Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2009, 00:14   #31
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
allora

a 100000 ore se dissipati bene ci arrivano, di certo non con il flusso massimo, metti che hanno 30% di flusso rispetto all' originale...

con esperienze varie si può dire che a 50000 ore arrivano con il 70% del flusso, se dissipati bene

mettiamo che, non siano dissipati al meglio ma si scandano un pochino... facciamo che sono 30000° al 70% del flusso...

ora, 30000 ore per 8 ore al giorno, sono 10 anni... facciamo che la tengo 5 anni e sono circa a 85% del flusso...

la domanda è, sono dissipati bene? mi stanno dicendo le cose giuste o si riempiono la bocca tanto per parlare?

Personalmente il secondo tipo di persone mi stanno altamente sui coglioni, visto che rendono il MIO lavoro un'inferno... Il lavorare bene paga nel lungo periodo purtroppo..
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2009, 09:13   #32
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, si , lo so....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 10:15   #33
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kurtzisa
allora

a 100000 ore se dissipati bene ci arrivano, di certo non con il flusso massimo, metti che hanno 30% di flusso rispetto all' originale...

con esperienze varie si può dire che a 50000 ore arrivano con il 70% del flusso, se dissipati bene

mettiamo che, non siano dissipati al meglio ma si scandano un pochino... facciamo che sono 30000° al 70% del flusso...

ora, 30000 ore per 8 ore al giorno, sono 10 anni... facciamo che la tengo 5 anni e sono circa a 85% del flusso...

la domanda è, sono dissipati bene? mi stanno dicendo le cose giuste o si riempiono la bocca tanto per parlare?

Personalmente il secondo tipo di persone mi stanno altamente sui coglioni, visto che rendono il MIO lavoro un'inferno... Il lavorare bene paga nel lungo periodo purtroppo..

finalmente leggo parole sagge.........
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 10:40   #34
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
finalmente leggo parole sagge.........
Se penso che dicendo stronzate e ingigantendo tutto ora girerei in ferrari...

Purtroppo, o per fortuna, preferisco che la gente capisca e ne sappia quel tanto che basta per non incorrere in spese inutili.

Come quando vai in un negozio di elettrodomestici e il commesso ti spiega che quel pc va meglio perchè è supergiga, ha questo e quello installato e bla bla vari
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 11:16   #35
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zucchen, io con luxmetro misuravo costantemente una riduzione del 50% a un anno sia con lampadine elos spectra che con le BLV, sia su 150w che sulle 250w. misure ripetute ad ogni cambio, quindi piuttosto ripetibili.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 20:18   #36
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, ma noi poveri utenti come possiamo capire se sono dissipate bene?Dobbiamo fidarci del costruttore?
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 21:03   #37
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
donatowa, kurtzisa,

c è qui con me un amico del settore

risponde direttamente alle vostre affermazioni....secondo lui errate .

-----------------------------------------------------------------------------------------------

kurtiza ,scrive ...e donatowa conferma :

http://www.philipslumileds.com/pdfs/DS56.pdf

aprite il documento DS61

Pagina 12, vi fa vedere il decadimento del flusso in base alla temperatura rilevata esternamente il led

Pagina 16, mostra come, in base alla temperatura, il comportamente del led cambia... di conseguenza diminuisce la sua vita.

Da prove effettuate da me in laboratorio, il Rebel ad una temperatura di 115°C funziona ancora, ha uno spostamento della temperatura di colore verso il bianco freddo (sono partito da un neutro a 4000°k) ed un decadimento del flusso di circa il 50%
a 80° funzionante 8 ore per circa 6 mesi si cuoce letteralmente, il rivestimento esterno diventa opaco.
-------------------------------------------------

mio amico :

I 135° di temperatura sono riferiti alla giunzione del led, cioè il suo cuore, non al thermal pad che invece è il primo punto dove è possibilie fare una misura della temperatura in via sperimentale. Tra il thermal pad e la giunzione c'è una bella differenza di temperatura, questa differenza è data da una grandezza fisica chiamata resistenza termica. Questa quantità è 10°/W, lo trovi a pagina 6 dello stesso documento. Non volendo scendere nei conti, ma se volete lo faccio, ci sono almeno 25° di differenza tra il thermal pad e la giunzione, questo significa che il massimo consentito sul thermal pad 3 è 135° - 25° = 110°.

Se il ragazzo del tread ha misurato 115° significa che la giunzione stava a 140°, quindi già fuori dalla soglia che il led può sopportare. A 80°, se questo è stato misurato sul supporto, avrà una temperatura di giunzione vicina ai 1100° che non è critica ma poco ci manca, bisogna anche vedere a che corrente erano stati pilotati.
saluti



zucchen aggiunge
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 09:42   #38
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen

mio amico :

I 135° di temperatura sono riferiti alla giunzione del led, cioè il suo cuore, non al thermal pad che invece è il primo punto dove è possibilie fare una misura della temperatura in via sperimentale. Tra il thermal pad e la giunzione c'è una bella differenza di temperatura, questa differenza è data da una grandezza fisica chiamata resistenza termica. Questa quantità è 10°/W, lo trovi a pagina 6 dello stesso documento. Non volendo scendere nei conti, ma se volete lo faccio, ci sono almeno 25° di differenza tra il thermal pad e la giunzione, questo significa che il massimo consentito sul thermal pad 3 è 135° - 25° = 110°.

Se il ragazzo del tread ha misurato 115° significa che la giunzione stava a 140°, quindi già fuori dalla soglia che il led può sopportare. A 80°, se questo è stato misurato sul supporto, avrà una temperatura di giunzione vicina ai 1100° che non è critica ma poco ci manca, bisogna anche vedere a che corrente erano stati pilotati.
saluti



zucchen aggiunge
Ho scritto prove fatte in laboratorio, ma tant'è, capite quello che volete voi come al solito

Edito per fare un paio di aggiunte...

Fagli leggere il primo post e vediamo se gli balza subito all' occhio le panzane che hanno scritto....

Diamo una mano a tutti per capire

Per prima cosa, parla di rebel e cree.. ma cree è una marca, non un modello di led... cosa hanno misurato? Xr-C, xr-D, xp, mce? cosa?

Seconda cosa

http://www.cree.com/products/pdf/XLamp7090XR-E.pdf
Datasheet dei cree xr-e, pagina 8

http://www.philipslumileds.com/pdfs/DS61.pdf
Datasheet lumileds rebel, pagina 14

Abbiamo il grafico dell' efficenza del led (con il pad a 25°) in base alla corrente...
Vi aiuto nella lettura, sull asse X trovate la corrente in mA, sull'asse Y invece trovate il fattore di moltiplicazione dei lumen, se prendiamo l'efficenza del nostro led , poniamo 100 lm/W in tutti e due i casi, e lo si moltiplica per il numero trovato sull' asse Y, troviamo i lumen corrispondenti a dati mA.

A 350 mA, abbiamo 100 lumen a 700mA abbiamo 175 lm. scusate avevo scritto una grossa ******* :P quindi quasi il doppio

I cree hanno anche un difetto di affidabilità, nel datasheet della cree hanno riportato solo che durano 50000 se rimangono a 80° di giunzione, oltre non sono andati, mentre i Rebel lavorano per 60000h a 135°.

Questa l'hanno sparata grossissima!!!!

50000 ore significa che è rimasto acceso per 5,7 Anni efficenza superiore al 70%
60000 ore significa che è rimasto acceso per 6,8 Anni efficenza al 70%

Oddio oddio che inaffidabili che sono i cree oddio oddio... Mi viene da pensare anche che nei loro laboratori dei led per prova accesi per tutto quel tempo effettivamente ci siano, sono stime di vita maturate nell' esperienza degli anni...
Poi tornando al discorso temperatura, ricordando che più la giuzione è fresca meno decade l'efficenza del led... esce fuori che sono praticamente uguali!!!! l'unica nota è che forse i rebel mantengono piu alle alte temperature.
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 10:03   #39
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO
kurtzisa, ma noi poveri utenti come possiamo capire se sono dissipate bene?Dobbiamo fidarci del costruttore?
puoi fare benissimo questa affermazione parlando di schiumatoi, pompe e quant'altro...

o fai esperienza sulla tua pelle, oppure chiedi in un forum sperando che qualcuno ne sappia qualcosa (in questo forum manca solo un chimico e siamo apposto)
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 13:19   #40
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, hai ragione, ma le prove su una pompa o su uno skimmer secondo me sono piu facili dafare, inoltre parliamo di parecchie ditte che da anni producono skimmer o pompe funzionali ormai tastati da centinaia di utenti
Poi, e qui non me ne vogliano i costruttori di skimmer o pompe, mi sembra che la tecnologia del led sia ben complicata e più difficile da realizzare....o sbaglio?....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attesa , led , vascone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27945 seconds with 13 queries