Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2010, 17:09   #1
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei Pulcherini...consigli

Salve, li ho comprati...una coppia di bellissimi pelvicachromis pulcher!!
Li ho presi giovedì scorso e sono due esemplari molto belli!! Unico neo è che il maschio continua a rincorrere la femmina (ha la coda un pò rovinata, perchè la mordicchia anche) e va con il muso spesso nella sabbia, risputandola poi fuori mentre la femmina tende per ora a stare al riparo tra le piante. Nessun problema con gli altri inquilini (anzi le petitelle sono diventate ancora più vivaci di prima).
So che la grandezza del mio acquario non è il massimo (e mi pento ogni giorno di non aver preso almeno un 60 litri) ma ora voglio provare questa bellissima esperienza e spero vada bene!!

ora vi spiego com'è fatto il mio acquario!!

Ferplast da 40 litri
fondo con sabbia bianca e ghiaietto policromato sul fondo

Flora

Lindernia rotundifolia
Rotala rotundifolia
Vallisneria (nn la gigantea)
Ludwigia weinrot
Ludwigia green
bacopa caroliniana
Tonina fluviatilis
anubias nana
Alternanthera cardinalis
Microsorum windelov

Fauna

7 Petitelle
1 girino
2 otocinclus

Volevo mettere una coppia di ciclidi nani sud-americani ed ero indirizzato verso i ramirezi!! però appena visti questi piccoletti qui me ne sono subito innamorato.
per quanto riguarda la piantumazione direi che ci siamo e anche i valori dell'acqua sono buoni (dovrei alzare solo un pò la durezza che è piuttosto bassa).

che ne dite?
tra poco posto anche delle foto della vasca e degli inquilini!!
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2010, 23:31   #2
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto




trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 13:34   #3
trip-trap
Guppy
 
L'avatar di trip-trap
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao se sono maschio e femmina e normale che si inseguano.. e anche normale che prendono la sabbia in bocca..

mi dispiace ma nn va proprio bene.. la vasca è troppo piccola per loro.. minimo 60 litri pero una SOLA coppia..

"però appena visti questi piccoletti qui me ne sono subito innamorato"

per ora magari sono piccoletti (infatti nn si capisce nemmeno il sesso!).. ma il maschio arriva anche a 11 12 cm.. appena i pulcher andranno in riproduzione puoi salutare il resto dei pesci perche verrano uccisi.. tutti.. sono pesci territoriali..

ti consiglio di levare il resto dei pesci.. e di provare lo stesso in 40 litri.. pero nn so se vivranno bene.. forse era meglio se prendevi i ramirezi..
trip-trap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 13:59   #4
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
ecco le foto




Inoltre il pesce che si vede nella seconda foto sai che è un botia macracantha?diventa 40 cm di lunghezza,praticamente quanto la tua vasca e si tiene in gruppo,x allevarlo ci vuole una vasca di almeno 2 metri,mi dispiace ma dovresti rivedere la popolazione del tuo acquarietto
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 17:28   #5
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
so ke la mia popolazione non è il massimo (ma è un acquario di comunità, se si riproducono i miei due cocchi tanto meglio....mi sono gia accordato col negoziante in caso di riproduzione).
il botia so che diventa enorme e infatti tra poco lo venderò o regalerò a qualcuno.

Volevo la conferma se la coppia di pulcher sia effettivamente formata da 1 maskio e una femmina. dopo circa 2 settimane c'è ancora qualche inseguimento ma rispetto all'inizio le cose sono migliorate.

P.s.: Oggi ho aggiunto una noce di cocco in vasca....spero la notino quanto prima
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 01:12   #6
trip-trap
Guppy
 
L'avatar di trip-trap
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io invece fossi in te spererei che nn si riproducessero :) ucciderebbero tutti i tuo pesci.. parlo per esperienza personale.. cmq se si inseguono sono 2 cose..

1) sono due maschi e quindi il pui forte scaccia l'altro
2) se quello che scappa mostra la pancia rossa a quello che lo insegue sono maschio e femmina.. e quindi e normale che si inseguano..

personalmente fossi in te svuoterei la vasca e la lascerei solo per loro.. oppure comprerei una vasca piu grossa cmq da dedicare solo a loro.. cosi sbagli e nn va..
trip-trap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 01:57   #7
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 44
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face

Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
so ke la mia popolazione non è il massimo (ma è un acquario di comunità, se si riproducono i miei due cocchi tanto meglio....mi sono gia accordato col negoziante in caso di riproduzione).
il botia so che diventa enorme e infatti tra poco lo venderò o regalerò a qualcuno.

Volevo la conferma se la coppia di pulcher sia effettivamente formata da 1 maskio e una femmina. dopo circa 2 settimane c'è ancora qualche inseguimento ma rispetto all'inizio le cose sono migliorate.

P.s.: Oggi ho aggiunto una noce di cocco in vasca....spero la notino quanto prima
NON E' IL MASSIMO?! e perchè? va benissimo, però c'è rimasto un altro centimetrino di vasca vuota, perchè non metterci anche 2 discus o un trio di protomelas taeniolatus namalenje? ci starebbero benissimo, abbinati al colore delle tende da sole... come si fa con una vaschetta adatta a gasteropodi e neocaridine a mettere tutti questi pesci e non ascoltare i consigli di chi è un pò più esperto... tu giochi con la vita di esseri viventi, dovresti fare il massimo per garantire almeno una vita decente ai tuoi pesci... fai finta che devi vivere tu in 40mq con 13 persone di cui alcuni pure cicciotti e prepotenti...
Ma se vuoi continuare a fare di testa tua allora almeno abbi la decenza di non chiedeci niente che almeno non ci sale il nervoso...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 10:14   #8
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xversion Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
so ke la mia popolazione non è il massimo (ma è un acquario di comunità, se si riproducono i miei due cocchi tanto meglio....mi sono gia accordato col negoziante in caso di riproduzione).
il botia so che diventa enorme e infatti tra poco lo venderò o regalerò a qualcuno.

Volevo la conferma se la coppia di pulcher sia effettivamente formata da 1 maskio e una femmina. dopo circa 2 settimane c'è ancora qualche inseguimento ma rispetto all'inizio le cose sono migliorate.

P.s.: Oggi ho aggiunto una noce di cocco in vasca....spero la notino quanto prima
NON E' IL MASSIMO?! e perchè? va benissimo, però c'è rimasto un altro centimetrino di vasca vuota, perchè non metterci anche 2 discus o un trio di protomelas taeniolatus namalenje? ci starebbero benissimo, abbinati al colore delle tende da sole... come si fa con una vaschetta adatta a gasteropodi e neocaridine a mettere tutti questi pesci e non ascoltare i consigli di chi è un pò più esperto... tu giochi con la vita di esseri viventi, dovresti fare il massimo per garantire almeno una vita decente ai tuoi pesci... fai finta che devi vivere tu in 40mq con 13 persone di cui alcuni pure cicciotti e prepotenti...
Ma se vuoi continuare a fare di testa tua allora almeno abbi la decenza di non chiedeci niente che almeno non ci sale il nervoso...


ma a te ki te l ha chiesto l aiuto? ma perchè non stai zitto e ti stai bello bello a casa tua sul divano?? così almeno non dai fastidio ad altre persone.

Ho detto che so che l acquario è piccolo e cercavo solo conferma per quanto riguarda i due sessi. Se si riproducono e appena lo fanno, venderò anche i pulcher dopo un pò. La mia intenzione è quella di provare la riproduzione di vari tipi di ciclidi "nani" per osservarne il loro comportamento e dato che studio biologia mi interessa moltissimo.
Ieri ho aggiunto un altro pulcher, spero femmina, in quanto mi sta salendo il dubbio che gli altri due siano entrambi maschi visto che non fanno altro che rincorrersi e uno dei due ha la coda e qualche pinna rovinata. Appena si forma la coppia riporto l altro al negozio.

Su un forum si danno aiuti non solo critiche come hai fatto tu anche se non si è d'accordo con i pensieri o con ciò che fanno gli altri.
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 11:24   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trunks986, qui gli aiuti li diamo, ma aq chi vuole ascoltare i consigli.
Essendo acquariofili ed essendo che diamo consigli gratuiti, ci arroghiamo il diritto di consigliare anche al di fuori delle domande specifiche che vengono fatte se vediamo qualcos'altro che non va.
Ora i Pelvicachromis sono pesci territoriali e necessitano, specie racchiusi tra quattro vetri, di un territorio di una certa vastità in considerazione della loro dimensione/indole.
Il tenerli in una vasca ridotta rispetto alle esigenze non è solo pericoloso per i coabitanti ma anche per l'aggressività che si svilupperà tra di loro.
Questo è un sito serio:
http://www.seriouslyfish.com/profile...pulcher&id=589
se leggi, c'è scritto:
Minimum Tank Size
24" x 15" x 12" (60x37.5x30cm) - 71 litres is suitable for a single pair.
Ma comunque non parliamo solo per aver letto, ma anche per esperienza
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 14:19   #10
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto vogliamo sederci tutti quanti sul divano e calmarci un pò. Nessuno vuole dare fastidio a nessuno. Come dice Federico,quà i consigli verranno dati a tutti.Importante però spiegare in modo educato e chiaro i consigli e ascoltare altrettanto bene ai consigli che sono stati dati.Inoltre voglio ricordare di scrivere in frasi complete visto che non dobbiamo abbreviare niente come negli SMS

Come popolazione tuo acquario è veramente un disastro.A parte che non hai nominato minimamente il Chromobotia macracanthus,anche un Gyrinocheilus diventa troppo grande per questa vasca e farà brutta competizione con gli Otocinclus.
Se vuoi veramente tentare di riprodurre ciclidi nani,devi tenerli assolutamente separati e non in una vasca da comunità.
Prima di comprare dei esseri viventi uno si deve informarsi sulle loro esigenze.Sono animali vivi che possono soffrire e sentire dolori.Questo dev' essere chiaro.Come futuro biologo dovresti essere più di altre persone a conoscenza di questo e fungere da esempio a far modo che gli animali stiano al meglio possibile.

Per tornare alla domanda iniziale,secondo mè sono due femmine,non due maschi

Per ulteriori informazioni e chiarimenti chiedi pure,saremo tutti a consigliarti al meglio possibile in maniera educata
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pulcheriniconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23842 seconds with 15 queries