Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2008, 11:09   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
no, altrimenti che divertimento c'è?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2008, 11:54   #12
Andre#8
Discus
 
Registrato: Mar 2008
Città: Tovo San Giacomo (Savona)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, cavolo ma bisogna rompersi la testa contro gli spigoli per fare ogni cosa??
Comunque per chi non sa da dove partire,spiegazioni senza immagini non sono molto d'aiuto...
__________________
VENDO N°2 APALONE SPINIFERA

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 13:08   #13
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io credo che se ci mettiamo tutti assieme a studiare qualcosa potremo fare grandi cose


comunque supponiamo che io non uso osmosi posso mettere un regolatore di livello diretto in acquario?? nel senso magari nel filtro interno ci piazzo la sonda di massima e il regolatore lo collego diretto alla rete domestica?
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 13:39   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nel senso magari nel filtro interno ci piazzo la sonda di massima e il regolatore lo collego diretto alla rete domestica?
...lo potresti collegare per esempio all'attacco della lavatrice, ma ti devi assicurare che l'elettrovalvola sopporti la pressione della rete domestica.
Funzionando anche da rabbocco automatico, è meglio introdurre sempre acqua RO, altrimenti gh e kh schizzano verso l'alto.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 13:58   #15
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Andre#8, se vai nella sezione "tecnica ed allestimento nanoreef", in evidenza c'è il thread con lo schema di realizzazione del rabbocco automatico.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 22:58   #16
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
dai ragazzi stingiamo un poco le meningi e realizziomo un disegno in 3d poi io procuro il materiale per tutti
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 21:54   #17
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, prima di tutto saluti a tutti quanti, io sono il fidanza di Daniela/Xypod, che vi ha gia' scritto. (Vedi questo 3d: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186367)

Volevo fornirvi qualche dettaglio tecnico sulla soluzione che ho trovato per il cambio d'acqua "semiautomatico", dato che mi sembra di una incredibile semplicita' e robustezza. Magari e' un'idea vecchia, eh?

Metto un'immagine per chiarire tutto:



Dunque, il tubo bianco a sinistra va dentro al filtro del RIO400.... senza fori, tanto si sifoneggia (vedrete). Il tubo verde a destra, attraverso un buco nel muro va allo scarico (io scarico sul terrazzo dove ho un pluviale).

L'impianto idraulico e' tutto quello che vedete. Tubo di rame, raccordi e rubinetto da lavatrice per portare l'acqua dalla piletta che ho all'esterno.

E un semplicissimo rubinetto da irrigazione sdoppiato di quelli che si trovano sotto i 10 euro di varie marche.

Montare il tutto e' un attimo.

Notate, cosa importantissima, che questo sistema di rubinetti deve essere SOTTO il livello dell'acqua della vasca.... se no non sifoneggia.

Faccio riferimento ai colori e alla posizione dei rubinetti nella foto.

La prima volta, iniziate mandando un po' di acqua nella vasca.Per farlo basta chiudere il rubinetto verde di scarico (a dxnella foto), aprire quello di carico (a sx) e poi quello cromato da lavatrice.

Alt! A questo punto il sifone e' innescato! Non avete dovuto ciucciare niente, non vi siete bagnati neanche la punta dell'unghia. Potete chiudere il rubinetto di portata argento, aprire anche l'altro rubinetto e.... come per magia l'acqua defluira' verso lo scarico. Anche abbastanza velocemente.... piu' dislivello c'e' piu' e' veloce.

Quando ne avete scaricata abbastanza per il cambio che avete pianificato, chiudete di nuovo lo scarico. Riaprite di nuovo il centrale argento e riempite la vasca... NON DIMENTICATEVELO APERTO, non c'e' nessun troppopieno che rimedi all'errore.

La cosa bella e' che una volta innescato non c'e' piu' bisogno di fare il magheggio iniziale (peraltro semplicissimo). Anche a distanza di giorni il sifone resta attivo quindi basta aprire i due rubinetti verdi per scaricare.

Insomma, potete fare piccoli cambi frequenti con ben poco sforzo..... altro che centralina elettronica.

Dimenticavo: se qualche schifezza vi ottura uno dei tubi, lo liberate subito sparandogli dentro acqua alla pressione di rete.

Comunque sto scervellandomi per realizzare un sistema totalmente automatico. Ho gia' procurato un rubinetto a galleggiante da wc. L'idea era di far uscire l'acqua con una piccola pompa d'acquario collegata a un timer che la attivasse per un minuto o due al giorno, e far ripristinare automaticamente il livello al rubinetto a galleggiante. Pero' purtroppo quest'ultimo e' troppo ingombrante, da fastidio ed e' difficile occultarlo pur in una vasca da 400 litri. Quindi adesso sto ragionando su una vasca di decantazione che contenga il galleggiante da wc collegata tramite sifone all'acquario. Nella vasca posso fare un troppopieno per maggiore sicurezza e inoltre mi fa pure decantare un po' l'acqua proveniente dalla rete, in modo da portarne la temperatura a quella dell'ambiente e far svaporare un po' di cloro (che peraltro nel nostro acquedotto e' pochissimo). Forse manca ancora qualche dettaglio.... ci sto pensando.

Ma per ora sono talmente estasiato dalla semplicita' perfetta del rubinetto doppio da giardino,che penso che per un po' lo azioneremo a mano... E poi il nostro acquario si sta avviando adesso.... meglio non esagerare con i cambi d'acqua.....
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:03   #18
Matthew
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, la cosa funziona.... domanda... l'impianto osmosi dove lo metti? Nn so da te, ma da me l'acqua che esce dal rubinetto nn va tanto bene
__________________
Vendo muschio di Java
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186507
Matthew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:05   #19
Matthew
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un elemento a valvole che abbia 3 deviazioni?
__________________
Vendo muschio di Java
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186507
Matthew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:06   #20
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi. In quella vasca ci saranno ciclidi africani.

Comunque un impianto a osmosi in serie all'ambaradan ci farebbe sforare un po' il budget... Ma se ne hai gia' uno sotto al lavello (tipo Culligan), nessuno ti vieta di prendere acqua da li... facendo un po' di tubi in giro per casa.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cambio , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22523 seconds with 13 queries