Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2009, 16:42   #1
Sultan
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeolite si, zeolite no...?

Mi sono un pò documentato sulla zeolite e sembrerebbe essere un materiale miracoloso...!
Cattura gli odori e in più assorbe anche alcune sostanze inquinanti come fosfati etc...ma voi la usate? La conoscete?
Secondo voi vale la pena inserirla nel filtro per i pesci rossi?
Se non ho capito male (ma non ne sono certo, chiedo conferme a voi) ha anche il vantaggio, quando si satura, di non rilasciare di nuovo le sostanze assorbite come fa il carbone attivo, ma semplicemente non assorbe più, contribuendo alla causa come substrato biologico...
Qual'è il vostro parere sull'utilizzo di questo prodotto?
Sultan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2009, 20:08   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora io l'ho usata. Ribadisco che il carbone attivo non rilascia le sostanze adsorbite....ma qui non se ne esce...ognuno ha le sue idee, però serve solo per medicinali, fenoli etc..e non per nitrati e nitriti, la zeolite non si mette nel filtro normalmente ma in un angolino dell'acquario, ha un effetto calamita (il carbone effetto colapasta ) Non fa miracoli ma assorbe alcuni inquinanti in più del carbone attivo. Non è comunque un prodotto da usare sempre così come il carbone attivo ma solo in determinati casi cioè quando l'acqua è particolarmente "sporca" .
Una volta che l'acquario è ben avviato e diciamo "autonomo" non è necessario usare tutti questi prodotti, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 22:00   #3
Sultan
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi neanche il carbone attivo rilascia i materiali assorbiti? E quando si satura cosa succede? (io ho scritto che li rilascia perchè l'ho letto più volte, ma non so assolutamente se sia vero o meno...)

E riguardo alla zeolite, non va nel filtro? Ma allora si potrebbe usare ad esempio in una vasca di quarantena senza filtro! Sarebbe efficiente anche senza essere inserita in un circuito di ricircolo dell'acqua?

Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 23:08   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crilù, hai innescato una bella "grana"
Cito da "la chimica dell'acqua" di Walter Peris:
Un carbone non di ottima qualità ha degli effetti collaterali sgraditi; ad esempio potrebbe rilasciare fosfati, oppure potrebbe alzare, anche di diversi decimi di unità, il pH dell'acqua. Quindi è bene limitarci all'acquisto di carboni di buona marca, anche se non sempre i più cari sono anche i migliori. Vedremo di pubblicare più avanti un articolo su diversi carboni in commercio e sugli effetti che essi hanno sul pH.
Un avvertimento: non tenete il carbone nel filtro per troppo tempo (mai più di 10 giorni); una volta che esso si sia saturato potrebbe iniziare a rilasciare le sostanze tossiche che ha adsorbito, in gran quantità, inquinando pericolosamente l'acqua dell'acquario.

A voi la palla
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 00:48   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se invece leggi maughe scrive un'altra cosa è per questo che mi tengo fuori....faccio solo presente che l'altro giorno vedendo la pompa un po' scarsina mi sono azzardata ad alzare le spugne, sotto c'era un sacchettino di carbone attivo dimenticato da anni presumo, visto che non ho più usato farmaci da mo' o per meglio dire l'ho usato ogni tanto per schiarire l'acqua ma quello me lo sono proprio scordato. Memore del fatto che dove ho letto dice appunto che finito il potere adsorbente diventa un buon substrato per i batteri nitrificanti l'ho messo in una vasca, vediamo come matura Queste sono esperienze personali, di solito viene indicata la "retta via" agli utenti. Un'altra cosa che ho notato è che effettivamente conviene prendere un carbone di buona qualità - anche se costa un filino in più - si ha una resa migliore.
Tornando invece alla zeolite agendo come calamita attira gli inquinanti, non è necessario metterla nel filtro e lasciare spazio ad altro. Il carbone invece per agire deve essere "passato" dall'acqua - effetto colapasta; ma la zeolite perchè inserirla in vasca di quarantena che si presume contenga farmaci....porta via tutto -28d#
Spero di essermi spiegata in modo semplice...spero

Tratto dalle faq di maughe: ""E' vero o no che il carbone attivo, con il tempo, rilascia le sostanze che ha assorbito?
No, non e' vero, o meglio, per rilasciare le sostanze assorbite ci vogliono delle condizioni molto particolari, queste condizioni e' praticamente impossibile averle in un acquario. Ricorda che comunque il carbone adsorbe solo per un tempo brevissimo quindi e' inutile tenerlo in vasca per piu' di una settimana.""
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 13:19   #6
Sultan
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, io la chiamo vasca di quarantena ma in realtà è una vasca dove tengo degli avannotti (già molto cresciuti ma poco colorati ) di guppy, che tra l'altro non so bene cosa farne perchè non posso più inserirli nell'acquario...
In quella vasca ho un filtrino a zainetto che mi da solo problemi e secondo me non serve a niente, la zeolite è una soluzione alternativa che forse varrebbe la pena provare.
Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 19:46   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Beh..ognuno deve fare le proprie esperienze .....
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 22:43   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crilù, hai ragione, la cosa migliore è citare la "retta via", ma siccome in acquariofilia poche sono le cose assolutamente certe, le esperienze personali sono altrettanto importanti
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 16:23   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul carbone
dal sito di Walter Peris:
http://www.walterperis.it/leggende/c...o_rilascia.htm
malù, linka il tuo riferimento, perchè qui c'è una contraddizione alla fonte

sulla zeolite.... non ne so una cippa
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 19:30   #10
RED FOR EVER
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io usavo la zeolite dentro il filtro ma avevo un Pratiko 300 e di posto , dentro il filtro, ne avevo tanto.

Poi ho smesso i metterla e ci ho messo , oltre ai canolicchi , l'argilla espansa , costa quasi niente e e parlavano tutti bene.

La zeolite comunque , continuo a metterla nella tartarughiera da 100 litri , acqua cristallina per 20 giorni e la cambio una volta ogni mese e mezzo.

Dimenticavo , parlo di zeolite " grezza " , quella che si compra a Kg e no quella confezionata che costa un botto.
__________________
RED FOR EVER
RED FOR EVER non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35474 seconds with 15 queries