Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2005, 16:18   #1
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dilemma reflex

Ciao ragazzi avrei deciso di comprarmi una reflex e chiaramente sono indeciso tra d70 e la nuova Canon.

Io ci capisco poco di digitali reflex, solo una volta o provato a fare qualche foto con una d 70 e la cosa che mi ha colpito di più in negativo è la grossa difficoltà nel fare macro (anche se non è che mi interessi molto perché continuerei a tenermi la mia 5400 che soprattutto in esterno e in immersione mi ha dato buoni risultati, in acquario un po’ meno), in quanto se mi avvicinavo troppo non mi scattava neppure.

So che Mauro mi consiglierà sicuramente la Canon, il problema è che io attualmente sono già in possesso di 3 obbiettivi nikon, uno zoom 35/70 uno zoom 80/200 e un Micro Nikkor 60 che mi dispiacerebbe buttare nella pattumiera…

Allora avrei tre domande da farvi… davvero come dice Mauro la Canon è così meglio della Nikon, e se si perché?
I miei obbiettivi sono piuttosto vecchiotti, mi hanno detto che alcuni obbiettivi non nati per il digitale non sono compatibili (soprattutto quelli vecchi mi hanno detto, una questione di formato o una roba simile che non ho capito bene), è vero?
Per ultimo il flash, io ne ho uno nikon che non mi sembra malaccio ma è anche lui vecchiotto, va bene o meglio uno dedicato per il digitale?
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2005, 17:02   #2
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Re: Dilemma reflex

Originariamente inviata da MarcoM
Ciao ragazzi avrei deciso di comprarmi una reflex e chiaramente sono indeciso tra d70 e la nuova Canon.

Io ci capisco poco di digitali reflex, solo una volta o provato a fare qualche foto con una d 70 e la cosa che mi ha colpito di più in negativo è la grossa difficoltà nel fare macro (anche se non è che mi interessi molto perché continuerei a tenermi la mia 5400 che soprattutto in esterno e in immersione mi ha dato buoni risultati, in acquario un po’ meno), in quanto se mi avvicinavo troppo non mi scattava neppure.

So che Mauro mi consiglierà sicuramente la Canon, il problema è che io attualmente sono già in possesso di 3 obbiettivi nikon, uno zoom 35/70 uno zoom 80/200 e un Micro Nikkor 60 che mi dispiacerebbe buttare nella pattumiera…

Allora avrei tre domande da farvi… davvero come dice Mauro la Canon è così meglio della Nikon, e se si perché?
I miei obbiettivi sono piuttosto vecchiotti, mi hanno detto che alcuni obbiettivi non nati per il digitale non sono compatibili (soprattutto quelli vecchi mi hanno detto, una questione di formato o una roba simile che non ho capito bene), è vero?
Per ultimo il flash, io ne ho uno nikon che non mi sembra malaccio ma è anche lui vecchiotto, va bene o meglio uno dedicato per il digitale?
Ciao,
intanto guarda qui, il 3D che avevo aperto io tratta la stessa cosa piùo meno.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4375


Poi ti volevo dire che anche io mi trovo nello stesso dilemma...ho una coolpix 5000 con la quale mi trovo bene nelle macro ma è pur sempre una compatta con le relative limitazioni.
SOno anche io indeciso tra le due Nikon D70 e Canon 350D anche se non possiedo alcuna reflex o abiettivo reflex.
Ti posso dire che Niko mi ha aiutato moltissimo nel comprendere bene le due macchine.
Posso dirti che provandole la Canon è di una velocità impressionante nella messa a fuoco, è molto più piccola e maneggevole, meno pesante ma ha anche i suoi difetti, come la qualità maateriali, la minor autonomia batteria, il display lcd più piccoloe messo in un aposizione a parer mio più scomodo. Costa meno, ha un obiettivo di serie migliore della nikon, gli obiettivi costano un po di più rispetto ai Nikon, ha 8 megapixels rispetto ai 6 della nikon ma dicono che non si noti se non fai ingrandimenti. La Nikon ha il vantaggio di poter aver ela massima compatibilità con obiettivi anche molto vecchi mentre la canon rinnova più spesso con il problema che a volte le lenti più vecchie non si adattano...
La Nikon è più pesante e decisamente più grande da maneggiare...e di sicuro in un viaggio o escursione si fa notare e sentire la differenza...l'ho sentito.
A questo punto poi mi hanno anche suggerito di prendere una Nikon D50 spendendo meno e di aggiungere degli obiettivi molto buoni.
Mi piacerebbe anche a me sapere i tuoi pareri e le tue impressioni che hai avuto personalmente o da amici.
Il costo non è da sottovalutare per una reflex digitale.
La canon 350D l'ho trovata a 880 euro circa con 18 e CF256mb e la Nikon D70s a 870 senza obiettivo, 1170 con 18 e CF 512mb.
La D70 1120euro e la differenza di prezzo non è molta con la D70s.

Sono molto indeciso....la differenza di prezzo non è poca.
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 18:09   #3
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo parlando del sesso degli angeli......
(6 o 8 Mp... servono solo per crop più spinti)

sono 2 macchine ottime.... io propendo verso canon perche mi piace di più
la resa delle "foto" .... rispetto a nikon...ma stiamo parlando di gusto...

chiaro che se hai già degli obiettivi che ritieni ottimi sarebbe un peccato
doverli vendere o peggio... anche se il 35 (x1.6) è sostituito da quello di serie
e l'800 lo potresti sostituire ad esempio col 700 APO macro...sigma investendo solo la differenza di prezzo o giù di li....

la differenza di prezzo da la possibilità quindi a canon di abbinarla ad
un nuovo obiettivo per completare l'ottica di serie.........
anche se penso sempre più che il macro della 5400 sia irraggiungibile senza ottiche stratosferiche e ingombranti...

Altra cosa a mio parere che canon ha in più (parlo della 350)è che è una
macchina comunque più attuale come firmware....

insomma... fatti un giretto sui vari dpreview e decidi in base alle tue specifiche esigenze... io personalmente prenderei canon (come già hai detto tu....)

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 19:51   #4
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ho letto anche l’altro topic consigliato da nickreef e mi sto orientando verso la Nikon, il fatto che sia più massiccia mi interessa relativamente, certo dispiace il discorso della velocità ma non è sufficiente per farmi rinunciare agli obbiettivi che già ho.

Interessante anche l’obbiettivo 700 e ho visto che non costa neppure tanto, con meno di 200 euro lo porti via.

Quindi se non ho capito male non è vero che i miei vecchi obbiettivi non sono compatibili giusto?
Rimane il discorso del flash, il mio andrà bene?

n.b. Non vorrei essere nei panni di nickreef, io sono praticamente obbligato a scegliere la Nikon fossi in te non saprei proprio cosa decidere…
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 21:48   #5
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi se non ho capito male non è vero che i miei vecchi obbiettivi non sono compatibili giusto?
Rimane il discorso del flash, il mio andrà bene?
non ho capito... ma ti conviene provare prima di comprare....

gli obietttivi che hai già ? vendili.... e accattati i nuovi....

CANON Forever....

guarda quanti cannoni bianchi durante gli eventi ....

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 00:28   #6
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Interessante anche l’obbiettivo 700 e ho visto che non costa neppure tanto, con meno di 200 euro lo porti via.
Dove guardi per gli acquisti ? ( anche in pvt se preferisci )

Originariamente inviata da MarcoM
n.b. Non vorrei essere nei panni di nickreef, io sono praticamente obbligato a scegliere la Nikon fossi in te non saprei proprio cosa decidere…
Infatti ancora non ho scelto
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:09   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Tieni gli obiettivi che hai, sono ultracompatibili e funzionano benissimo, al limite perdi l'esposizione, che con le digitali non è un gran problema.

Il flash va bene, io uso un vecchissimo SB8...

Lascia perdere i discorsi di Mauro... il 35/70 che hai è una bomba... cmq nel caso io ti ritiro il micro.

Differenza canon-nikon? Ma vogliamo scherzare sull'attualità del firmware? leggi qua: http://www.kenrockwell.com/tech/20dd70.htm e leggiti bene il suo sito, io mi trovo d'accordo quasi in tutto, e penso che Ken sia uno che decida con la testa. Consiglio la lettura del suo sito a tutti...

Il 70/300 è uno fra i peggiori obiettivi mai costruiti dalla nikon, accattati un economico 75/240 su ebay, lo trovi con meno di 100 euro ed è favoloso, se vuoi ti mando qualche scatto.

D70??? A parte che ora, con l'uscita della D70s costa pure meno, io ti consiglio la nuova D50... ancora più economica ma alla fine con le stesse prestazioni... ma risparmi un bel po'... e puoi investire in obiettivi...

Poi rispondo in ordine sparso, imho nelle reflex canon e nikon si equivalgono, ed il flash ad 1/500 è una cosa ESALTANTE... a favore di Nikon...

La velocità di messa a fuoco dipende dagli obiettivi e non dal corpo macchina, se non in piccolissima parte. Anche Nikon ha rilasciato obiettivi USM molto veloci nella messa a fuoco. Per altro Canon rimane cmq più veloce.

L'obiettivo di serie della Nikon è anni luce migliore di quello della canon di serie... nickreef non diciamo stronzate ed eresie per favore.

per ogni commento sono qua...

e Marco... accattati quella macchina...
se prima vuoi venire a rimini coi tuoi obiettivi per provare non hai che da chiedere...

io ho provato con un 28 serie E manuale, 50 serie E manuale, 135 serie E manuale, 28/70 tamron manuale, 28/200 tamron, 28/105 nikon (ottime macro tra l'altro), 18/70 nikon, 50 nikon D, lenti addizionali macro... mai avuto nessun problema...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:32   #8
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lascia perdere i discorsi di Mauro...
fly down dissenti ma a modo... -04 non essere sempre scontroso ed estremista .... io non mi permetterei mai di dire quello che hai scritto
nei tuoi confronti ... anche se spari ******* ... ... se hai migliaia di euro da investire buon per te ... altri non li hanno e si arrangiono come possono...
quello che conta è il rapporto prezzo/prestazione .... e per nikon è sfavorevole...

Canon è sempre un passo avanti ed è innegabile... nikon insegue... punto ... è storia ... non ultimi i motori ad ultrasuoni....
io preferisco ragionare con la mia testa... e in base al mio uso...
indipendentemente da quanto dicono o ken o altri... anche perchè
le differenze spesso ricadono nel soggettivo... quindi cerco di avere un'opinione mia... valutando tutte le prove e facendo ove possibile dei test personali... e da questo ad esempio ho visto che l'obiettivo di serie nikon fa schifo... vignetta a stecca e non è meglio di quello di canon... (sempre rapportato al target di uso ) motivo per cui canon si ferma a 55mm ... la resa dello sfocato è migliore ... e tutto in 50 euro di valore...

non conosco gli obiettivi di marco... dire solo 35..70 è un po' riduttivo...
trovi ottiche da 50 euro a 5000... (per dire...) io mi sono rapportato ad un uso AMATORIALE, non professionale...

RIPETO per la ennesima volta .... smettimola di volere essere attrezzati
come per andare in formula 1 per poi girare in città....
in altre parole compriamo quello che serve al nostro uso non quello che fa figo.....solo per giocare a che lo ha più lungo... quello che conta è altro... e non ultima mi sta sulle palle la nital....

detto tutto questo ... se marco si vuol mantenere i suoi ottimi obiettivi...
la scelta è obbligata.... canon o non canon ....

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:42   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Porraz... io lo dicevo in merito all'obiettivo... che hai capito... il 35/70 che ha Marco è una bomba di obiettivo...!!! E pure gli altri...

Quote:
Canon è sempre un passo avanti ed è innegabile... nikon insegue... punto ... è storia ... non ultimi i motori ad ultrasuoni....
io la vedo diversamente... nikon con la d70 rilascia l'aggiornamento firmware che la rende uguale alla nuova d70s... canon lo poteva fare fra 300D e 20D ma non l'ha fatto...

Quote:
le differenze spesso ricadono nel soggettivo... quindi cerco di avere un'opinione mia... valutando tutte le prove e facendo ove possibile dei test personali... e da questo ad esempio ho visto che l'obiettivo di serie nikon fa schifo... vignetta a stecca e non è meglio di quello di canon... (sempre rapportato al target di uso ) motivo per cui canon si ferma a 55mm ... la resa dello sfocato è migliore ... e tutto in 50 euro di valore...
avrai provato un obiettivo sfortunato... il mio non vignetta... anzi... e così tutti quelli degli amici che ho... inoltre è una ottica ottimamente incisa, e dai colori molto saturi... io la trovo ottima, anche se il 28/105 è, imho, molto migliore, anche se gli manca il grandangolo.

Quote:
non conosco gli obiettivi di marco... dire solo 35..70 è un po' riduttivo...
il 35/70 nikon è famoso per essere un ottimo obiettivo... presumo abbia quello... conoscendo Marco...

Quote:
in altre parole compriamo quello che serve al nostro uso non quello che fa figo.....solo per giocare a che lo ha più lungo... quello che conta è altro...
io stavo dicendo di tenersi quello che ha... meno di così è dura...

Quote:
e non ultima mi sta sulle palle la nital....
come ti do ragione... se pensi che solo dal 2005 si è offerta di riparare materiale non proveniente da lei stessa... -04 -04 -04

Quote:
detto tutto questo ... se marco si vuol mantenere i suoi ottimi obiettivi...
io non avrei dubbi... D50 solo corpo e via... in fondo i corpi passano e gli obiettivi restano...

__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 09:54   #10
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, non hai specificato quali 35, 800 ecc. hai... Il 35 3,3-5,6 (mi pare) è un obiettivo decente, il 2,8 (cioè stesso diaframma d'apertura a tutte le focali) è strepitoso. Idem per l'800: il 2,8, sia il monoghiera o il bighiera (AF o AFS), è straordinario. Ma forse tu hai il 4,5/5,6 (o qualcosa del genere).

Nickreef scriveva che l'obiettivo in kit della Canon è migliore. Credo abbia fatto confusione: è vero il contrario. Ma è altrettanto vero che lo paghi...

Quanto alla macro ti posso garantire che io non ho alcuna difficoltà: messa a fuoco istantanea (e col 60 micro non dovresti proprio avere problemi). Quest'ape ne è una testimonianza:



E anche questa farfalla:



Ho da qualche giorno aggiornato la D70 col nuovo firmware per la D70S. Tra i miglioramenti pratici sicuramente la messa a fuoco dinamica, che adesso risponde perfettamente alle necessità, ed è ideale nella foto naturalistica o sportiva.

Ultima cosa... La questione della compatibilità degli obiettivi è questione che riguarda la Canon, non la Nikon. Io ho un 800 comprato vent'anni fa e posso montarlo tranquillamente sulla D70. Ovviamente è manuale e non posso usarlo con l'autofocus...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , reflex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33976 seconds with 15 queries