Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2006, 12:50   #11
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bè magari mi sbaglio, ma secondo me le condizioni della tua vasca non sono molto distanti da quella di una vasca tropicale, che temperatura e densità hai?

magari è vero che con il tempo la roccia muore o si adatta, ma di certo non si parla di due mesi... io resto dell'idea, ma magari mi sbaglio, che gli organismi che vedi non siano frutto di nascite, ma semplicemente di organismi che ti stanno saltando fuori dalla roccia viva; comunque sono d'accordo con Maurizio, anche secondo me i ciuffetti che vedi non sono degli spirografi, ma delle serpule( trop ).
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2006, 12:59   #12
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
la temperatura si effettivamente è un po altina per un med, ma qua a napoli fa caldo e l'acqua sotto i 22 23 gradi nn scende..purtroppo comprarmi un refrigeratore costerebbe tanto e in questo momento nn posso permettermelo...vorrei installare l'aeratore che almeno può aiutare un po...
per la salinità siamo sui 1028 quindi è più alta di un trop di almeno 5!
comunque entro fine settimana dovrei fare un bel cambio d'acqua, magari se non totale una buona metà e inserire altre rocce, questa volta med davvero(mi sta aiutando peppedf)e della sabbia viva provenienti dal fondale del mio mare...
vedrò poi che conseguenze ci saranno per questa bella roccia piena di vita pverina...nell'acquario sbagliato al momento sbagliato!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 15:01   #13
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vedi comunque di pensare a qualcosa per l'estate, magari delle ventole, perchè altrimenti ti ritroverai con l'acqua a trenta e passa gradi e rischi di fare una bella zuppa di pesce tieni conto che anche quelli che tengono vasche tropicali in estate hanno il problema della temperatura alta... Ti conviene cominciare a pensarci adesso che la situazione è ancora sostenibile.

L'aeratore ti può aiutare nel senso che aumenta l'ossigenazione dell'acqua, che tende a ridursi con l'aumento della temperatura, ma certo non ti abbassa la temp.

Bene per quanto riguarda la nuova acqua, sabbia e rocce, quest'ultime però vedi di non fartele prendere troppo in profondità( non so se chi te le raccoglie lo fa in immersione o meno ) perchè altrimenti soffrirebbero anche loro la temperatura alta, certo il massimo resta sempre la soluzione della raccolta dalla pulizia delle reti dei pescatori in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 15:27   #14
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
si peppe si immerge ma senza bombole, non in profondità quindi penso andrebbe bene....per quanto riguarda la temp devo vedere un po come organizzarmi ma attualmente sono nella condizione che x 1 mese spenderò solo soldi!
appena ho uno spiraglio vedi di risolvere anche questo problema...magari informandomi già da ora...
grazie x i consigli
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 22:18   #15
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi provare a vedere se qualcuno lo vende di seconda mano.......magari nel mercatino o su ebay....
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 02:24   #16
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
infatti questa è la mia intenzione, prendere qualcosa di magari usato e in buone condizioni ad un prezzo accettabile...spendere 500 euro ora nn è proprio il caso con tutte le spese che ho da affrontare!
dò un'occhiata in giro...aspettatevi qualche post per un consiglio
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 02:39   #17
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
su ebay ho trovato un COOLER che però non è specificamente per acquari ma lo si può usare anche per quello o almeno così c'è scritto...
il prezzo è accessibilissimo e almeno per arrangiare questi mesi andrebbe na favola se voi mi deste la vostra approvazione (anche se già mi sento una pioggia di fischi sulla testa )
dategli lo stesso un'occhiata e fatemi sapere grazie!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 06:56   #18
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora dico la mia, eh!!!!! Per moltissimi anni, quando il costo dei refrigeratori era forse anche più alto di oggi e le mie finanze erano a lilvelli così bassi che la crisi post bellica tedesca mi faceva ridere, aiutavo a tenere l'acqua a temperature un poco più basse con un semplicissimo ventilatore da tavolo, puntato sulla superficie della vasca. Questa aveva dei coperchi, che non reggevano le barre delle lampade, quindi potevop lasciarle aperte.
Dai Simovit, vedrai che con l'apporto di rocce nostrane e vive per davvero avrai delle bellissime soddisfazioni. Tieni anche presente che in un momento come questo, l'acqua in superficie è più calda di quella che si trova a soli 2 metri più sotto, quindi non conviene pensare che ciò che proviene dal mare oggi, non patirà il caldo domani!!!!!
Buon lavoro!
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 10:48   #19
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio ciolli
Ora dico la mia, eh!!!!! Per moltissimi anni, quando il costo dei refrigeratori era forse anche più alto di oggi e le mie finanze erano a lilvelli così bassi che la crisi post bellica tedesca mi faceva ridere, aiutavo a tenere l'acqua a temperature un poco più basse con un semplicissimo ventilatore da tavolo, puntato sulla superficie della vasca. Questa aveva dei coperchi, che non reggevano le barre delle lampade, quindi potevop lasciarle aperte.
ecco, io pensavo ad una soluzione del genere piuttosto che ad un refri anche usato, non so ventilatore, ventoline da pc riadattate, se fai qualche ricerca su internet di soluzioni ce ne sono... non risolvi il problema ( quello lo fai solo con il refri ), però almeno tamponi...
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 12:26   #20
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
sicuramente purtroppo per ora posso solo tamponare perchè altro che crisi post bellica, io sono ancora in guerraco st'euro!
l'unica preoccupazione che ho, la + grande, è che io ad agosto partirò per 15 giorni e il mio acquario sarà solo solo...nessuno che gli controlla la temperatura, nessuno che si possa accorgere di eventuali problemi...forse lì ci sarà davvero bisogno di un refri? -28d#
così mi regolo...un refri anche usato non scende sotto i 200euro, ho visto sia qui sul mercatino che su ebay dove di usato c'era ben poco(500,599euro! )
ad ogni modo, anche per tamponare, quella ventola a 5 velocità del link non va bene?
quella potrei prenderla anche subito con un vostro OK
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , altro , mio , nel , ufo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21821 seconds with 13 queries