Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2007, 18:58   #1
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi NON MBUNA - Le nostre osservazioni

Avrei pensato di aprire questo topic per fare in modo che ognuno di noi possa riportare l'esperienza che sta vivendo con la sua o le sue vasche mbuna. Quindi la vedrei così, se siete d'accordo. Chi vuole partecipare deve:
- postare la foto della vasca
- indicare misure e litraggio (si può ricavare, ma perchè dover fare i conti? )
- specie, sesso e quantità dei pesci presenti

A seguire, descrivere "la vita" della vasca stessa. Qual'è la gerarchia da lui osservata, chi abita dove, chi fa cosa, insomma mettere nero su bianco quelle che sono, appunto le nostre osservazioni. Credo che questo possa contribuire a dare maggiore "cognizione di causa" sulle specie che non alleviamo. Tipo, tizio potrebbe dire che la specie X gli si è ibridata con Y, oppure che il maschio di Z non dà tregua alle femmine, oppure.......

Immagino si possa aprire un bel dibattito nel quale la curiosità di ognuno di noi può far scaturire domande da fare a questo o quell'altro utente in base alle "osservazioni" di quest'ultimo letto.

Direi di evitare di parlare di illuminazione, filtraggio, alimentazione, allestimento..... cerchiamo di focalizzare l'interesse sul "comportamento dei pesci in QUELLA vASCA CON quei COINQUILINI.

Ci state? E i Modd. che dicono? Potrebbe risultare anche una specie di "vademecum" per coloro che si avvicinano alla ciclidofilia e vogliono (speriamo) capire prima di fare.
Ovviamente apro 2 topic, uno per mbuna e uno per non, vista la differenza comportamentale di queste due categorie.
Sono benaccette integrazioni e perfezionamenti all'idea.
macguy non è in linea  


Vecchio 20-10-2007, 19:52   #2
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario non-Mbuna

Vasca:
- Acquario commerciale dimensioni: 150*50*50 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 370litri
- Litri netti: 290litri c/a
- Livello dell’acqua in vasca: 45cm

Arredamento:
- C/A 20Kg di rocce calcaree (Ciottoli di fiume)
- C/A 30Kg di sabbia bianca edile finissima
- Sfondo 3d Home-made in polistirolo dipinto a vernice acrilica con pennelli

Filtraggio ed illuminazione:
- 2 filtri esterni: pratiko400 lato destro + pratiko200 lato sinistro. Filtro pratiko400 caricaro con lana di perlon+cannolicchi+spugne grana media. Filtro askoll Pratiko 200 caricato nello stesso modo.
- 4 neon T8 sylvania acquastar da 18W a 10.000K° presto li combinerò con 965K° della philips.

Valori: PH Superiore a 7.0 GH superiore a 10°
Temperatura: 27° in inverno scendo anche a 23° gradi. Riscaldatore assente.
Acqua: Cambi d'acqua Trisettimanali o/e mensili con acqua di rubinetto biocondizionata.


Popolazione attuale:
- 1M+1F di Labidochromis Caereleus
- 1M+3F di Protomelas Taeniolatus Namalenje Red Empress
- 1M+2F di sciaenochromis fryeri iceberg

La popolazione attuale è provvisoriae da completare.


Alimentazione:
- Alimento con Sera GranuRed tritato una volta al giorno tutti i giorni
- Un giorno si ed un giorno no, integro con alga spirulina

Riproduzioni:
La vasca è avviata da poco ed ancora non ho avuto riproduzioni.

commenti:
La vasca è ancora troppo giovane gira da solo 3settimane
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 19:55   #3
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie vasche per Haps

Vasca: 150 x 50 x 60 400 Litri.

Popolazione:

Otopharinx Lithobates Zimbawe Rock coppia adulta, maschi 17/18 cm circa e femmina sui 13 riprodotti più volte.
Placidochromis Phenochilus Tanzania trio adulto con maschio di circa 18/19 cm, una femmina di 15 e una più piccola che presenta il difetto della bocca storta riprodotti una volta.
Sciaenochromis Friery Iceberg coppia adulta con maschio di circa 16 cm e femmina di circa 14 cm mai riprodotti fin'ora.
Copadichromis Borleyi Kadango trio adulto con maschio di circa 18 cm e due femmine di 13 cm circa riprodotti più volte.
Dimidiochromis Compressiceps coppia sub adulta con maschio e femmina di circa 15 cm non ancora riprodotti.

Osservazioni:

La popolazione è questa ormai da qualche mese e tranne le solite scaramucce non noto problemi di rilievo. L'ospite che più crea problemi è il Copadichromis Borleyi Kadango.
Aspetto di vedere se con la crescita e la maturità del Dimidiochromis se le cose cambieranno.
Alimento i miei pesci solo con mangime in scaglie, integrando con krill sempre in scaglie.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 21:19   #4
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bella la tua idea Mac ma non so cosa ne verrà fuori
Ci vuole solo buona volontà, Ivan. Pensa che, ad essere COMPLETAMENTE sincero, è merito (o colpa se non ti piace) tuo, quest'idea. La tua lamentela, condivisa pienamente, peraltro, nel topic di Ittio, mi ha spinto a pensare di inventarmi qualcosa per "tener vivo" l'interesse di noi tutti alla frequentazione di questo forum.

Detto ciò, precisiamo qualcosa circa le "modalità d'uso". Dovremmo cercare di postare a mò di "scheda": ne faccio un layout che spero vorrete osservare tutti, per conformità di stile (salvo proposte di modifiche):

Dimensioni vasca L x P x H - Lt
Popolazione
- trio di AAA e dimensioni
- coppia di BBB e dimensioni
- etc, etc e dimensioni

Osservazioni personali:

bla, bla, bla.....

Vi piace? Così è anche di più facile lettura per noi stessi. Ad esempio, Ivan, non ricordo già cos'hai in vasca e per rivederlo, devo rileggere un capoverso intero. Un'okkiata, invece, alla tua "scheda" mi renderebbe le cose più semplici.
Lo scopo primario, dovrebbe essere (speriamo di riuscirci) la provocazione di un intervento da parte di chi legge nel dire: "che strano, pansavo che quella specie si comportasse così", oppure "da me, al contrario, quella specie fa quest'altro. Sarà forse perchè io....., mentre tu.....". Sono riuscito a rendere?
macguy non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 01:00   #5
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'idea è buona ma sarebbe più ordinato se in questo topic ci fosse un solo messaggio per utente con descrizione e osservazioni ...il tutto senza commenti altrimenti diventa dipersivo..... nel senso che io metto la mia descrizione poi c sono 5 commenti di critiche o complimenti poi posta un 'altro poi uno fa una battuta e balle varie.... invece con un POST una descrizione diventa una bella enciclopedia..... e tutti i post diversi da una descrizione possono venire eliminati dai Mod...... questo è il mio modesto parere..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 09:41   #6
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
questo è il mio modesto parere..
Sono d'accordo. Cominciamo così e poi vediamo. In questo caso, però, le nostre "osservazioni" devono essere ben pensate e scritte, perchè una sola descrizione possa appagare il lettore. Eventualmente possiamo aprire altri 2 topic "paralleli" per le eventuali discussioni, così da lasciare le "schede" immacolate.

Poi vediamo che ne pensano i Modd., ai quali chiediamo di cancellare, tra l'altro, tra qualche giorno, questi primi post "organizzativi".

P.S.: ma tu perchè hai postato qui? Sei già proteso verso i NON mbuna?
macguy non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 12:18   #7
morez
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Citazione:
Quote:
Ho una vasca di 400 litri con soli Haps all'interno: Othopharinx Lithobates Zimbawe Rock una coppia, Placidochromis Phenochilus Tanzania un trio, Copadichromis Borleyi Kadango un trio, Sciaenochromis Friery Iceberg una coppia e una coppia di Dimidiochromis Compressiceps.
hai avuto riptoduzioni? (mi interessava specialmente Dimidiochromis Compressiceps)[/quote]
morez non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 18:23   #8
Bibo88
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate...non mi intendo molto di programmazione ma....
i post che non vengono aggiornati con nuovi messaggi scalano in dietro nella classifica...quindi le nostre magnifiche schede finiscono nel dimenticatoio in un paio di giorni -28d#
__________________
Il video delle mia vasca:
http://www.youtube.com/watch?v=hv8BsBR8dzM
Bibo88 non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 19:03   #9
csc
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca nonmbuna 100x40x50
coppia di copadichromis borleyi kadango
coppia di lethrinops lethrinus
coppia di aulonocara baenschi
trio di femmine di protomelas steveni taiwan reef
maschio di sciaenochromis fryeri iceberg
maschio di placidochromis phenochilus mdoka tutti matturi o quassi
non ho osservato una territorialita essagerata da parte dei varri maschi
il maschio di aulonocara vive tranquillo con altri maschi,nonostante ci sono tanti fonti dove ascrivano le baenschi nell gruppo dei debboli
il placidochromis e quassi una mina vaggante inquanto non e leggato ad un precciso territorio bensi va in giro ad infastidire tutti che li capita
con il fryeri ed il kadango in vasca non sono mai sopravisuti avvanotti sotto i 2 cm
bensi accettano tutti i cibi speccifici disponibili in commercio in varrie forme e pezzature,i miei pesci mostrano dei bei colori ed un attegiamento particolarmente vispo se allimentate col vivo:gamberetti sgusciati,polpa di pesce,gammarus
l,aggresivita dei maschi e la territorialita cresce se ci sono molte tanne e se si possono creare molti territori,per questo ho levvato dei sassi inseriti inizialmente,lasciando solo alcuni
nell periodo riproduttivo tutti i maschi mostrano un,aggresivita spiccata costringendo i altri abitanti nell meta oppsta di vasca rispetto ai due soliti posti scelti per riproduzione
i mei pesci sono ancora,comunque,in crescita perqui mi sto attuando per la realizazione di una vasca di minnimo 400 litri,per poter sopplinire alle loro essigenze future.....
va bene cosi,mack?ciao amico mio!
__________________
silviu
csc non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 21:29   #10
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morez
Citazione:
Quote:
Ho una vasca di 400 litri con soli Haps all'interno: Othopharinx Lithobates Zimbawe Rock una coppia, Placidochromis Phenochilus Tanzania un trio, Copadichromis Borleyi Kadango un trio, Sciaenochromis Friery Iceberg una coppia e una coppia di Dimidiochromis Compressiceps.
hai avuto riptoduzioni? (mi interessava specialmente Dimidiochromis Compressiceps)
[/quote]


Per ora no, sono ancora giovani.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
nostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30668 seconds with 15 queries