Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2016, 02:06   #1
Oxi9eN
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: menfi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oxi9eN

Annunci Mercatino: 0
Unhappy ###Nuovo 200cm Aiuto ###

Ciao ragazzi sto "allestendo" una nuova vasca ma....ho un piccolissimo problema: non so da dove iniziare.
La vasca misura 200x60x60 e siccome non ho molto tempo da dedicare e neanche le competenze, vorrei realizzare una vasca con poche rocce, ovvero una rocciata solo da un lato dell'acquario per lasciare l'altra scoperta.Non vorrei allevare tanti tipi di coralli per il problema del tempo. Quindi detto questo la vasca è composta da.....solo vasca!Cioe' mi manca dall'illuminazione allo schiumatoio filtro meccanico etc etc il mio intento è quello di fare un acquario prevalentemente di pesci, lo vorrei pieno di pesci in quanto mi si vede dal divano e trovo la cosa molto rilassante; quindi mi dite la parte tecnica che secondo voi dovrei inserire?Lo skimmer appeso esterno in quanto non c'è sump n'è fori per montarla.Poi mano mano passeremo alla sabbia etc etc fatevi sentire.


Grazie vi posto le foto della vasca


__________________
-=- Oxi9eN -=- Nothing Is Impossible -=-
Oxi9eN non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2016, 07:41   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Iniziamo dalle rocce,
Le rocce nel marino non servono solo per bellezza , ma hanno un azione filtrante, per questo sono tante.
Devi decidere se vuoi coralli o solo pesci; se vuoi coralli DEVI mettere il giusto quantitativo di rocce, NON METTERE nessun filtro ma solo lo schiumatoio.
Se vuoi solo pesci devi mettere un ottimo skimmer e lo puoi affiancare con un filtro biologico, ma dovrai fare un sacco di cambi d'acqua
Purtroppo gestire una vasca così senza sump , secondo me, è quasi impossibile; anche lo skimmer, non ne esistono per vasche di questo tipo senza sump.
La manutenzione che una vasca del genere richiede è tanta, soprattutto se inizi con un'impostazione sbagliata; se ti manca il tempo pensaci bene.
Una vasca non ben gestita si riempirà di alghe, i pesci si ammaleranno e tu dal divano non ti godrai nulla
Io mi fermerei un attimo, non farei spese ma mi leggerei un po' di post cercando di farmi le competenze mancanti
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 12:35   #3
Trublu
Guppy
 
L'avatar di Trublu
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Trublu

Annunci Mercatino: 0
Ciao... anche secondo me se hai poco tempo, una vasca di soli pesci e poche rocce non fa al caso tuo... perchè richiederebbe una gestione molto attenta.

Se vuoi una vasca poco impegnativa vai di molli e POCHI pesci. Però senza sump non hai la possibilità di mettere uno schiumatoio decente o farti il rabbocco automatico per l' acqua che evapora...

Non è semplice gestire una vasca di quelle dimensioni senza sump
Trublu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 21:22   #4
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caspita che misure......quoto i consigli sopra descritti sia per quanto riguarda risultati e denari



Posted With Tapatalk
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 00:46   #5
Oxi9eN
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: menfi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oxi9eN

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho cambiato approccio al marino.
Ho fatto un po' di scuola di acquariofilia e adesso sono pronto per trasformare questa nuda vasca in un marino.
Essendo che non ci sono i fori sul fondo utilizzero un overflow ne ho visto uno tunze ma vorrei una mano per trovare quello adatto alla mia vasca seconda cosa "OVVIAMENTE" ( e non lo era prima) l'acquisto di una sump e tutto quello che serve ma chiedo aiuto per la scelta dei singoli componenti complesa la plafoniera con i K che servono per allevare al meglio pesci e qualche corallo duro di facile gestione almeno per cominciare
grazie dell' aiuto.
Spero mi possiate aiutare passo passo
grazie
__________________
-=- Oxi9eN -=- Nothing Is Impossible -=-
Oxi9eN non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie tene Ringrazia per questo post
Vecchio 22-12-2016, 09:08   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora l'unico consiglio che ti do è non usare un overflow, buca la vasca; bucala sul lato e usa degli scarichi tipo xaqua o ultrareef
Su una vasca come la tua io userei due ultrareef da 50 ; io li uso e sono perfetti
Assolutamente no ad un overflow su una vasca simile
Come plafo io ti direi di utilizzare 3 lumenarc con le hqi da 400 w e vari t5 per tagliare la luce; ma è una illuminazione ottima ma " vecchia"
Visto che la vasca è chiusa e quindi probabilmente con le hqi avrai problemi di calore puoi pensare o a due plafo da 39 t5 o ai led; io sulla mia sto pensando a 3 radion ( sulla tua almeno 4 )
Ricorda poi che con una vasca per Sps dovrai pensare anche ad un reattore di calcio
Alle pompe di movimento, io metterei due vortech mp 60
Come skimmer vedrei bene un Lgm 2050
Devi poi predisporre una vasca per il rabbocco automatico
Io poi metterei anche un controller come Aquatronica



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie valegaga Ringrazia per questo post
Vecchio 22-12-2016, 16:17   #7
Oxi9eN
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: menfi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oxi9eN

Annunci Mercatino: 0
Ok. Per l illuminazione quanti t9? Marca e tipo di k per favore. La sump quanto grande devo comprarla e poi perché un overflow no? Pompa di risalita? Grazie
__________________
-=- Oxi9eN -=- Nothing Is Impossible -=-
Oxi9eN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 18:31   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Tanti ,per coprire quella vasca ti servono due plafo da almeno 8x39 t5
Pompa.di risalita una 5000 lt ora 2 scarichi da 50 e due carichi da 25.
La sump più è grande più è comoda e la tecnica per una vasca del genere è abbastanza ingombrante e deve contenere anche l'acqua che scenderà senza risalire in caso di fermo pompa ad esempio per blackout.
Loverflow è poco sicuro se si forma aria al suo interno riduce la portata e allaghi,se in caso di Black out non si reinnesca tutta l'acqua della sump finisce in vasca senza possibilità di riscendere quindi allaghi ,in oltre una vasca del genere ha bisogno di n buon interscambio circa 2000 lt/ora e non credo un overflow li possa reggere e nel caso quanto rumore farebbe.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 00:37   #9
Oxi9eN
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: menfi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oxi9eN

Annunci Mercatino: 0
la cosa non si fa affatto semplice....il problema dell overflow è davvero uno scoglio!C'è la vasca e murata dietro una parete come faccio a farla bucare e poi a che altezza su un lato HELP.
La plafoniera misura?mi dite cosa dovrei acquistare secondo voi?Almeno per valutare ho visto neon da 12000k altri da 25000k altri da 7000k ne trovo in commercio di plafo cosi o devo rivolgermi a qualcuno per farmela costruire.la lunghezza?e sopratutto quanti WATT mi servono?
scusate le troppe domande ma quando avevo pensato di aver capito e stato all'ora che mi sono accorto di non aver capito nulla.
__________________
-=- Oxi9eN -=- Nothing Is Impossible -=-
Oxi9eN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 02:18   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca la puoi far bucare direttamente sul posto, prima compri gli scarichi ( io ne metterei due) e i carichi e poi buchi
Di Plafo , come detto da @tene , ne servono 2 da 8x39 watt, cerca sui siti le ati da 39 watt e guardale
Per i neon, devi combinare i vari tipi in base alla luce che vuoi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
### , ###nuovo , 200cm , aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23225 seconds with 16 queries