Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2006, 13:44   #1
Cabal
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morte sospetta (>contiene immagine di pesce morto<)

ieri è successo ancora, un'altra morte ritengo assurda. Vado x ordine:
l'acquario conteneva, fino a settembre scorso, i seguenti pesci:
- 2 SCALARI
- 2 APISTOGRAMMA NIJSSENI (ciclidi nani)
- 1 CORYDORAS
- 2 BARBUS
- 2 GYMNOCORYMBUS TERNETZI (pesce vedovo)
So bene che il barbus e lo scalare non vanno tenuti insieme, colpa del mio negoziante che ho prontamente cambiato dopo aver saputo il fatto, purtroppo i barbus non li acquistai io e venni a sapere dell'introduzione nell'acquario dopo 1 mese dal loro arrivo (ero fuori x lavoro).
Nell'agosto, tornato dalle ferie (avevo lasciato in custodia l'acquario a mia sorella) non trovo più uno dei due ciclidi. Ora, escludendo che mia sorella se lo sia mangiato , ho scandagliato tutto l'acquario e ne ho trovato solo la testa! in un angolo! orrore.
Nel gennaio una mattina trovo uno dei due scalari a testa in giù con alcune macchie rosse sul corpo. Lo metto in un'altra vasca ma muore dopo un'ora. Premetto che l'acquario è ottimamente ossigenato, ha il filtro come dio camanda, non ha piante vere ma a questo provvederò al + presto e viene pulito ogni settimana con regolare cambio d'acqua, ph, acidità, nitriti & C. sono nella norma.
Dopo 2 settimane dalla morte dello scalare trovo morto uno dei due barbus. Lo trovo col muso conficcato in un legno, era diventato bianco e con gli occhi che sembravano fuori dalle orbite.
Ieri prima di uscire di casa e guardo l'acquario e tutto sembrava ok, lo scalare stava sempre nel suo solito posto, i pesci vedovo sempre insieme, il corydoras a fare il suo sporco lavoro e il barbus e il ciclide in ottime condizioni. Dopo un'ora rientro e trovo il fattaccio. Il ciclide era col muso piantato nel fondo e con la schiena a L, come in uno spasmo. Ovviamente era morto. Nel toglierlo dall'acquario ho potuto constatare che la posizione a L era, per così dire, rigida, era rimasto rigido in quella posizione.
Posto una foto anche se è cruda.
Ora, io credo, nella mia ignoranza, che possa essere successo uno scontro. Ho notato anche che lo scalare appare nervoso, spesso con le pinne lunghe dà come delle frustate nel vuoto e le altre pinne le agita molto velocemente. Se ne sta in un angolo dell'acquario da qualche settimana, per il resto è in perfetta forma, magia e pare ok.
Ho notato anche una cosa strana, dopo la morte del ciclide di ieri sera, i due pesci vedovo e il barbus nuotano tutti e tre vicini.
Insomma, voi che dite? cosa può essere successo e cosa sta accadendo? e soprattutto, cosa faccio?
Cabal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2006, 14:14   #2
drago74
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai test dell'acqua(no2 no3 po4 nh3 nh4 ph gh kh) e posta i valori sul forum, potrebbe essere un'intossicazione delle sostanze azotate...
__________________
:::::::::::IVO:::::::::::
drago74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 15:54   #3
Cabal
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x adesso controllato:
NO2= 0,05 mg/l
Ph= 7,5
Cabal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 20:25   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe sserci un problema di confittualita' tra le specie.hai mai notato altre situazioni ,tipo respirazione accellerata o gonfiori addomiali.la colonna vertebrale ti sembra curva anch eda vivi descrivi queste macchie rosse ,sono simili a foruncoli o sono solo macchie.posta i valori.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 21:09   #5
Cabal
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
situazioni notate:
lo scalare a volte (fino a 1 mese fa) si metteva in obliquo e attaccava il barbus
respirazione accelòerata non l'ho notata
colonne vertebrali normali, anche il ciclide morto l'aveva norale prima di morire
macchiette rosse, non foruncoli
Cabal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 23:37   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio prentimento ricade su rivalita' territoriali.in ogni caso scrivimi i valori degli no3 e vediamo se ci potrebbero essere i sospetti di una patologia.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
>contiene , immagine , morte , morto< , pesce , sospetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17759 seconds with 15 queries