Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2006, 19:10   #1
tanganico
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario TANGANIKA, domande da gnorri

Salve ragazzuoli

E' mia intenzione acquistare una vasca (juwel rio400) per ricreare il biotopo TANGANIKA con pesci FRONTOSA.

E' da un po' che seguo le vostre discussioni, ho letto le FAQ e vari documenti, ma alcuni dubbi ancora permangono.

1) Assieme ai "Cyphotilapia frontosa" quale pesce posso aggiungere???
Possibilmente carino e colorato come i mitici frontosa...

2) Il pulitore "Synodotis Multipunctatus" può andare bene???
Quanti pulitori in 400 litri circa?

3) Quanti Cyphotilpia Frontosa posso aggiungere in 400 litri???
Mi pare di capire (leggendo a destra e manca) un gruppetto di circa 5-6... 1 maschio ed il resto femmine... NON DI PIU', confermate???

4) che differenza c'è tra i seguenti Frontosi:
- Cyphotilapia frontosa Burundi
- Cyphotilapia frontosa blue Mpimbwe
- Cyphotilapia frontosa blue Zaire
- Cyphotilapia Frontosa blue Zaire Kapampa
- Cyphotilapia Frontosa WILD

5) non essendoci piante nell'acquario (peccato!) ... come lo prendono l'ossigeno???
Forse mediante un areatore???

Ringrazio fin d'ora, resto in attesa di buone nuove
ciao amici!
tanganico non è in linea  


Vecchio 23-03-2006, 19:25   #2
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per coinquilini e pulitori non so consigliarti, avevo letto in qualche forum che un tizio le tiene con dei conchigliofili (multifasciatus), a suo dire la popolazione di multifasciatus resta più o meno stabile visto che si riproducono con lo stesso ritmo con cui vengono predati dai frontosa.

Penso che 6 con un machio solo dovrebbe andare, forse in un metro e cinquanta puoi mettere due maschi e 4 femmine. Per fare un lavoro del genere devi prenderle sessate, sopra i 10 cm (credo) e dovrebbero costarti parecchio. Ad esempio le Zaire dovrebbero essere le più care.
Quote:
Cyphotilapia Frontosa WILD
questo vuol dire che il pesce è selvatico (cioè Wild), però dato che esistono diverse popolazioni di frontosa (come quelle da te elencate) una dicitura del genere non dice molto.
Per quanto riguarda le varietà, principalmente differiscono per numero di barre e/o colorazione. Poi dovrebbero esserci anche alcune differenze morfologiche.

Quote:
non essendoci piante nell'acquario (peccato!) ... come lo prendono l'ossigeno???
Forse mediante un areatore???
basta un buon movimento dell'acqua (soprattutto superficiale), ad esempio con una o più pompe di movimento che sicuramente garantiscono un'ossigenazione dell'acqua notevolmente maggiore rispetto ad uno o più aeratori.
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 19:43   #3
tanganico
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
Per coinquilini e pulitori non so consigliarti, avevo letto in qualche forum che un tizio le tiene con dei conchigliofili (multifasciatus), a suo dire la popolazione di multifasciatus resta più o meno stabile visto che si riproducono con lo stesso ritmo con cui vengono predati dai frontosa.
Prima di tutto grazie per la risposta!
Ho googlato e veduto il multifasciatus: CARINO
ma cosa indica la dicitura conghigliofilo???
Dovrò inserire delle conchiglie nella vasca?

Originariamente inviata da MG
Penso che 6 con un machio solo dovrebbe andare, forse in un metro e cinquanta puoi mettere due maschi e 4 femmine. Per fare un lavoro del genere devi prenderle sessate, sopra i 10 cm (credo) e dovrebbero costarti parecchio. Ad esempio le Zaire dovrebbero essere le più care.
Ho contattato AFROFISH
ti risulta che un WILD Zaire BLU venga sui 160 euro... da 20cm ovviamente
Non è un po' troppo???

Originariamente inviata da MG
questo vuol dire che il pesce è selvatico (cioè Wild), però dato che esistono diverse popolazioni di frontosa (come quelle da te elencate) una dicitura del genere non dice molto.
Quindi meglio un WILD (selvatico) o uno nato in cattività?!
Quali sono i pro-contro tra i due tipi???


Originariamente inviata da MG
basta un buon movimento dell'acqua (soprattutto superficiale), ad esempio con una o più pompe di movimento che sicuramente garantiscono un'ossigenazione dell'acqua notevolmente maggiore rispetto ad uno o più aeratori.
Io preferivo l'areatore comunque, carino anche a vedersi!
Quanti areatori dovrei mettere?

ancora grazie e ciao!
tanganico non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 19:50   #4
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io preferivo l'areatore comunque, carino anche a vedersi!
NOOOO

Quote:
Quindi meglio un WILD (selvatico) o uno nato in cattività?!
Quali sono i pro-contro tra i due tipi???
Un wild è di più difficile gestione e potrebbe avere problemi di alimentazione se nutrito con i mangimi naturali.
__________________
zietto non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 19:53   #5
tanganico
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zietto
Quote:
Io preferivo l'areatore comunque, carino anche a vedersi!
NOOOO

Quote:
Quindi meglio un WILD (selvatico) o uno nato in cattività?!
Quali sono i pro-contro tra i due tipi???
Un wild è di più difficile gestione e potrebbe avere problemi di alimentazione se nutrito con i mangimi naturali.
ciao zietto

perche' l'esclamazione così marcata sull'areatore? -04

quindi mi consigli quelli "nati in cattività"?
Penso costino anche meno... ma quali sono i contro? (Forse colori meno belli?)

grazie anche a te
L
tanganico non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:07   #6
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma cosa indica la dicitura conghigliofilo???
Dovrò inserire delle conchiglie nella vasca?
vuol dire che "vive" nelle conchiglie, ciò vuol dire che le usa come casa sia per rifugiarsi sia per riprodursi... poi ci sono conchigliofili più o meno legati alle conchiglie. I multifasciatus sono molto piccoli (3 - 4 cm credo) e vivono in colonie, questo ti permette di metterne molti (con un numero adeguato di conchiglie).
Per quanto riguarda l'accoppiata con i frontosa, io te l'ho buttata lì... senti cosa dicono gli altri, perchè forse si può mettere qualche coinquilino che non venga predato e che possa convivere senza disturbare i frontosa (che hanno bisogno di una certa tranquillità). I multifasciatus potrebbero andare bene come convivenza/pasto.... dipende anche dalla tua idea di "convivenza".
Quote:
ti risulta che un WILD Zaire BLU venga sui 160 euro... da 20cm ovviamente
Non è un po' troppo???
con i prezzi non sono molto ferrato, comunque per delle wild di 20 cm non mi sembra carissimo, visto che sono difficili da pescare e che a quella taglia sono sessabile... senti gli altri...
Quote:
Quindi meglio un WILD (selvatico) o uno nato in cattività?!
Quali sono i pro-contro tra i due tipi???
I Wild possono essere più rognosi nella fase iniziale di ambientamento... magari ti rifiutano il cibo secco e sono più timidi e spaventati di pesci di allevamento... poi si abituano.
Vantaggi particolari dei wild su quelli di allevamento non credo che ci siano, al limite per alcuni pesci puoi vedere caratteristiche fisiche che quelli di allevamento non hanno... tipo le labbra dei Petrochromis... per molte specie non c'è una gran differenza. Per le Cypho non credo cambi molto...
Quote:
Io preferivo l'areatore comunque, carino anche a vedersi!
Quanti areatori dovrei mettere?
se ti piace mettilo, anche 2 o 3, quelli che vuoi. Sappi che sono rumorosi, quantomeno lo diventano nel tempo, e non hanno gran utilità se non estetica, quindi la pompa di movimento per ossigenare la devi mettere lo stesso.
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:12   #7
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao zietto

perche' l'esclamazione così marcata sull'areatore?

quindi mi consigli quelli "nati in cattività"?
Penso costino anche meno... ma quali sono i contro? (Forse colori meno belli?)

grazie anche a te
L
Detto papale papale...l'areatore è brutto a vedersi e non serve a nulla!
Compralo perchè potrà esserti utile in caso di necessità, ma dentro la vasca principale non lo metterei
Se vuoi avere un effetto simile ma moolto più naturale ci sono varie tecniche, come l'effetto venturi (di cui trovi una scheda su questo portale).

Quelli nati in cattività costano notevolmente di meno -28d#
__________________
zietto non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:12   #8
tanganico
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
Quote:
ma cosa indica la dicitura conghigliofilo???
Dovrò inserire delle conchiglie nella vasca?
vuol dire che "vive" nelle conchiglie, ciò vuol dire che le usa come casa sia per rifugiarsi sia per riprodursi... poi ci sono conchigliofili più o meno legati alle conchiglie. I multifasciatus sono molto piccoli (3 - 4 cm credo) e vivono in colonie, questo ti permette di metterne molti (con un numero adeguato di conchiglie).
Per quanto riguarda l'accoppiata con i frontosa, io te l'ho buttata lì... senti cosa dicono gli altri, perchè forse si può mettere qualche coinquilino che non venga predato e che possa convivere senza disturbare i frontosa (che hanno bisogno di una certa tranquillità). I multifasciatus potrebbero andare bene come convivenza/pasto.... dipende anche dalla tua idea di "convivenza".
Quote:
ti risulta che un WILD Zaire BLU venga sui 160 euro... da 20cm ovviamente
Non è un po' troppo???
con i prezzi non sono molto ferrato, comunque per delle wild di 20 cm non mi sembra carissimo, visto che sono difficili da pescare e che a quella taglia sono sessabile... senti gli altri...
Quote:
Quindi meglio un WILD (selvatico) o uno nato in cattività?!
Quali sono i pro-contro tra i due tipi???
I Wild possono essere più rognosi nella fase iniziale di ambientamento... magari ti rifiutano il cibo secco e sono più timidi e spaventati di pesci di allevamento... poi si abituano.
Vantaggi particolari dei wild su quelli di allevamento non credo che ci siano, al limite per alcuni pesci puoi vedere caratteristiche fisiche che quelli di allevamento non hanno... tipo le labbra dei Petrochromis... per molte specie non c'è una gran differenza. Per le Cypho non credo cambi molto...
Quote:
Io preferivo l'areatore comunque, carino anche a vedersi!
Quanti areatori dovrei mettere?
se ti piace mettilo, anche 2 o 3, quelli che vuoi. Sappi che sono rumorosi, quantomeno lo diventano nel tempo, e non hanno gran utilità se non estetica, quindi la pompa di movimento per ossigenare la devi mettere lo stesso.
Ciao
hi

quanto ai conghigliofili: allora preferire altri pulitori, penso convenga prendere i synodontis

assieme ai frontosa, i synodontis pulitori... non posso aggiungere nessun altro pesce che non venga mangiato dai predatori frontosa?

allora prenderò quelli nati in cattività, così, per risparmiare un poco (il risparmio è evidente o irrisorio?)

circa l'areatore grazie del consiglio, illuminami sulle pompe di movimento perche' mi risultano sconosciute...

grazie
tanganico non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:17   #9
tanganico
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zietto

Quelli nati in cattività costano notevolmente di meno -28d#
grazie

quanto?
Giusto per non farmi incul@r# :)

sappiamo che un WILD Zaire blu di 20cm viene 160 euro

un non-WILD Zaire blu di 20cm quanto costa?

grazie
tanganico non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:20   #10
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le pompe di movimento, guarda la prima foto di matte
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52661
per far smuovere la superficie bisogna mettere il tubo d'uscita a pelo d'acqua o poco sotto o sopra. Comunque è una pompa normale con una griglietta per evitare di aspirare i pesci più piccoli.

Per coinquilini e prezzi delle non-wild per il momento abdico.
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , domande , gnorri , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33086 seconds with 15 queries