Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2016, 19:33   #1
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per nuovo progetto

Buonasera a tutti.
Mi sono appassionato, quasi per caso, al fantastico mondo delle caridine ed avrei in mente di rispolverare il mio vecchio acquario per cimentarmi in una nuova avventura con questi piccoli gamberetti.
L'acquario in questione è un Askoll Ambiente Advanced 100x40x51 (170L) fornito di filtro esterno Askoll Pratiko 200, Askoll Acquaranger (6w), piccola pompa di movimento (di questa non ricordo le caratteristiche perchè non c'è scritto nulla) e termoriscaldatore Askoll Thermoactiv Selector (200W).
Per quanto riguarda l'illuminazione l'acquario, utilizzato in passato come marino, è fornito di luce bianca 30W e di luce blu attinica 30W.
Bene...quanto di questa attrezzatura posso utilizzare (vorrei risparmiare il più possibile essendo ancora studente) e cosa invece devo sostituire/comprare di nuovo?
Per quanto riguarda il fondo, ho ancora della sabbia marina. Posso utilizzare quella?
Avete qualche consiglio particolare da darmi (a partire dalla pulizia dell'acquario e dell'atrezzatura)?
Grazie a chiunque mi aiuterà.
pessi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2016, 10:28   #2
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: mi sono documentato su internet e ho deciso di iniziare l'avventura. Ho riempito l'acquario con quarzo ceramizzato e legni, mentre sto ancora aspettando le piante. L'acqua d'osmosi è sarà presto mescolata ad acqua del rubinetto (valori: pH 7,5; kH 11; gH 15; conduttività 371 microsiemens) per raggiungere i valori ottimali. Il filtro pratiko 200 è stato riempito con spugne, lana filtrante, biofibra grossa, cannolicchi mini e cannolicchi siporax; il piccolo filtro acquaranger con soli siporax. Il problema principale rimane l'illuminazione: è possibile secondo voi mantenere quella del marino che avevo?
Un'ultima cosa, per la maturazione non ho aggiunto nulla all'acqua. Ho fatto bene o è meglio aggiungere un attivatore batterico?
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 18:19   #3
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi allevare caridine davidi quei valori potrebbero andare bene ma l'acqua ti consiglio vivamente di non mischiarla con rubinetto, ma con dei sali che aumentano Gh e KH (ti consiglio di non usare Ro una conducibilità > 015 us)
Il filtro va bene, per la luce può andar bene se la radiazione è compresa tra i 4000 e i 6500 k, se no mi dispiace ma rischi alghe a gogo
Se hai dei batteri liofilizzati,aggiungine un po,se no non fa nulla, si formeranno da soli nel filtro e nel substrato
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 18:26   #4
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! grazie della risposta! Il progetto è stato avviato, ho cambiato luci ed aggiunto un filtro ulteriore. Dovrebbe essere tutto ok. In settimana mi arrivano le caridine! Per l'acqua era solo per iniziare che ho mischiato con quella di rubinetto, d'ora in poi per i cambi uso solo osmosi e sali!
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19398 seconds with 17 queries