Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2012, 21:10   #1
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Xiphophorus variatus "Tampico"



pesce molto diffuso a livello commerciale nella forma selvatica e di selezione, insieme al cugino X. maculatus, con il nome di platy.

Innanzitutto ringrazio 3 carissimi amici, tra cui il moderatore della sezione Poecilidi, che hanno portato in Italia questa splendida popolazione di X. variatus facendo nascere il primo gruppo di mantenimento italiano già composto da 3 allevatori dell'associazione italiana guppy "Gruppo Guizzi di Colore".

Questi pesci sono stati esposti per la prima volta in Italia in occasione dell'acquabeach di Cesena.



Si tratta di una popolazione selvatica rinvenuta in un ruscello a Tampico, in Messico. Si è diffusa nell'hobby grazie ad allevatori amatoriali e professionisti solo negli ultimi 2 anni. Probabilmente scoperto cercando il cugino Xiphophorus nezahualcoyotl, molto diffuso ad Ocampo, più a sud di Tampico.





La dicitura Tampico identifica il luogo di provenienza di questa popolazione, ogni popolazione ha delle caratteristiche peculiari e più o meno distinte (la più evidente è quella cromatica), sviluppatesi a causa delle barriere naturali tra le diverse località, un esempio chiarificatore è la speciazione dei fringuelli di cui parlava Darwin, tanto per capirci.

una cattiva ed una buona notizia, questa popolazione vive in un piccolo fiume dove sono sorte numerose fabbriche, a causa degli scarichi di liquidi inquinanti la popolazione è del tutto estinta, fortunatamente ci sono numerosi allevatori che la mantengono in purezza nelle proprie vasche.

Dato che non ha nulla da invidiare ad altri platy di selezione, e siccome potrebbe cominciare a diffondersi già dal prossimo anno, voglio spendere 2 parole sulla location, in particolare sulla sua importanza.

Come detto sono numerosi gli appassionati che la stanno mantenendo in purezza quindi non è a rischio di scomparire in cattività. Sarebbe comunque opportuno, soprattutto perché non è a rischio estinzione in Natura ma addirittura del tutto sparita, qualora venisse mantenuta in purezza, divulgarla con la location corretta.

Non è un problema se finisse in vasche con altri variatus, non è uno scandalo darli al negoziante, l’importante, se incrociato (o ibridato con i maculatus) è di non distribuirla poi col il nome della location che ho indicato, o peggio ancora, con una location sbagliata.
Piuttosto è meglio scambiarli come normali platy!

Dico questa cosa con cognizione di causa, perché già successo in passato con degli endler e come al solito uno scandalo tutto italiano di cui si è parlato anche su forum USA. Una location di endler tra il 2009 e il 2010 è stata distribuita dall'Italia in Europa con location “Colonia Guadalupe” anziché “Los Patos 2002” cannando anche lo Stato! Sono riuscito a mettere una pezza alla cosa conoscendo l'origine del ceppo che circola in Italia e la cosa immagino non abbia fatto molti danni anche se qualcuno ha continuato a discutere riguardo questa popolazione in Messico.

Vi lascio immaginare cosa potrebbe comportare una mancanza del genere nel caso di una location estinta e mantenuta solo in cattività, non solo gli sfortunati acquirenti si ritroverebbero dei pesci con location sbagliata (col tempo si potrebbe rimediare all'errore) ma chi li utilizza per rinsanguare inficerebbe la purezza del proprio ceppo irrimediabilmente.




mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2012, 21:26   #2
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo pesce!
totalmente d'accordo con te
la razza va preservata
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 21:44   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo pesce e bellissimo post!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 22:01   #4
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Splendidi pesci, soprattutto i maschi nella foto 3!

Quote:
Come detto sono numerosi gli appassionati che la stanno mantenendo in purezza quindi non è a rischio di scomparire in cattività. Sarebbe comunque opportuno, soprattutto perché non è a rischio estinzione in Natura ma addirittura del tutto sparita, qualora venisse mantenuta in purezza, divulgarla con la location corretta.
Beh, si tratta sempre di pesci tenuti in cattività (sarebbe meglio dire "in ambiente controllato"), che tendono a perdere i comportamenti originari e ad assumerne altri adatti all'ambiente-acquario, per cui la purezza è solo genetica.
Si potrebbe considerare quindi una popolazione completamente estinta, pur avendo lasciato discendenti.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 22:32   #5
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per quanto scrivi, seppure alcune specificazioni sono assolutamente inadeguate , ma ne farò tesoro prezioso (addirittura una frase sembra un mio quote di 4 anni fa sull'analisi di un esperimento scientifico sul mantenimento di Poecilia wingei ).


la prossima volta vi parlerò di un'altra chicca, sempre per quel che riguarda i poecilidi.

nel frattempo sono venuto a conoscenza del fatto che un allevatore del gruppo di mantenimento ha avuto i primi avannotti

PS: la foto 2 e 3 sono gli stessi pesci, nella 3 sono più vecchi di quasi 3 settimane
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tampico , variatus , xiphophorus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21821 seconds with 17 queries