Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 13:11   #1
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caratteristiche acquario DUBAI 80 FERPLAST 125 L

ho avviato il mio primo acquario FERPLAST DUBAI 80 125L da circa 18 giorni. vorrei sapere da voi esperti se questo acquario è stato un buon acquisto. l'ho preso per ospitare due o tre ORANDA.
all'interno ho messo una RADICE precedentemente bollita per circa un'ora e due TRONCHI dove ho legato qualche ANUBIAS NANA con filo da pesca anch'essi bolliti.

ho utilizzato per il fondo della ghiaia in quarzo ben lavata e che comunque non rilasciava sporco.
ho messo una pastiglia STARTER nel filtro come indicato nel libretto dell'acquario già in dotazione.
ho aggiunto NITRIVEC SERA (attivatore batterico) e AQUATAN SERA (biocondizionatore) e FLORENA SERA (fertilizzante liquido). I prodotti sono stati inseriti a un'ora circa di distanza da uno all'altro.

inizialmente l'acqua aveva molte mollicine che sono scomparse il giorno dopo e l'attivatore batterico messo in acqua ha evidenzato una nebbia che è sparita in qualche giorno.

dopo circa dieci giorno solo sulla radice si è formata una muffa bianca simile a cotone e dato che non se ne andava l'ho grattata sotto l'acqua corrente con una spazzola in plastica nuova e l'ho rimessa in acquario.

sulle anubias si è formata una polvere e macchie marroni.credo siano alghe che vengono via grattando con le dita. non so se toglierle delicatamente con un pò di corone e acqua. chiedo qualche consiglio in merito.
non ho più fertilizzato. il cibo in scaglie l'ho messo solo due volte in acqua.

vorrei chiedervi anche se filtro, pompa,riscaldatore e luce sono adatte alle anubias e agli oranda. ecco le caratteristiche dell'acquario:

Filtraggio con filtro interno Bluwave 5 con Pompa Blupower 500 l/h e materiali filtranti
Termoriscaldatore Bluclima 150W
Illuminazione con 2 neon T5 high output (Freshlife 24W, Toplife 24W)
Timer Incluso

Lunghezza: 81cm
Profondità: 36cm
Altezza: 51cm
Capacità: 125 litri

la luce credo sia 0,4 w/l forse forte per le anubias? è la causa delle diatomee?

vi chiedo di spiegarmi se quello che è successo in questa fase di maturazione è normale.
grazie a tutti in anticipo
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 13:31   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello il dubai, io ho il 100 e sono abbastanza soddisfatto
però ho cambiato il filtro che come avrai notato muove davvero pochissimo l acqua, però con gli oranda è bene che sia così
una cosa che non avrei fatto è mettere il fertilizzante subito, visto che le piante devono ancora ambientarsi e non lo usano, e poi le anubias ne assorbiranno davvero pochissimo... tutto a vantaggio delle alghe
anche dell'attivatore batterico potevi fare a meno, tanto la vasca deve cmunque maturare almeno almeno un mesetto
le diatomee sono normali in acquari appena avviati e dovrebbero scomparire da sole entro qualche tempo
------------------------------------------------------------------------
muffa bianca normale

Ultima modifica di 19ricky91; 15-01-2014 alle ore 13:32. Motivo: Unione post automatica
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 14:07   #3
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. il filtro mi sembrava piuttosto potente...gli oranda sporcano molto speriamo in bene...

ma quindi non seviva mettere l'attivatore batterico, perchè? addirittura sulla bottiglietta c'è scritto di usarlo anche per i cambi parziali in aggiunta al biocondizionatore.

proprio adesso mi sono accorta che in acqua ci sono tante minuscole lumachine, cosa sono,da dove sono venute? l'acquario è in maturazione. come devo intervenire?sono infestanti? aiuto!!!
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 14:13   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le lumachine non fanno niente e sono arrivate di sicuro con le piante
l'attivatore betterico usalo finchè ce l'hai, poi risparmia qualche euro e non prenderlo piu
l'acquario devi farlo maturare si! non puoi inserire i pesci subito, rischi di "avvelenarli"
metti il primo tra almeno un mese, poi aspetti una o due settimane e metti l'altro
(non so se ce ne stanno 3 non mi intendo di pesci rossi)
fai una cosa però, vai a leggerti le guide per i principianti qui sul forum
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 14:27   #5
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'attivatore batterico l'ho messo solo la prima volta all'avvio. se sufficiente pensavo di fare i cambi parziali con solo biocondizionatore.
So che l'acquario deve maturare per circa un mese ma hai fatto bene a dirmi che i pesci devono essere inseriti a giorni di distanza l'uno dall'altro.
le piantine di anubias le avevo lavate bene,non mi sembrava ci fossero lumache o uova.
se mi si infesta l'acquario e non controllo più il numero se si riproducono?
non è bene intervenire? se si, come?
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:05   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci a distanza sono per dare tempo al filtro di abituarsi al nuovo carico organico!
le lumachine ripeto che non fanno niente, al massimo ti aiutano mangiando alghe e materia vegetale in decomposizione, ma se diventano troppe toglile a mano
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:08   #7
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, mi ero pò allarmata!
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 22:30   #8
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao come promesso ho letto il tuo post...

L'acquario mi piace molto al limite gli aggiungerei un altro filtro interno di quelli con la pompa in testa...sono molto validi quelli della Hydor che si devono necessariamente posizionare in un angolo della vasca ma sono esteticamente niente male...o un modello della tetra ma non l'EasyCrystal, piuttosto l'IN Plus.

Poi se la tua vasca possiede le predisposizioni per un filtro esterno ancora meglio...
Anch'io ho sempre usato con i carassi due filtri uno interno e uno esterno

spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno di informazioni chiedi pure
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 23:10   #9
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Io ho il Dubai 80 da 1 anno. Nel complesso è un bell acquario ma presenta un piccolo problema: una delle due lampade (non ricordo se la fresh o la top) possiede 10000k che sono veramente esagerati per il dolce. Io l'ho sostituita con un altra da 6500k. Ti consiglierei di farlo anche a te, non costano molto e si trovano a un buon prezzo. Prima però leggiti qualche guida sul web sull illuminazione nell acquario dolce.

Altra cosa: il bluwave 05 è un buon filtro ma aggiungi sopra le due spugne blu anche un po' di lana di perlon. Io prima di natale l ho tolto e ho messo un filtro esterno; è molto più bello e ti libera un sacco di spazio in acqua ma tranquillo, sono tutte cose che potrai fare anche tra un po...

Se vuoi movimentare di più l acqua potresti girare la lancetta del filtro verso l alto, dicono che abbassa anche il ph, ma su questo non mi esprimo più di tanto.
Buon acquario!!
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 23:20   #10
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alzi il ph col movimento superficiale, non lo abbassi
però di pochissimo, roba trascurabile
quoto il discorso filtro esterno
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acquario , caratteristiche , dubai , ferplast

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21342 seconds with 15 queries