano al topic . Concordo con te per quanto concerne che non è una cosa adatta ai neofiti o per lo meno , non da fare prima di aver letto con cura e attenzione l'articolo della Walstad ed avere la certezza che il terriccio che si utilizza sia completamente privo di sostanze chimiche nocive.
Aggiungo un particolare all'articolo , dove viene detto che la sabbia o la ghiaia troppo fine non andava bene , ecco io invece erroneamente ho usato proprio la sabbia con sotto il terriccio e devo dire che il risultato è stato davvero buono e non ha ancora dato alcun problema .
Chiedo agli utenti di avere ancora un po' di pazienza perchè entro il fine settimana dovrei avere la foto della vasca a un anno e di alcune piante inserite in vasca dopo 8 mesi .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 20:51   #58
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
attendiamo allora
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 22:14   #59
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione, solitamente posto nel "marino"... ma sono stato dolce per anni.

Ho il libro della Wesltad e già 5 anni fa ho allestito una vasca di 100 litri con il suo metodo, e ho avuto ottimi risultati. Adesso voglio allestire un piccolo cubo da 30 litri dolce e seguirò lo stesso metodo.

I principi che usa la Walstad non sono affatto bizzarri, spiega la biologia del mondo sommerso con parole semplici in modo che sia comprensibile a tutti. Racconta come avere una vasca squisitamente "piantumata" pur avendo una vasca LOW-TECH.
Tutto quello che normalmente viene seguito nella gestione di una vasca è consigliato dalle case produttrici le quali promettono super vasche ma rigorosamente HIGH-TECH.
Le aziende hanno tutto l'interesse a promuovere vasche "biologicamente" tirate che necessitano di tutti i prodotti della casa produttrice per ottenere i risultati promessi. Vasche dove tutto è sterile a partire dall'acqua di osmosi e dove tutto deve essere costantemente integrato (spendere) perchè funzioni: si integra la luce perchè quella solare non va bene, si integra concime perchè il fondo viene sifonato, si integra CO2 perchè il sistema studiato in quel modo non la produce da solo... ma nei laghi dove cribbio stanno le bombole di CO2? La Walstad spiega che le piante hanno anche altri modi di procurarsi il carbonio oltre all CO2

La Walstad non fa cambi di acqua, usa la terra dell'orto, la luce del sole, niente CO2 e altre bestemmie per chi ha seguito le "basi" dell'acquariofilia, peccato che tutte queste "basi" vengono pubblicate o almeno sponsorizzate dalle aziende di settore...

Di manuali e libri della Dennerle , Tropica e company su come avere una vasca "olandese" ce ne è una vastissima scelta, ma in nessuno ho mai trovato scritto che la Nuphar lutea è incompatibile con la Lemma minor perchè libera una tossina nell'acqua e la stermina: l'azienda se può te le vende entrambe, la Walstad invece te lo dice e con un numerino ti riporta nella bibbliografia dove puoi addirittura risalire alla ricerca scientifica che lo dimostra.

Oppure la tendenza ad avere un KH bassino rispetto all'acqua del rubinetto quando la Walstad spiega come le piante sommerse abbiano 5 metodi di ottenere carbonio, e la CO2 disciolta è solo uno dei 5... alcune piante se non hanno la CO2 prendono il carbonio dal carbonato nell'acqua e camperebbero benissimo anche senza tutto l'impianto di CO2. La Walstad spiega come scegliere le piante seguendo dei criteri che vanno oltre al solo aspetto fisico.

Non esiste un metodo giusto e uno sbagliato, come il Berlinese e il DSB nel marino... sono semplicemente percorsi diversi per ottenere la stessa cosa: una vasca BELLA. il mio consiglio è di leggere il libro e farvi un'idea personale. Perchè se si vuole provare il metodo va seguido e non "interpretato": la Walstad è responsabile di quello che scrive non di quello che gli acquariofili capiscono

Ultima modifica di Alex_Milano80; 02-05-2011 alle ore 00:24.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 22:47   #60
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
è molto, molto interessante quello che hai scritto, sono d'accordo però con ale87 tv che non è cosa da principianti .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giardino , substrato , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28287 seconds with 15 queries