Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2011, 17:35   #11
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ancora con questa convinzione....

i mA con cui vengono alimentati non influenzano sul colore....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2011, 19:59   #12
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
ancora con questa convinzione....

i mA con cui vengono alimentati non influenzano sul colore....
D'accordo anche io, il colore è esclusivamente dipendente dagli atomi con cui vengono drogate le giunzioni.
Anche se in realtà una leggera variazione di colore è possibile quando la temperatura di giunzione supera i limiti accettabili (> 150°) ma a quel punto il LED è cotto
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 21:01   #13
leo-63
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in allestimento
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio

Argomento 1: la potenza

Molte discussioni sono solla scelta migliore della potenza di LED da utilizzare. Come sapete la potenza (dissipata) è data dalla tensione per la corrente. La tensione applicata alla giunzione dei LED dipende dall'atomo drogante (materiale che determina anche il colore ma ne parliamo dopo), queste tensioni vanno da 1,3 per l’infrarosso a 4,5 per l’UV. La corrente dipende dalla qualità meccanica con cui è costruito il LED e dalla capacità di disperdere il calore che genera. Questi sono limiti oggettivi di un singolo LED (ovvero single core), ad oggi in commercio i LED single core che sopportano la corrente più elevata sono i CREE XP-E che arrivano ad un Imax di 1500mA.

non vorrei sbagliarmi ma ricordo che gli XP-E al massimo possono essere alimentati a 1000 mA e non 1500, e poi credo siano oramai surplassati dagli XM-L da 10 Watt, pure io ero indeciso fino a poco tempo fa prima di fare la scelta di acquistare una plafoniera con led cree da 10 w, almeno mi è stato dato il confronto sia nei consumi
mi hanno mandato i data sheet sia degli xp sia degli xm e non c'è paragone.


Sfatiamo un primo mito, non esistono ad oggi in commercio LED bianchi con potenze superiori a 3,2*1,5 = 4,8 W ammesso che sia tecnicamente possibile mantenere la temperatura di giunzione a 25* per più di un paio di secondi. Tutti i LED venduti con potenze dichiarate superiori sono fatti da n+ core inserire nello stesso chip. Emerge evidente la risposta a chi si chiede se è meglio usare LED da 3, 10, 50 …W ; a pari potenza complessiva , se non ci sono esigenze di spazio è ovvio che usare led di potenza inferiore consente di distribuire la dissipazione in modo molto più efficace sul dissipatore rispetto ad un numero più limitato di LED a potenza elevata
Relativamente alla potenza dichiarata da Satisled , dichiarano che la tensione è 3,2-3,7 con 700mA ….un po approssimativi ma comunque non raggiunge i 3W che dichiarano.

Argomento 2: la resa luminosa (lm/W)

Purtroppo è un parametro molto complesso da misurare in quanto è rilevante rispetto ad un certo criterio di illuminazione e non come valore assoluto. Mi spiego meglio, ai fini dell’utilizzo pratico, quello che interessa a noi (e non solo a tutti) è la quantità di luce che arriva sulla superfice che vogliamo illuminare. Ragione per cui, se mi interessa illuminare il mezzo metro quadro della vasca , posso avere anche, 30000 lumen, ma no n mi servono a nulla se sono proiettati a 360°. Occorrerebbe confrontare i vari LED con un luxmetro rispetto ad una determinata area illuminata….. purtroppo il famoso produttore non pubblica eventuali test di laboratorio fatti su questo argomento ma possiamo tuttavia fare un confronto indiretto misurando la temperatura generata da due diversi LED alimentati a stessa tensione/corrente. Il calore disperso è l’energia “sprecata” che non viene convertita in luce, a maggior temperatura dispersa corrisponde una peggiore efficienza luminosa. Occorre affidarci a quanto dichiarano i fornitori, nel caso Satisled il rendimento dichiarato è inferiore o al massimo in linea con il dichiarato delle HQI/T5 (circa 80lm/W).


sei stato buono per avere i 1400 k dichiarati devono essere pompati pertanto la resa cala a 60 lumen watt


L’utilizzo di lenti cambia radicalmente l’effetto irradiante su una superfice così limitata come le nostre tinozze.

Argomento 3: il colore

Il colore è l’argomento su cui ho le maggiori perplessità circa la Satisled. Dichiarano 15000/20000 k quando non esiste un altro produttore al mondo che produce LED bianchi (parliamo sempre dei single core) con temperature superiori a 10000k ! Capiamo il perché:
La misura del colore della luce attraverso i gradi kelvin è un metodo comparativo che riferisce la temperatura di un corpo che emette calore confrontato a parità di colere emesso.
Ad esempio una candela ha la fiamma a 1400°C che corrispondono circa a 1700 kelvin (infatti molto vicina al rosso)
L’aspetto importante per la nostra valutazione è che con i gradi kelvin si fa una comparazione “complessiva” del fascio luminoso ma non è la misura corretta per un colore in quanto si utilizza la lunghezza d’onda della dominante espressa in nm (normalmente utilizzata per i Led colorati).
Il colore emesso da un LED è esclusivamente dipendente dal materiale drogante, ed il LED hanno la caratteristica rispetto alle altre fonti luminose di emettere un picco molto ristretto di colore. Non ho trovato alcuna documentazione che riporti un materiale in grado di emettere un colore bianco superiore a 10000 kelvin …. !! Occorre anche considerare che aumentando la temperatura del colore diminuirebbe di molto il bianco per la caratteristica specifica sopra citata.
In pratica …… sarebbero LED blu !
Mi chiedo, come la Satisled, a differenza di tutti gli altri produttori al mondo dichiari di avere LED a 20000 kelvin (non mi sono dato una risposta), e soprattutto perché dovrebbe produrli in quanto se necessito di 20000 k li posso ottenere facilmente mixando led bianchi e LED blu.
È molto probabile che la Satisped utilizzi proprio questo metodo , includendo dentro un unico chip core bianchi e core blu …..

Conclusione e dubbi:

1) Non fornire i datasheet tecnici, ma informazioni sommarie circa la potenza non è un buon indicatore. Spesso piuttosto che dire cose negative, è meglio non dire nulla
2) La resa luminosa dichiarata (e poi vai a capire quella reale) è inferiore a HQI/T5. Ne vale la pena, anche considerando la dispersione dei driver/calore ?
3) Tutti i professionisti del mondo LED erano qui http://www.led-professional-symposium.com/ , e NESSUNO ha led con caratteristiche dichiarate analoghe a Satisled
4) Escludendo, per ovvi motivi di costo, che utilizzino il diamante puro pre drogare i LED a 20000k avrei una enorme curiosità di vedere dei datashit serie su questi prodotti

Ciao a tutti

anche questo ha condizionato la mia scelta
leo-63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 21:26   #14
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti Fogliam per l'interessante discussione , scusa se ne approfitto i cree da 3w XP G cosa differiscono da XP E , grazie
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 22:17   #15
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
A parte le disquisizioni di carattere tecnico ben esposte....sul discorso della potenza "effettiva" è vero che anche basandoci su dati di targa (da verificare) non c'è da entusiasmarsi...ma almeno sono rimasti sul diciamo "normale" senza sparare rapporti Lumen/w...esagerati....sul colore anche io ho il sospetto che ci sia il "trucco" di mischiare LED bianchi e BLU...però se è "facile" farlo su un multicore su un single core la vedo difficile (è qui il dubbio aumenta)...che gli altri produttori non abbiano a catalogo LED da 20000 k (ammesso e non concesso che sia tecnicamente fattibile) è principalmente dovuto al fatto che non hanno mercato (a parte il nostro acquariofilo che è decisamente di nicchia)...e quindi non ha senso spendere energie e soldi per il loro sviluppo.....alla fine rimane il fatto a favore dei "cinesi" del loro prezzo decisamente abbordabile...e le realizzazioni di diversi "forumisti" che si dichiarano soddisfatti........il tempo dirà se hanno ragione o no (questo anche per i LED "blasonati" comunque)

sinceramente non so se sono tecnicamente fattibili i single core a 20000 k , che non ci sia mercato è probabile ma questo è vero anche per i Cinesi che sovente preferiscono copiare la ricerca altrui piuttosto che farla loro...... poi magari questa azienda a fatto la scelta strategica di prendersi il mercato nostro investendo in ricerca ..bha !

Sono meno d'accordo sulla considerazione del prezzo, non è corretto secondo me paragonare il prezzo tra questi led (da 70lmW) con dei CREE da 139lmW ....è ovvio che costano di più. Se li paragoni a pari luminosità (fidiamoci del dichiarato) un Satisled da 3W (70lm/W) costa 1,39$ ........come un CREE XP-C da 87 lm/W .... http://shop.niviss.com/product.php?id_product=14570

Io ero molto tentato dai Cinesi ma dopo essere documentato per quanto potevo non sono riuscito a convincermi che fosse la scelta migliore
Non per fare polemica ma i CREE XP C sono praticamente LED da 1 w e nel sito da te indicato sono venduti "nudi" non su piastrina Star....confrontiamoli con i cinesi da 1 w che vengono dati per 80 90 lumen/w....venduti anche loro "nudi" a blocchi da 50 pezzi al costo unitario di 0,46 $......questo senza togliere nulla ai CREE che sono indubbiamente superiori...se non altro per il materiale adottato......peccato che le selezioni WA (parlo degli XR E) sono introvabili....almeno per dei comuni hobbisti
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 22:31   #16
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
ancora con questa convinzione....

i mA con cui vengono alimentati non influenzano sul colore....
D'accordo anche io, il colore è esclusivamente dipendente dagli atomi con cui vengono drogate le giunzioni.
Anche se in realtà una leggera variazione di colore è possibile quando la temperatura di giunzione supera i limiti accettabili (> 150°) ma a quel punto il LED è cotto
Però allora che motivo c'è di impazzire con dimmerazioni in PWM?
mi sono informato e tutti quelli a cui ho chiesto (un moderatore di roboitalia) mi hanno confermato che al variare della corrente varia il comportamento fisico del led tra i quali il colore.. Boh se magari qualcuno ha dei testi rilevanti..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 23:23   #17
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Discussione molto interessante che sottoscrivo.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 23:44   #18
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la dimmerazione serve per effettuare alba e tramonto e per aumentare o diminuire la potenza luminosa....

quindi se hai i le bianchi e blu divisi dimmerando diminuisci o aumenti il blu rispetto al bianco.

la dimmerazione in PWM agisce (come dice il significato stesso dell'acronimo) su cicli di on e off della tensione.... più i cicli sono distanti piuù si attenuano.... ma non impattano la corrente ....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 23:52   #19
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante!
Seguo.....
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 00:05   #20
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
bello sto post, lo seguo interessato.

dico la mia:
che ne pensate ad utilizzare questi bianchi:

CREE XP-G R5 freddo 3W LED bianco su Star
Cool White XP-G CREE LED con 5000-8,300 temperatura di colore K

e questi blu:

CREE XP-E Royal Blue 3W LED stella.

a chi interessa sono su :
http://www.rapidled.com

ciao e grazie
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capiamo , esistono , everamente , led , meglio , sti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29056 seconds with 13 queries