Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2005, 00:49   #1
Raziell
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio Jewel 125 marino???

Salve ragazzi, sono alle primissime armi con un marino e penso già di essermi fatto fregare come si deve.
Volendo allestire un marino mi sono recato dal mio negoziante di fiducia(dico così xchè ho un mirabello 30 dolce che dopo moltissimo tempo riesco a far funzionare), chiedendogli quelloo che potevo acquistare per avere un'acquario di barriera nella mia camera da letto (dim. minime, spese ecc.).
Già un'idea che il marino fosse più costoso del dolce me l'ero fatta, ma non eroriuscito a capire che razza di sciacallo fosse il tipo.
Lui affermava che in questa vasca io potevo allevarci tutti i tipi di coralli molli ed inserire magari anche qualche pesce.Chiedendo in giro mi sono sentito rispondere con una grande risata che io reputo peggio di una pugnalata al cuore.
Vi chiedo:
si può fare niente con questo genere di acquario riguardo il marino visto che ormai me lo devo succhiare oppure no?
se io installassi denitratore, schiumatore e un filtro esterno??? e magari che so un reattore di calcio ne varrebbe la pena??
per capirsi volevo allestire un acquario di barriera come si deve...caspita!!
spero possiate aiutarmi in quanto mi sento veramente preso per il c...!
Grazie
Raziell non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2005, 00:59   #2
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe mi spiace molto

Io per fare un marino fatto bene direi di fare una vasca aperta (artigianale) con Plafoniera con lampada HQI, due pompe di movimento (Tunze) pozzetto di tracimazione, sump con ottimo schiumatoio, pompa di risalita (Eheim) ed eventualmente filtro a letto fluido per le resine anti fosfati, rocce vive per 2/3 del volume della vasca.

Praticamente un Berlinese

però visto che hai quella vasca... almeno scoperchiala leva eventuali filtri biologici e fai uno scarico esterno per andare in sump x il resto come sopra
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 02:24   #3
Raziell
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo sul fatto di scoperchiarla, e fare una sump sotto.per provare io pensavo di fare un filtro esterno artigianale, aggiungere un denitratore e uno schiumatoio eed in più due tubi neon a quelli di serie , quindi due attinici e due bianchi, ma se deve essere solo una spesa e nessuna resa riguardo alla possibilità di poterci ricreare un pezzetto di barriera penso nn ne valga la pena che ne dite?
e poi se facessi una sump invece di quanto scritto sopra quali e quanti abitanti potrei ospitare? intendo pesci e invertebrati.
grazie per le risposte.
Raziell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 10:15   #4
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la sump non ti permette di allevare più pesci o più invertebrati la si fa esclusivamente per comoditaà in quanto vi si alloggia tutta la parte tecnica......
lascia stare filtri esterni o denitratori non servono....keronea ti ha detto più che bene....fai un berlinese puro che comporta....
1Kg rocce vive ogni 5 litri (indicativo)
ottimo movimento
ottimo schiumatoio
forte luce....

se non vuoi fare la sump togli tutti i filtri appendi una schiumatoio un Tunze due pompe per il movimento e avvia un berlinese.....

purtroppo ti dico subito che anche se aggiungi due neon non servirà a un gran che....la mia vecchia vasca era così (avevo aggiunto altri due neon) e non ci allevi niente se non qualche molle che sopravvive....dico sopravvive perchè adesso che ho fatto la nuova vasca con una hqi da 250w in un mese i colori e la crescita sono imparagonabili......
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 10:54   #5
Raziell
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi considerando che la sump me la potrei realizzare da solo, cosa mi consigliate per quanto riguarda lo schiumatoio, pompe di movimento, ecc..?
Forse sarà una domanda stupida ma ve la faccio lo stesso, le hqi sono le bianche o le attiniche? perchè se sono le bianche dovrei realizzare anche una plafoniera per le luci blu.
Quote:
se non vuoi fare la sump togli tutti i filtri appendi una schiumatoio un Tunze due pompe per il movimento e avvia un berlinese.....
basta soltanto lo schiumatoio?? senza nessun filtro??
grazie.
Raziell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 11:12   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto considerando una cosa hai una Juwel rio 125 giusto......ottimo per un dolce ma per un marino sai cosa ti frega la profondità solo 36 cm
quindi primo non riuscirai a fare una bella rocciata e posizionare gli animali
secondo se monti una hqi metà della luce ti andrà fuori generalmente si fanno profondita dai 50 ai 60 cm.......quindi visto che se appresti a entrare in questo mondo il costo della vasca è il minore dei mali......pensaci e cambia la vasca....
tipo 80*50*50......
detto questo
si non servono filtri sono dannosi nel marino......solo rocce vive, schiumatoio e ottimo movimento (le rocce e lo schiumatoio sono il cuore del marino di barriera).......leggi bene su AP nella parte tecnica per quanto riguarda il metodo berlinese......

per lo schiumatoio dipende se fai la sump o da appendere esternamente.....in ogni caso mi orinterei sui Tunze 3115 ad esempio......movimento due pompe da 2000l/h alternate ogni sei ore e per le luci....se vuoi allevare un po di tutto devi orientarti su plafoniera hqi magari da 150w......

però pensa al discorso vasca prima di tutto.....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 12:47   #7
Raziell
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le hqi sono le bianche o le attiniche?

Poi parlando con un altro negoziante mi diceva che questo tipo di acquario ha il filtro molto scarso e che tutte le volte che ne allestiva uno marino ne aggiungeva uno esterno, tu che ne dici?

se invece di farlo di barriera lo allestissi per soli pesci? tipo una murena, uno scorpione, un balestra pagliaccio ecc..?

non vorrei visto che ormai ci ho già speso un sacco di soldi ficcarmelo su per il naso visto che se lo rendo in dietro in cambio di un'altro non me lo pagano un bel niente!

Vi ringrazio per la vostra pazienza!!
Raziell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 12:54   #8
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le hqi si usano da 10000 a 14000°K quindi sono bianche per capirci.....

i filtri non servono.......ne interno ne esterno......butti via solo i soldi....

troppo piccolo per soli pesci e poi quelli che hai detto diventano enormi.....anche allestisto con metodo berlinese potrai metterci pesci piccoli e pochi.....hai solo 125litri tra l'altro lordi...

i pesci che hai moninato poi sono per acquari da 4000litri a salire.....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 14:04   #9
Raziell
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh... che dire... sembra che non ci sia soluzione...
cmq malpe ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità e se riuscirò a cambiare vasca tornerò a tartassarti.

a presto.
Raziell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 14:14   #10
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Raziell nn è per scoraggiarti, ma anche io ho fatto una ca....ta tre anni fa con un acquario della Juwel e ho poi dovuto per rimediare spendere un pacco di soldi facendo quattro conti avrei fatto prima a buttare via tutto e rifare.....

vedi solo le luci li hai 1 T8 o 2 devi aggiungerne altri due (come ho fatto io) quindi circa 80 euro di centraline + 2 neon altri 50 euro + riflettori + buchi vari e fili antiestetici...insomma 150 euro per poter tenere dei molli a stento.....soldi buttati
almeno io la penso così.....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , jewel , marino , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21116 seconds with 15 queries