Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2014, 18:31   #1
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo Cosa ne esce fuori........

........ dai vs. suggerimenti.

Allora, a breve, dopo quasi un decennio di onorato servizio, smantellerò il rio 400 che verrà modificato e riallestito.
Visto che il lavoro non interesserà solo questo acquario, ma ne verrà aggiunto un'altro - 80X60X60 - in tracimazione su questo, esclusivamente dedicato ai ciclidi nani, il rio 400 vorrei dedicarlo a ciclidi decisamente non nani.
Attualmente nella vasca ci sono 3 coppie di andinoacara pulcher, che grazie alla foresta di piante (sante barrire visive) riescono a convivere pseudo-pacificamente. Di queste ne terrei 1 soltanto - al massimo 2 se è possibile - , ma facciamo una cosa io vi dico cosa c'è attualmente nella vasca e come verrà allestita, vediamo poi cosa ne esce fuori tra spostamenti e nuovi inserimenti.

Allestimento
Fondo sabbioso
Legni, molti e di varie grandezze
Piante prevalentemente, se non tutte, epifite da ancorare sui legni e sassi per creare le dovute barrire visive.

Fauna attuale
  • 3 coppie di A. pulcher e una 15ina di giovanili salvati dalle varie riproduzioni
  • una 40ina di otocinclus affinis
  • 6 ancistrus dolichopterus
  • 1 coppia di sturisoma panamense
  • 2 esemplari, ancora non posso dire coppia, di Peckoltia ,credo, vittata ( al limite quando smantello faccio delle foto e posto nell'apposita sezione per l'identificazione)
  • 1 esemplare femmina di A. elizabethae (regalo dell'amico @Luca_fish12 che mi costringe però ad un ricerca del maschio)
  • una dozzina di Coridoras
  • 6 rineloricarie

Come valori di ph vorrei muovermi in un range di 6,5 - 6,8

Per i nuovi inserimenti nel 400, fermo restando che qualcuno migrerà nell'altra vasca, vorrei muovermi sul basso centro america e l'alto sud america. Qualche ideuzza mi è venuta, ma vorrei sentire anche voi, cosa inserireste.
Se può esservi utile, il layout finale della vasca sarà formato da 3 zone ben distinte da rocce e terrazzamenti vari. Problema per portare avanti la potenziali riproduzioni, non ci sarà in quanto alle 2 vasche sarà collegato un refugium da 40 litri, che servirà come vasca di accrescimento o come rifugio d'emergenza.

@Patrick Egger e @davide.lupini ovviamente mi andrebbe anche di sentire i vostri pareri
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2014, 19:16   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se tieni i pulcher ti serve qualcosa di carattere/stazza, Guianacara? Mesonauta? Cichlasoma amazonarum? altri Aequidens tipo diadema/metae?

vuoi dei trifasciata f1 in regalo :D?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 19:26   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Massi, sui ciclidi grandi non mi esprimo perchè li conosco pochissimo. Se riesci a trovare il maschio (e magari una seconda femmina) per gli elizabethae faresti una gran cosa, sono spettacolari e poco diffusi
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 19:53   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li dentro ci verrei bene il mio Panaque
Posti una foto che sono curiosoooooo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:06   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li trovo luca, li trovo....barcollo ma non mollo, forse riesco ad alleggerire anche davide con i suoi trifasciata.
Tornando a Bomba sul rio, sugli Aequidens ci avevo fatto un pensierino ed in particolare sui Metae che, come gli A. pulcher, ho già avuto qualche decennio fa- mamma mia come passa il tempo - , anzi se non ricordo male sostituirono gli Acara blu ( o era il contrario? vabbè, cambia poco). Ma questo non sarebbe un problema, invece i Thorichthys ellioti come li vedreste?

Nel primo post, mi sono dimenticato di dire che qualche canale di reperibilità lo conosco, ma non consigliatemi specie particolarmente fuori dai listini. Non che quelle consigliate da davide non si trovano, però metto le mani avanti per non restare con la sola speranza
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:09   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I Thorichthys sono pesci d'acqua alcanica, non ci stanno
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:19   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
maculipinnis/eliotti son fluviali per cui il ph non è eccessivamente alcalino (li hanno trovati anche a ph<7) mentre è necessario una t° non troppo elevata, un buon movimento e ossigenazione d'acqua.

Ultima modifica di davide.lupini; 27-05-2014 alle ore 20:35.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:38   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emilià, una foto di cosa? La vasca ancora la devo smontare, modificare e riallestire. Ora è in un stato pietoso per quello che concerne l'estetica, non poto da almeno un paio di mesi, ho sospeso da quel di la fertilizzazione (causa pochi Euro), mi limito soo ai cambi, mangiare e pulizia vetri.
Cmq stai tranquillo, quando dovrà essere svuotata per essere messa sul nuovo supporto, sarai nella squadra operativa, cosi la vedi di persona


Io la butto li, ma se dopo aver deciso quali altre specie affiancare agli A. Pulcher, mi togliessi una fissa che ho da molto tempo ed inserisco una coppia di Creni, ovviamente qualcosa del gruppo saxatilis( nulla che superi i 20 cm) o ancor meglio del wattacii , sarebbe un azzardo? anche perchè un limitatore alla prolificazione dovrò pure considerarlo, o no?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:40   #9
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piacciono molto gli Acarichtys heckeli come anche i Ciclasoma amazonarum. Vedrei bene anche qualche specie del genere Guyanacara, Laetacara o Bujurquina o la bellissima Amatitlania sp Hondurian red point.


PS: Si dovrebbe verificare la identità vera degli Otocinclus.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:43   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emilià t'ha risposto Davide Per le temperature continuerò con le curve annuali che vanno da un minimo di 23° ad un massimo di 26/27°
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , esce , fuori , vediamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,67654 seconds with 17 queries