Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2024, 18:09   #1
Giulio89
Batterio
 
Registrato: Feb 2024
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio mini acquario dolce

Buonasera ragazzi mi chiamo giulio, e ho deciso di iscrivermi ad un forum ,in quanto sono circondato da venditori che non sanno mai darmi risposte concrete.
Ora come prima discussione vi racconterò la mia avventura ,prima di arrivare ai relativi problemi non risolti( che scriveró nelle altre sezioni).
Dunque il 5 dicembre 2023 ho deciso di incassare nel armadio della mia camera un piccolo acquario , un askoll pure m da 40 litri netti( mi sarebbe piaciuto piu grande ma lo spazio era quello).
Inizialmente entusiasto ,mi sembrava un bel giocattolino ( poi scopro che non é proprio il massimo).
Intanto parto raccontando un po la mia battaglia al rumore in quanto ho purtroppo un orecchio da super eroe, e fin da subito sono partito alle modifiche piu disperate ,perche la sua pompa originale askoll era talmente vibrante da far vibrare qualsiasi plastica del coperchio, l ho levata subito e ho installato una minipompa ad immersione, inizialmente i decibel erano diminuiti sicuramente da non sopportabili a sopportabili, ma non ancora adeguati per il sonno.
Dopo 1 mese si maturazione e varie modifiche ho comprato un filtro esterno del ehiem eco pro 200, installato nel anta del armadio di fianco e circondata da molti pannelli fonoisolanti ( sono riuscito a raggiungere un discreto silenzio ).
La maturazione é stata accompagnata da una bella nebbia batteria ( normale in maturazione) e dalla sensazione di un acqua non pulita , areatore sempre acceso tranne la notte,riscaldatore sui 24 gradi e 2 anubias nane e sue sessiflora,fondo fertile piu ghiaa bicolore.
Raggiunti i nitriti a zero ho inserito gradatuamente qualche piccolo guppo e qualche lumaca .
L acqua pur avendo dei valori stabili e corretti non ha mai raggiunto una limpidità soddisfacente.
Cosi il 10 gennaio 2024 installo come dicevo il filtro esterno, ovviamente ho inserito i vecchi cannolicchi al interno di quelli nuovi e ho fatto partire il tutto. La sorpresa dopo 8 ore di funzionamento é stata una limpidezza tale da non vedere manco piú l acqua .
Felicità durata solo 2/3 giorni dopo di ché l acqua é tornata nuovamente opaca tendente al bianco e con particelle in sospensione.
E da li che parte la mia seconda battaglia per trovare il perché, il primo venditore mi consiglia di aspettare una seconda maturazione del nuovo filtro,( dopo ormai due mesi di maturazione nessuna differenza ne miglioramento),il secondo venditore mi consiglia di spegnere l areatore ( 1 settimana senza e nessun cambiamento) , terzo venditore vedendo un video della mia vasca mi consiglia di creare un uscita del filtro che puntasse sulla superfice del acqua per creare piu turbolenza in acqua e portare piu detriti al aspirazione ( nessuna differenza ) , il quarto venditore da colpa ai continui cambi d acqua consigliatomi dal primo venditore ovvero circa 15 litri a settimana ( per il momento non vedo differenze), e poi il quinto venditore mi ha solo riempito di prodotti per far sparire nebbie e torbidità, e provandoli ho solo peggiorato la situazione .
Ora sicuramente piu avanti quando farà piu caldo vorrei dare una sistemata agli arredi e disporli in modo migliore per aver maggior facilità di pulizia e manutenzione.
Quindi vi chiedo aiuto per avere un acqua limpida e cristallina,e capire quante volte aprire il filtro esterno per pulire le spugne ?



Giulio89 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
acquario , dolce , mini , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17937 seconds with 15 queries