Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2005, 13:32   #1
Angus
Batterio
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allevamento artemia salina

Ciao a tutti!
E' da tempo che sto cercando di avviare un allevamento di artemie!
Sembra che le condizioni per la schiusa ci siano dato che non ho avuto mai problemi in merito..... Il fatto è che dopo al massimo una settimana di vita i naupli muoiono! Mi sono domandato se l'alimentazione non sia corretta.... per esempio ho somministrato lievito di birra diluito in acqua, ma sinceramente non ho idea se la quantità fosse più o meno esatta, io sono andato a occhio!
Qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie!!!

Angus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2005, 13:54   #2
Vincenzo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho provato ad allevarele con il lievito ma dopo 5-6 giorni muoiono tutte.
Il lievito deve essere messo in quantita minime in modo tale che l'acqua ritorni limpida dopo poco tempo.
Qualcuno di voi sa se esite qualche altro prodotto economico per alimentare le artemie?????????
Vincenzo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 14:22   #3
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
io ho lasciato x 3-4 settimane una vaschetta di una decina di L in casa in modo che prendesse il più possibile la luce del sole...la vasca è completamente verde di alghe che le artemie mangiano...il lievito bisogna darne poco poco...io do una pallina di mezzo cm in 10 L una volta la settimana...

esiste del fitoplancton x l'alimentazione delle artemie...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 14:32   #4
lupoalberto98
Batterio
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
dunque io allevo le artemie a scopo "didattico" per il "pargolo"...
ho fatto varie prove... cmq. ad ora ho , da qualche mese, un barattolo pieno di artemie adulte che si stanno riproducendo e che a giorni mettero' nel contenitore esterno che ho preparato da qlc. tempo.

mi regolo cosi', anche se credo non sia importantissimo, :
faccio schiudere le uova in un barattolo da 2 litri (barattolo nutella gigante per capirsi) con 70 gr di sale marino non iodato.
il barattolo lo lascio su un davanzale della finestra.... temperatura in casa ca. 20 C .

per l'alimentazione somministro il lievito di birra in panetti, lo stesso che uso per la co2 naturale, nella quantita di una punta microscopica in due dita d'acqua di un bicchiere.
abbastanza per intorbidire l'acqua. regola generale: meglio poco.

la somministrazione all'inizio era 1 la settimana. ora che ho tantissime artemi adulte lo somministro anche 2 volte.

all'esterno ho predisposto un contenitore di un distributore d'acuqa vuoto
(18 lt) con sale a 35 gr / litro. e un po' di fertilizzante.
le artemie le predisporro' li' a gg. e le faro svernare... ehm estatare !!!!
in autunno vedro' se riportarne alcune all'interno o provare a lasciarle fuori.
immagino che nel barattolone con le alghe dovrebbero venire anche meglio.

per la cronaca: come dimensione superano il cm di lunghezza. credo siano piuttosto adulte
r
lupoalberto98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 16:26   #5
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
a questo link http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=33300 potete leggere una spece di articolo che avevo messo sul vecchio forum, non so se sia il caso di ripubblicarlo su quello nuovo.. in effetti lo avevano letto in molti 399 visite
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 16:56   #6
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
io avevo seguito i suoi consigli e il mio allevamento va alla grande...
ci sono artemiuzze di 1 cm che giravo x la vasca...fanno troppo ridere...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 18:02   #7
Angus
Batterio
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti ragazzi siete davvero un pozzo infinito di sapienza!
Complimenti a bonzo che ha scritto un articolo molto ben dettagliato....
Ovviamente ho provveduto a stamparmelo subito.... spero che ora non mi faccia causa per i diritti d'autore! eheheheh

THX!
Angus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 19:19   #8
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Accidenti ragazzi siete davvero un pozzo infinito di sapienza!
Complimenti a bonzo che ha scritto un articolo molto ben dettagliato....
Ovviamente ho provveduto a stamparmelo subito.... spero che ora non mi faccia causa per i diritti d'autore! eheheheh

THX!
........pronto siae?, vorrei fare una denuncia.......
mi fa piacere che ti sia stato utile.....
per riprendere l'articolo scritto, in questi giorni ho rabboccato l'acqua e voglio vedere se quando tornerà il caldo le uova inizieranno a schiudersi, non ci faccio molto affidamento perchè la vasca è veramente una latrina e poi ho paura che non curandola per nulla in tutto questo tempo il grado di salinità sia andato a farsi friggere
cmq quella la lascio così e appena inizia a fare bello ne allestisco una parallelo da zero
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 19:11   #9
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bonzo76
Allevare artemie saline

Anche se ho ripreso la passione per l'acquariofilia soltanto da 6 mesi e quindi mi considero nuovamente un neofita, vi vorrei raccontare la mia esperienza con le artemie saline visto che mi capita spesso di leggere che molti hanno difficoltà in questo tipo di allevamento.
Il mio scopo principale era quello di creare una colonia quasi autogestita e vi posso assicurare che non è un utopia come molti penseranno.
Come prima cosa, il contenitore:
ho fatto diverse prove e sono giunto alla conclusione che la vasca migliore (quella in cui ho ottenuto il risultato che mi aspettavo) è un contenitore con una capacità di circa 10 litri e possibilmente trasparente e basso. Io a questo scopo ho utilizzato una vecchia tartarughiera di plastica munita di coperchio (40x20x15h).
Una volta recuperato il contenitore andrà posizionato in una zona dove riceverà sole diretto per non più di qualche ora al giorno ( il mio la riceveva dalle 10 alle 13) e lo riempiremo con acqua di rubinetto e sale fino da cucina nella proporzione di 30g/l circa (per fare le dosi uso un contenitore di plastica per rullini fotografici e lo colmo sino a 1 cm circa sotto il bordo).A questo punto lasceremo la vasca a maturare al sole per un paio di settimane, ovviamente dipende dal periodo io l'ho fatto a maggio.
Quando cominceremo a notare che l'acqua nella vasca inizia a sporcarsi e a prendere un colorito verde giallognolo sarà il momento di far schiudere un po' di uova di artemia in un contenitore con acqua di osmosi e sale nelle solite proporzioni citate prima. Io personalmente uso una bottiglia di plastica del latte da un litro con una serie di fori sul tappo per far passare l'aria, non uso areatore, ne le tengo al buio anzi le tengo di fronte al mio acquario e quindi ricevono il fotoperiodo di 12 ore. Ad una temperatura di circa 25 gradi ho riscontrato una percentuale di schiusa di circa il 90% nel giro di 24 ore. Dopo circa tre giorni dalla schiusa, quando i naupli cominciano a perdere il colorito rossastro, possiamo metterli nella vasca fuori integrando l'alimentazione con una pallina di lievito di birra sciolta in un bicchiere d'acqua. Questo tipo di alimento l'ho somministrato ogni 3 giorni per un periodo di circa 3 settimane fino a quando la vasca è diventata completamente verde e a questo punto ho sospeso ogni forma di alimentazione aggiuntiva. Molto importante è il non pulire mai l'acqua, nella mia vasca galleggia veramente di tutto, le uniche cose che tolgo sono le lucertole che rischiano di annegare. Non ho mai sifonato il fondo come alcuni consigliano ma mi limito semplicemente a fare rabbocchi con acqua e sale sempre nelle stesse dosi e a coprire la vasca in caso di temporale. A tal proposito vorrei fare una precisazione riguardante le proporzioni del sale: nel periodo di agosto non mi sono curato della vasca per circa una settimana ed al mio rientro era stracolma di acqua segno che era stata riempita da un temporale e temevo che modificandone il livello di salinità le artemie ne avrebbero risentito ed invece non ho notato alcuna differenza nell'andatura della coltura.
Dopo circa 45 giorni dall'inserimento dei naupli, la vasca era gia popolata da artemie di tutte le misure e il ciclo riproduttivo era ben avviato.
Da allora la vasca ha continuato il suo ciclo vitale sino agli inizi di ottobre quando le temperature sono scese bruscamente da 24 gradi di giorno a 10 gradi, ora la vasca è stata spostata in un angolo un po' riparato ma sempre all'esterno per vedere se, pur ridotto, il ciclo riproduttivo continuerà.
Prossimamente spero di potervi aggiornare in merito
un copia/incolla non e' la morte di nessuno
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2005, 23:08   #10
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
per la cronaca, se interessa, ci sono stati nuovi sviluppi nell'andamento dell'allevamento e li ho riportati nell'articolo.

ciao
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , artemia , salina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47250 seconds with 15 queries