Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 14:56   #11
Andrea GB
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La spray bar non è immersa
Che piante potrei aggiungere il layout lo abbiamo deciso così perché il lato posteriore è un lato corto e allora abbiamo creato tre zone negli angoli
Andrea GB non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 15:40   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La spray bar va sommersa, cosi facendo ossigeni troppa l'acqua e non va bene. servono i dati delle delle lampade, potresti mettere queste PIANTE.
ROTOLA ROTUNDIFOLIA

ROTOLA WALLICHII

MAYACA FLUVIATILIS
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:06   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Oppure anche un pò di Najas guadalupensis o Ceratophyllum demersum..
Potresti provare anche con la Limnophila sessiliflora..
Tutte piante che ciucciano parecchio dall'acqua, e fanno rimanere a "stomaco vuoto" le alghe..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:15   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@pietro.russia , prima capire da dove deriva il problema poi, quindi fase successiva, proporre soluzioni idonee ma sempre contestualizzandole alla vasca !

Ovviamente leggere attentamente quello che viene scritto è sempre una buona idea.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:23   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
@pietro.russia , prima capire da dove deriva il problema poi, quindi fase successiva, proporre soluzioni idonee ma sempre contestualizzandole alla vasca !

Ovviamente leggere attentamente quello che viene scritto è sempre una buona idea.
Iffatti scriptors, ho citato più di una volta alcuni dati ma non sono stati ancora postati. Per adesso stiamo solo consigliando, l'intervento da farsi successivamente.Prima bissogna capire da dove viene il problema
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:46   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao quasi sicuramente cè troppa luce
30 watt su 85 litri non sono certo troppi

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
... comincia a dimezzare le dosi di fertilizante. Appena puoi cambia il fertilizante il tetra flora prid, e un fertiliazante blando contiene quasi solo ferro. Le piante hanno bisogno di tutti i MICRO E MACRONUTRIENTI, consiglio MICROELEMENTI DENNERLE PLANTELIXIR. e come MACROELEMENTI DENNERELE NPK BOOSTER TRE IN UNO,posta tutti i valori sopra consigliati.
Bene ridurre il fertilizzante visto le piante quasi nulle.

Il fertilizzante blando va bene, consigliare addirittura l'inserimento di NPK in una vasca che probabilmente avrà il problema opposto appena inseriti i pesci ... non va certo bene

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
La spray bar va sommersa, cosi facendo ossigeni troppa l'acqua e non va bene. ...
Visto che le poche piante non ossigenano certo la vasca, la spray bar è un bene che sia fuori dall'acqua ossigenandola, ai batteri serve ossigeno.
Il contro è che viene dispersa la CO2 e, per il momento, eviterei l'inserimento di CO2.

Per il resto c'è scritto nella scheda linkata i metodi per debellare tali alghe e le cause possibili

Se ad @Andrea GB piace quel layout minimale non vedo perchè stravolgerli la vasca, basta indicargli i metodi migliori di gestione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:02   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
30 watt su 85 litri non sono certo troppi

Forse sono troppi rispetto alle poche piante inserite, cioè poche piante a crescita non rapida non hanno potere di contrastare un eventuale competizione algale..
Forse in questo senso è giusto..


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se ad @Andrea GB piace quel layout minimale non vedo perchè stravolgerli la vasca, basta indicargli i metodi migliori di gestione

No, nessuno penso voglia stravolgerlo, ma qualche piantina in più a crescita rapida penso che male non faccia, sei d'accordo Luigi ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:41   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di la che misurare i watt/litro non lo ritengo comunque un buon sistema, qui sembra che vogliamo creare una nuova misurazione watt/pianta che non ha nessun titolo.

Potrebbe essere troppa l'illuminazione se parliamo di un faro da 30W puntato esclusivamente su di una piantina (resto della vasca diciamo al buio, nel senso di illuminato solo per riflesso)

Nel caso specifico i 30 watt su 85 litri sono da considerarsi anche meno visto che le piante sono posizionate agli angoli (in genere non raggiunti facilmente dai neon) mentre al centro la luce viene anche riflessa dal fondo chiaro.

Come sempre la teoria è un conto ma va sempre vista la singola vasca prima di ponderare il consiglio giusto

Al momento aspettiamo i valori dell'acqua prima di proporre soluzioni mirate (a parte far passare la maturazione, un gruppetto di caridine farebbe facilmente man bassa di tutte le alghette presenti)

Ovviamente sempre mia opinione opinabile visto che non sono certo perfetto, anzi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:44   #19
Andrea GB
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i valori sto aspettando pure io
Sicuramente li avranno fatti Devono trovare il tempo di darmeli
Andrea GB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 18:26   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
qui sembra che vogliamo creare una nuova misurazione watt/pianta che non ha nessun titolo.

Nono, era solo una riflessione sul grado di piantumazione, tutto qua..


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Al momento aspettiamo i valori dell'acqua prima di proporre soluzioni mirate (a parte far passare la maturazione, un gruppetto di caridine farebbe facilmente man bassa di tutte le alghette presenti)

Completamente d'accordo, i valori sono la chiave, e magari in futuro qualche Neocaridina davidi (le più semplici da tenere e meno esigenti) potrà aiutare sicuramente..
Alla fine sono solo due fili d'alghe filamentose, nulla di che ..


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Ovviamente sempre mia opinione opinabile visto che non sono certo perfetto, anzi

Tutti qui danno opinioni, certo che nessuno è perfetto, però si può imparare sicuramente dai più esperti !
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22822 seconds with 15 queries