Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2016, 16:34   #1
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario fai da te 120 litri aiuto e consigli

Ciao a tutti, sono nuovo e sono sempre stato appassionato di pesci e ho avuto un acquario in casa gestito da mio padre per diversi anni. Poco tempo fa con la ragazza mi è tornata la voglia di avere un acquario e abitando per conto mio ho recuperato del vetro buttato e ci ho costruito un acquario un po' per gioco. Ho buone manualità in elettronica e in generale; ora viene il problema.
Ho preso delle misure indicative, ho tagliato i vetri con il taglia vetro e ho incollato il tutto, in maniera molto spartana, ma per ora credo che mi basta per iniziare, poi in futuro curerò di più l'estetica del vetro.

Non sono deciso ancora su che pesci mettere ma sicuro di acqua dolce.

La cosa che mi preme ora è realizzare un filtro esterno e l'illuminazione e inoltre volevo sapere anche come gestire la co2. Per la lampada ho già stampato una scheda dove monterò 300 led rossi e blu per fornire luce alle piante, ma mi servono un po' di dritte su come fare il filtro, su cosa serve per gestire e come gestire la co2.

Finita tutta la parte meccanica vorrei insieme a voi scegliere che tipo di pesci mettere e come curare l'allestimento del fondo e delle piante. Grazie a chi mi dedicherà del tempo


Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2016, 16:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ci ho costruito un acquario un po' per gioco. Ho buone manualità in elettronica
Quote:
ho incollato il tutto, in maniera molto spartana,
non so cosa intendi per "spartana", l'importante è che sia incollato bene e che non perda acqua incollare un acquario non è roba da poco eh....

Quote:
La cosa che mi preme ora è realizzare un filtro esterno e l'illuminazione e inoltre volevo sapere anche come gestire la co2. Per la lampada ho già stampato una scheda dove monterò 300 led rossi e blu per fornire luce alle piante, ma mi servono un po' di dritte su come fare il filtro, su cosa serve per gestire e come gestire la co2.

Finita tutta la parte meccanica vorrei insieme a voi scegliere che tipo di pesci mettere e come curare l'allestimento del fondo e delle piante.
in pratica vuoi sapere tutta l'acquariofilia...... illuminazione, fauna, allestimento, gestione della CO2, cura delle piante... etc etc....cioè tutto quello che serve per far funzionare un acquario....non è mica poco
non ti possiamo spiegare in questa discussione tutto quello che c'è da sapere sull'uso della CO2 in acquario, pertanto ti rimando agli approfondimenti in evidenza e puoi leggere le numerose discussioni sulla CO2, ci sono discussioni e approfondimenti importanti su questo forum, che vanno letti.

per l'illuminazione, se sei pratico di elettronica , non hai bisogno di consigli.


per quanto riguarda il filtro esterno, consiglio vivamente di non costruirselo ,ma di comprarne uno già fatto, il filtro esterno è proprio una delle poche cose che non vale la pena costruire col fai-da-te, ma comprarlo già fatto. si possono costruire tante cose , come l'impianto di illuminazione o persino l'acquario stesso come tu hai fatto, ma il filtro esterno autocostruito non garantisce gli stessi standard di sicurezza/affidabilità ed estetica di uno commerciale. il costo non è un problema, per esempio l'eden 501 costa circa 25 euro.. quindi non si tratta di spendere decine e decine di euro. se proprio vuoi costruire un filtro esterno fai-da-te, anche qui ti rimando alle guide sul portale, nella sezione fai-da-te ci sono molti articoli e guide per costruirne uno! se non le trovi, te ne metto una io.

dopo aver letto tutti questi articoli e discussioni, se hai dubbi puoi chiedere ancora, però prima mi sembra giusto leggere queste cose che ci sono già e sono utilissime


per fauna piante e allestimento mi sembra presto, anche perchè manca ancora molto tempo, visto che praticamente devi costruire ancora tutto. io procederei per gradi, una cosa alla volta.


mi sembra che sei partito in quarta, già con l'idea di usare la CO2, per me va bene, però in base al tipo di allestimento che farai non è detto che ci voglia per forza l'impianto di CO2, dipende da cosa devi fare. se invece ti piacerebbe usare la CO2 a prescindere, anche per imparare a gestirla, allora è un altro discorso, va benissimo! sia chiaro, io non ti conosco, lo dico in generale solo perchè ci sono molti utenti che vogliono a tutti i costi la CO2 e poi scoprono che ne possono fare a meno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 21:40   #3
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie mille per la celere risposta, in modo spartano intendo che ho usato dei vetri da 6mm di una vetrina buttati e li ho tagliati con un tagliavetro da 2,50€, però poi l'ho incollato con attenzione e rinforzato con angolari in alluminio e tiene perfettamente l'acqua.
Le misure sono 60x49x49.
Si mi rendo conto ho chiesto molte cose ma tutto per imparare e per fare le cose per bene, per dare hai futuri ospiti una dovuta sistemazione.

Per il FILTRO, mi servono dei consigli da parte vostra perché non so proprio da dove cominciare e non so quale sono i prezzi e le marche buone.

Per ora lo scopo principale è mettere filtro e illuminazione, dopo di che pensiamo a che tipo di pesci mettere. Accetto qualsiasi critica e grazie mille per le rispose.
Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 21:56   #4
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Edoardo!
Sicuramente procedere per passi è bene, ma avere già un idea su che tipo di acquario desideri allestire e che tipologia di pesci vorrai tenere sarà utilissimo per scegliere anche filtraggio ed illuminazione. Se vorrai un plantaqcuario con pochi pesci ti servirà l'impianto co2 ed un'illuminazione potente, ma potrà bastare anche un filtraggio blando.
Viceversa ci sono allestimenti che si accontentano anche di poca luce, ma magari hanno bisogno di un filtraggio potente.

Complimenti per questa vasca autocostruita!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: come filtri migliori sono da sempre conosciuti gli Eheim.
Io ho i filtri Pratiko della Askoll, vecchio modello, e devo dire che sono ottimi. Silenziosi, affidabili e la manutenzione è molto comoda. Solo il becco d'oca dell'uscita è bruttino, ma molto funzionale.

Ultima modifica di Lydia; 14-11-2016 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 11:29   #5
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Ciao Edoardo!
Sicuramente procedere per passi è bene, ma avere già un idea su che tipo di acquario desideri allestire e che tipologia di pesci vorrai tenere sarà utilissimo per scegliere anche filtraggio ed illuminazione. Se vorrai un plantaqcuario con pochi pesci ti servirà l'impianto co2 ed un'illuminazione potente, ma potrà bastare anche un filtraggio blando.
Viceversa ci sono allestimenti che si accontentano anche di poca luce, ma magari hanno bisogno di un filtraggio potente.

Complimenti per questa vasca autocostruita!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: come filtri migliori sono da sempre conosciuti gli Eheim.
Io ho i filtri Pratiko della Askoll, vecchio modello, e devo dire che sono ottimi. Silenziosi, affidabili e la manutenzione è molto comoda. Solo il becco d'oca dell'uscita è bruttino, ma molto funzionale.
Grazie mille per le risposte, mi sono fatto un giro su internet e mi piace molto lo stile di un acquario Tanganika, sapreste consigliarmi come procedere per creare questo tipo di acquario. Grazie mille
Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 15:01   #6
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LAmpada in costruzione


Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 21:56   #7
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sei già portato avanti! Sei proprio in gamba con il fai da te Non è che vuoi passare da me? Ho giusto due cosine da aggiustare...
Il tanganica è tra gli allestimenti più semplici.Ti basta poca luce, acqua di rubinetto, niente co2 e ti serve un ottimo filtraggio.Arredamento con sabbia fine e rocce. Volendo puoi mettere qualche pianta rustica.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 09:15   #8
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si per ora mi piace il tipo di allestimento, ma mi piace anche avere delle piante in acquario, quindi mi lascio ancora del tempo per decidere, sono indeciso anche se passare in un negozio di acquari per dei consigli. Per ora la luce è finita rimane da decidere se inglobarla in un eventuale coperchio oppure costruire una custodia a se e lasciare l'acquario scoperto.

Manca ancora la parte dei led bianchi per illuminare l'acquario. Questa lampada è stata pensata solo per la crescita delle piante.



Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 19:50   #9
Edoardo9205
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Fossato di Vico
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ho deciso in modo definitivo di mettere dei ciclidi del malawi, sono stato in negozio e spiegate le dimensioni dell'acquario mi ha fatto vedere un completo di 10 ciclidi del malawi da 3cm circa e mi ha detto che posso iniziare con quello stock a 6 euro l'uno, che ne dite?

il negoziante mi sembra molto preparato ha degli acquari marini in negozio enormi e sono favolosi

Ora vorrei iniziare ad allestire le rocce mettere l'acqua e vedere come gira il tutto per un mese, anche inserendo alcune piante..... che ne pensate ???
Edoardo9205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 20:09   #10
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per carità , non sono un esperta di Malawi, ma credo che 120l è poco per questo tipo di allestimento. Per un Tanganica invece andrebbe bene.
Prendi con le pinze tutto quello che ti dice il negoziante ed informati per conto tuo prima di fare acquisti.

La tua plafoniera sembra davvero professionale! Che led hai messo?
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , aiuto , consigli , fai , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21702 seconds with 15 queries