Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2006, 23:16   #1
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
nitrati a 120!!!

ciao a tutti..

ecco io ho appena cambiato la fertilizzazione, o meglio ho aggiunto l'A1 della Dennerle al solit V30 ed E15, piu' il PFG7. Siccome le mie piante erano sempre un po' gialle e le foglie marcivano, il negoziante (acquaingros per l'esattezza) mi ha consigliato di aggiunegre l'A1, forse era una carenza di ferro diceva...

premetto che ho un 125L Juwel con qualche caridina, 2 pesci da fondo e una dozzina di black molly.

Ho diverse piante del genere anubias, cryptocoryne, aponogheton, vallisneria, echinodorus. Ieri ho fatto il solito cambio ogni due sett, e ho misurato i valori...I NITRATI SONO ALLE STELLE....uso i test JBL reagente liquido e la provetta dei nitrati era arancione...non ho mai avuto quel risultato...ma che puo' essere?

I valori dopo un a setiiamna che uso l'A1 sono:

PH 7.5/8
Nitrati 120 mg/L
Nitriti 0.1 mg/L
Ammonio 0
GH 23
KH 12


non ho cadaveri, ho cercato, il cibo e' sempre lo stesso e lo finiscono in pochi minuti...apparte aggiungere le palline di fondo deponit dennerle e l'A1 nonho fatto altro.....

per favore aiuto...
per ora i pesci sono normali ma non vorrei morissero....


grazie

ciaooo
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2006, 23:29   #2
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
troppi pesci?
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 23:51   #3
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
no non e' per i pesci..ne ho avuti anche di piu'....

altri suggerimenti....??
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 00:33   #4
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è sicuramente per il fertilizzante. Usa anch'io la linea dennerle e non contiene nitrati. Neanche l'A1, che va usato comunque solo in particolari condizioni.
Se le piante marciscono e i nitrati salgono, c'è qualche problema non legato alla fertilizzazione.
Hai forse qualcuno di quei tronchi venduti con le piante già radicate addosso? Ne avevo comprato un paio da acquaingross e avevo la vasca piena di nitrati e fosfati prima ancora di mettere i pesci.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 19:05   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe anche esser difettoso, essersi guastato o scaduto il test nitrati... io tengo per sicurezza sempre anche i test in striscette per controlli veloci, prova con altro test qualunque.. nn dovrebbe darti grandi differenze.
Con quei nitrati i pesci dovrebbero mostrare grande sofferenza.. quindi ipotizzo problemi col test... magari anche la provetta sporca o cose del genere, se il valore fosse riconfermato converrebbe un veloce cambio d'acqua (che acqua usi di solito ? rubinetto ? prova a testarla.. magari problemi all'acquedotto..) e visto il valore (ripeto che però mi sembra assurdo) anche una buona resina
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 20:17   #6
Bapeppe
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Comprati i dest a striscette, pure io li uso per misurazioni veloci cosi' ti levi almeno il dubbio se dipende dalla scadenza dei test in provetta.
Se i test confermano la catastrofe allora fai un bel cambio parziale di almeno 25% dell'acquario con acqua di rubinetto precedentemente trattata col biocondizionatore e lasciata riposare per un paio di giorni.
Poi vedi cosa succede e vedi se i nitrati sono diminuiti o scomparsi.
Potrebbe anche essere colpa del filtro...qualcosa che nn va nel sistema di filtraggio..poi nn so.
Anche i legni potrebbero essere comunque fai prima i test con dei nuovi misuratori.
Ciao ci risentiamo.
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 21:45   #7
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
potrebbe anche esser difettoso, essersi guastato o scaduto il test nitrati... io tengo per sicurezza sempre anche i test in striscette per controlli veloci, prova con altro test qualunque.. nn dovrebbe darti grandi differenze.
Con quei nitrati i pesci dovrebbero mostrare grande sofferenza.. quindi ipotizzo problemi col test... magari anche la provetta sporca o cose del genere, se il valore fosse riconfermato converrebbe un veloce cambio d'acqua (che acqua usi di solito ? rubinetto ? prova a testarla.. magari problemi all'acquedotto..) e visto il valore (ripeto che però mi sembra assurdo) anche una buona resina

ciao

l'A1 ho iniziato ad usarlo poiche' le mie piante avevano foglie molto gialle per tanto acquaingros mi ha consigliato di aggiunegre ferro alla mia normale fertilizzazione. Non ho comprato nessun tronchetto da acquaingros. Ieri ho preso del ceratophillum, pianta a crescita veloce sperando che se fosse un esubero di fertilizzanti almeno me li abbassasse...i pesci stanno bene e come ho detto ho fatto il test ammonio e come risultato era 0.
per cui almeno un buon segno credo....

provero' domani a prendere i test a strisce...e vediamo che succede...
non capisco come possano andare cosi alti i nitrati....
-04
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 21:49   #8
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
cavoli cleo sei diventata un SUPER UTENTE....

l'acqua del cambio sono 20L di solito di cui 5 di osmosi e 15 di rubinetto lasciata riposare per una notte intera con il bio...troiaio.....mah.....
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 09:41   #9
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tizianadr
cavoli cleo sei diventata un SUPER UTENTE....

l'acqua del cambio sono 20L di solito di cui 5 di osmosi e 15 di rubinetto lasciata riposare per una notte intera con il bio...troiaio.....mah.....
da un bel pò si... mi han dato anche la tutina con la "S" ma l'ho data appunto a Cleo (la micia)

Direi cmq che è altamente improbabile che sia stato l'A1... è solo un caso.. inoltre sinceramente mi par strano che tu abbia bisogno dell'A1 visto che nemmeno io nel mio acquario lo uso... se fertilizzi normalmente e il ferro è dopo un paio di gg a 0,1mg va bene così.. piuttosto io quando ho visto che un pò di piante soffrivano nonostante la fertilizzazione, ho cominciato a metter nel fondo le palline di deponit e ho visto subito che il problema era il fondo esaurito ..prova.
Ritesta come è stato detto i nitrati..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23338 seconds with 15 queries