Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2017, 14:37   #1
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario cardinali

Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di pausa ho ritirato fuori dalla cantina una vecchia vasca Cayman da 80 litri. Nel frattempo essendo arrivato un nuovo membro della famiglia che ha espresso il desiderio di avere i cardinali, ho pensato di assecondarlo e predisporre la vasca. È stata appena allestita con fondo fertilizzato ghiaia scora qualche roccia un legno e qualche pianta. In attesa di maturazione vorrei un vostro consiglio sugli ospiti dell'acquario, perché fino ad ora non ho mai avuto cardinali. In primo luogo quanti ne può ospitare un 80 litri? Quanti e quali conviventi posso inserire? Ho cercato in altre discussioni ma hanno tutti vasche piu grandi della mia. Mi piacerebbe inserire anche un gruppetto di tetra, ma temo che sarebbero gruppo troppo piccoli oppure rischierei un sovraffollamento. Attendo i vostri preziosi consigli, anche su temperatura che ora è impostata a 26 gradi.
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2017, 15:48   #2
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo un altro dubbio. Ho inserito attivatore batterico e fertilizzante, mi hanno dato anche il carbone ma ricordo che quando si inserivano medicinali o altri prodotti andava tolto, quindi non l'ho messo. Cosa faccio lo inserisco o aspetto una settimana (tempo previsto per l'inserimento dei prodotti che mi hanno dato)? Grazie!
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 18:09   #3
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non devi inserirlo... mettilo da parte. In una vasca in maturazione non serve assolutamente a nulla... va inserito solo dopo un'eventuale cura per eliminare i residui di medicinale.

Per quanto riguarda la popolazione io inserirei un bel gruppetto da 12 cardinali (meglio neon perchè più resistenti), un gruppettino di 5 Coridoras, 2 Ancistrus e 1 Betta Splendens maschio.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ilari@ Ringrazia per questo post
Vecchio 13-02-2017, 00:23   #4
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Non immaginavo di poter avere una popolazione così numerosa! Quanto al betta pensavo che non fosse compatibile con altri pesci. Credo di aver compreso che il tuo consiglio sia finalizzato ad avere l'acquario popolato su diverse altezze, eventualità che non avevo ipotizzato. Ora mi viene il dubbio di aver posizionato legno e piante troppo al centro limitando così lo spazio di nuoto dei gruppi. Posso spostare piante ed arredi durante la maturazione? Nel senso posso inserire le mani in acqua? Continuo ad inserire batteri e fertilizzante per una settimana come mi ha suggerito il negoziante? Per il picco dei nitriti quando devo iniziare a fare i test? Grazie!
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 10:43   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un gruppettino di 5 Coridoras, 2 Ancistrus
il fondo per quei litri mi sembra un pò troppo affollato, sceglierei una o l'altra specie

Quote:
1 Betta Splendens maschio
da solo sa di poco, meglio un trio 1m+ 2f se piantumi bene e metti nascondigli e barriere visive

Quote:
Posso spostare piante ed arredi durante la maturazione? Nel senso posso inserire le mani in acqua? Continuo ad inserire batteri e fertilizzante per una settimana come mi ha suggerito il negoziante? Per il picco dei nitriti quando devo iniziare a fare i test? Grazie!
Durante la maturazione puoi sistemare l'allestimento ed aggiungere piante se vuoi. Aspetta però a fertilizzare, iniziare subito a dare nutrimento alle piante senza che si siano afferrare ad abbiano iniziato a crescere aumenta solo l'inquinamento in vasc favorendo le alghe.
I testi puoi farli fin da subito, ti aiuta anche a capire i vari momenti della maturazione della vasca, anche perchè non c'è un tempo preciso in cui avviene il picco
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ilari@ Ringrazia per questo post
Vecchio 13-02-2017, 11:04   #6
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Il betta non è fra i miei favoriti, mentre il suggerimento sui pesci da fondo mi piace per avere diversi livelli di popolazione. Ma opterei per ancistrus o cory, quali sono più compatibili con l'ambiente che intendo realizzare? Al posto del betta mi piacerebbe mettere una coppia di ramirezi potrebbero starci? Oppure un gruppo di 5 Hemigrammus. Il fondo va bene? È una ghiaia scura ma non nera. Ho letto che sarebbe meglio un fondo sabbioso per i cory, ma ormai è fatta...attendo consigli e suggerimenti. Mi piacerebbe una coppia o un trio di pesci un po' più grandi da inserire con incardinali con i cardinali. Ogni suggerimento è bene accetto. Con che modalità dovrei inserirli? Credo non tutto insieme per non sovraccaricare il filtro. Grazie
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 11:13   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, riesci a mettere una foto della vasca? Per l'acqua come ti sei regolata? L'acqua è la parte più importante e per i cardinali occorre anche acidificare in qualche modo...
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 11:22   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I ram possono starci ma meglio a quel punto non mettere altri pesci sul fondo, dato che sono pesci che prediligono la zona bassa dell'acquario.

gli hemigrammus più o meno hanno le stesse esigenze dei cardinali, e 5 sono troppo pochi, dovresti metterne almeno 10 quindi troppi.

Magari un piccolo gruppo di otocinclus
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 11:23   #9
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La foto è nel profilo. Se non si vede cerco di allegarla in qualche modo. Infatti devo fare i test dell'acqua per capire se il progetto è fattibile
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 13:44   #10
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ricapitolando potrei mettere una decina di cardinali, 3 cory ed una coppia di pesciolini un po' più grandi che non siano i ram visto che sul fondo sono già presenti i cory? suggerimenti?
per quanto riguarda l'acqua non ho ancora fatto i test, ma da quanto ricordo era piuttosto basica, quindi sicuramente dovrei acidificare. vediamo cosa esce fuori.
dovendo inserire piante c'è qualcosa che può aiutarmi ad acidificare, non credo però! sicuramente va piantumato di più. in settimana provvedo.
suggeritemi una coppia carina compatibile con cardinali e cory, grazie!
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cardinali , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21472 seconds with 17 queries