Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2008, 23:30   #11
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
enzo non saprei onestamente, giusto per ragionarci sopra, bisognerebbe conoscere la concentrazione della tossina in acqua e la concentrazione della stessa, necessaria a causare l'infezione (virulenza)

sicuramente il carbone attivo con la sua caratteristica assorbente qualcosa toglie ma se la virulenza della tossina è molto alta con un indice di concentrazione basso, basta il minimo contatto con una cute non integra e stiamo freschi
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2008, 10:19   #12
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti...anch'io pensavo a una tossicità decisamente inferiore, mi sembra di aver letto le solite precauzioni di lavaggio mani, evitare il contatto con gli occhi ecc.
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:10   #13
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Regulus, il link a me funziona...

ecarfora, Bubi82, credo che quello citato fosse un caso limite.
Probabilmente la concentrazione della tossina diluita in acqua non sarebbe sufficente a creare un così grave problema (soprattutto xche' spero non vi lecchiate le mani dopo averle tolte dalla vasca eh ?! ).

Molto probabilmente il cane avrà leccato qualche colonia di Palytoa, gia' abbondantemente stressata per la taleazione, quindi con il massimo livello di difese attive possibili (tossina a più non posso).
Ripeto, non si tratta di creare allarmismi, ma fare un pò di attenzione non guasta mai...

Colgo l'occasione citando Bubi82, relativamente all'avere le mani "perfette" quando le inserite in vasca senza guanti. Ho trovato un paio di link abbastanza pesanti da vedere, relativi a persone che hanno contratto il "Mycobacterium Marinum".
Vi riporto un pezzo di un'articolo :

"Granuloma da piscina
Si tratta di una lesione inizialmente papulo nodulare, che poi lentamente si evolve verso la verruca o che può ulcerarsi, spesso con un alone eritemato edematoso. E’ possibile (nel 20 per cento dei casi) il coinvolgimento degli strati profondi o la diffusione di noduli secondari lungo i vasi linfatici. L’agente eziologico è il Mycobacterium marinum.
La lesione è modestamente dolorosa e non pruriginosa. Colpisce le parti esposte del corpo, soprattutto le estremità (le dita); nei bambini sono stati descritti anche casi di localizzazione al volto.
Oltre ai frequentatori di piscine, questo granuloma è stato riscontrato anche nei soggetti che possiedono acquari.
Il periodo di incubazione può essere lungo, da due fino a sei settimane.
La diagnosi è istologica e il test alla tubercolina risulta positivo (un +).
Al contrario delle altre infezioni finora descritte, nel caso del granuloma da piscina la guarigione non è spontanea e la terapia non è ben codificata.
Il trattamento più utilizzato è un’associazione di farmaci antitubercolari (rifampicina etambutolo); altri trattamenti descritti prevedono tetracicline, sulfametoxazolo-trimetoprim, cefalosporine o associazione rifampicina claritromicina. La risposta alla terapia è lenta e i farmaci devono essere assunti per diversi mesi (Hernandez-Martin 1999; Gluckmann 1995).
"

Il link alle immagini non è per i deboli di stomaco, magari lo mando in MP a chi proprio non sà resistere

Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:41   #14
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
alapergola, nessun allarmismo ci mancherebbe, meglio conoscere prima i rischi e poi ci si comporta di conseguenza (meglio prevenire che curare no?... )
ovviamente non ho resistito e ho già sondato... sono abbastanza convinto che il caso descritto sia un pò "al limite" nel senso che per arrivare a un'infezione cosi profonda--->compromissione articolare della falange--->incisione,drenaggio e sutura, alla base ci fosse già un infezione o per lo meno un danno cutaneo non indifferente

partendo dal presupposto che "le mani perfette" non le ha nessuno (o quasi) mi "bombo" di guanti e tanti saluti...
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:52   #15
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ico%202007.pdf

da pg 56.........

purtroppo è presente anche negli zoanthus..... e il mio negoziante che mi diceva :
" non preoccuprti solo i palythoa la producono"


ad ogni modo Alapergola mi hai fatto prendere un colpo....pensavo ti fosse morto il cane
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:55   #16
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bubi82
partendo dal presupposto che "le mani perfette" non le ha nessuno (o quasi) mi "bombo" di guanti e tanti saluti...
Ale, Quotone

Questo potrebbe rientrare nei miei post "stupidi" di qualche tempo fa (vi ricordate "Come lo lavate voi il carbone attivo?") relativamente però alle manutenzioni in vasca:

Io personalmente sono dotato di pinze , pinzette, a becco lungo, corto... tutto quanto mi permetta di non inserire per nulla le mani...
Se proprio devo fare qualche operazione lunga: guanti e amen!
Se invece devo prendere qualche talea, fare qualche spostamento che non riesco a fare con gli attrezzi esterni, ma comunque veloce:
Mi lavo le mani sotto l'acqua tiepida prima di mettere le mani in vasca e assolutamente senza alcun tipo di sapone, evito anche di asciugarmi le mani per non portare in vasca pelucchi degli scottex o chissa' cosa degli asciugamani.
Effettuata l'operazione, torno a lavarmi le mani con acqua tiepida/calda, sapone e giu' a strofinare per bene...
Magari il mio non è il metodo più giusto e ce ne sono di migliori:

Voi come fate ?

Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 12:24   #17
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barbapa
Accidenti...anch'io pensavo a una tossicità decisamente inferiore.
Tanto per darvi un'idea, è più tossica del veleno del Cobra:

__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 12:41   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alapergola
Voi come fate ?
e ci risiamo...

beh, io mi lavo senza sapone e me le asciugo. pelucchi o non pelucchi. le schifezze che escono dal mio rubinetto vorrei evitare di portarle in vasca...

il sapone lo uso dopo...

cmq aldilà del caso estremo degli zoanthus, le mani in vasca guastano sia a noi che alla vasca... io ce le metto un po' troppo spesso, infatti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 13:05   #19
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
ale, uso i tuoi stessi accorgimenti, ad eccezione di quando effettuo "consulenze" per rocciate di amici e li metto a repentaglio le mie povere mani... l'utente che ha scritto sopra di me ne sa qualcosa...
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 13:10   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bubi82, nessun problema... sarà un piacere per me, vedere come sistemerai la prossima rocciata con le """pinzette"""

la tua salute è importante, nè?
quindi guai a te se tocchi le rocce con le mani
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
degli , tossicità , zoantidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26923 seconds with 13 queries