Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2006, 02:13   #1
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2, chi mi aiuta con l'impianto?

Allora, vi spiego tutto brvemente!
Ho un acquario di 215 litri, un impianto ruwal senza elettrovalvola, ho un attuale ph pari a 8,5-9° , un KH=8 un Gh=9,
Dovrei portare il mio PH ad un 6,5-7 al massimo!
L'impianto non l'ho mai utilizzato, vorrei quindi chiedere, visto che mi baso sulle solite tabelle KH-PH-Co2 trovate in internet, ogni bolla a quanti Mg di Co2 equivale?
Mi spego meglio,
con un kh pari a 8,(sempre in base alle tabelle) dovrei immettere nel mio acquario 59mg/litro di Co2 per arrivare ad un Ph di 6,6, prima di tutto mi sembra una quantità eccessiva, di conseguenza sarò costretto ad abbassare prima il KH, comunque quello che vorrei sapere, all'incirca 59Mg/litro di Co2 a quante bolle al minuto equivale?
Ancora meglio, abbassando il Kh e portandolo a 6, sempre in base alle varie tabelle, dovrò immettere 45Mg/litro sempre per arrivare ad un PH 6,6, approssimativamente 45Mg/litro quante bolle al minuto sono?
Sempre se sarà possibile definirle!
Grazie.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2006, 06:53   #2
AxelChrt
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non c'è una relazione tra bolle e mg/l devi fare delle prove aumwntando o diminuendo a 10 bolle al m. alla volta.
AxelChrt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 07:50   #3
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi arrivare ad un ph 6.6 credo che sarebbe utile anche un filtraggio a torba.
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 09:43   #4
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice AxelChrt, non esiste relazione tra mg/l e le bolle, quindi non esiste una scala di misurazione......
Però per aiutarti puoi gardare qui
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ------> Tabella rapporto ph e KH

http://www.dennerle.de/HG07UG08.asp------> Form per calcolare la quantità e le eventuali bolle indicative
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 10:01   #5
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apparte che come già detto da tutti non esiste correlazione perche, quanto meno, nel mezzo c'è il tipo di diffusore usato che fa da variabile non da poco, la tabella non ti da il quantitativo di CO2 da immettere in mg/l ma quanta CO2 hai con certi valori.
ATTENZIONE però: se per abbassare il PH usi degli acidificanti diversi dalla CO2 quale ad esempio la torba (come suggerito da giuvo) la tabella non ha più alcuna validità e quindi per sapere quanta CO2 hai in acquario credo che tu ti debba comprare dei test appositi.
Comunque il concetto è che le tabelle ti dicono quanta CO2 hai in acqua e non quanta CO2 devi inserire per ottenere certi valori. Tanto più che l'effetto tampone del KH ti rovina non poco i piani.
Se fai qualche ricerca troverai un monte di topic sull'argomento.
Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 11:19   #6
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, ma la torba è da escludere, non mi piace l'acqua gialla.......
Credo che abbasserò il KH con acqua di osmosi e poi lavorerò sul Ph con la Co2!
In base alle tabelle dennerle postate da giuvo, (nella seconda ho capito davvero poco, per me il tedesco è come l'aramaico), abbassando il KH e portandolo a 4, dovrei aggiungere 25Mg/litro di Co2.....per portarlo a 6,7.
Se non c'è un modo per definire le bolle a quanti mg/l corrispondono, vorrei iniziare con poca Co2 10bolle al minuto e dopo 4 o 5 ore fare il test del ph (il tempo è giusto ? Si sarà già stabilizzato dopo qualche ora?oppure impiega più tempo?), in base ai risultati aumentare le bolle!
Mi dite almeno che quantità la Co2 inizia a dare problemi ai pesci?
Ciao
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 13:07   #7
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta raggiunto kh 4 direi che puoi partire con 20 bolle al minuto, se non ci sono pesci direi 2 ore e controlli il ph, se l'acquario è già abitato aspetta 8 ore da una variazione all'altra.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 13:12   #8
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci 30mg/l ma sono teorici e cambiano in base alla temperatura e alla concentrazione di altre sostanze quali O2 e sostanze azotate.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 18:48   #9
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Una volta raggiunto kh 4 direi che puoi partire con 20 bolle al minuto, se non ci sono pesci direi 2 ore e controlli il ph, se l'acquario è già abitato aspetta 8 ore da una variazione all'altra.
Ok, allora parto con 20 bolle, l'acquario è ancora disabitato visto che l'ho avviato da poco, credo che metterò i primi 3 pesci lunedì ed anche qualche altra pianta, dopo un pò inizierei con l'anidride carbonica, dopo qualche ora controllo il PH, se è ancora elevato, aumento di 5 bolle alla volta.......
Credo proprio che devo acquistare anche i test per la Co2 disciolta in acqua altrimenti rischio davvero di fare del male ai miei pesci!
Ciao
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 20:49   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccardo79
Ok, allora parto con 20 bolle, l'acquario è ancora disabitato visto che l'ho avviato da poco, credo che metterò i primi 3 pesci lunedì ed anche qualche altra pianta, dopo un pò inizierei con l'anidride carbonica,
Meglio partire subito con la co2 cosi inizi a stabilizzare il ph senza correre il rischio di intossicare i pesci, lo sai vero che devono passare almeno 3 settimane prima di mettere i pesci? (scusa la domanda ma meglio essere sicuri)

Originariamente inviata da Riccardo79
Credo proprio che devo acquistare anche i test per la Co2 disciolta in acqua altrimenti rischio davvero di fare del male ai miei pesci!
Risparmia i soldi del test e leggiti gli articoli nella sezione di AP cosi capisci come dosare la co2 senza pericoli....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , chi , co2 , con , limpianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23416 seconds with 15 queries