Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2015, 22:33   #11
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, viste le dimensioni gli scalari li eviteterei diciamo che il minimo per partire con un gruppetto di giovani da cui isolare la coppia é un 100x40x50h piu colonna d acqua hai meglio é, sono specie che si sviluppano in altezza.
Data la dimensione e il layout eviterei grossi ciclidi, cercherei di stare su dei ciclidi nani oppure di taglia medio/piccola con gruppo di caracidi e cory
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2015, 03:12   #12
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide per la risposta, effettivamente io speravo appunto in uno sviluppo simile, vorrei creare una coppia, quindi partirei con un gruppo di giovanissimi individui per poi lasciare solo i 2 interessati, altri ciclidi non mi interessano, potrei mettere i "ram" viste le esperienze sempre positive, ma comunque non me la sento se ho già intenzione di inserire quello che ho già programmato, il problema è capire (per come la vedo io) se è fondamentale o meno un filtro esterno sovradimensionato o corretto per il mio acquario, se avrò soddisfazione in questo progetto allora potrei fare il salto su un 250\300 litri su cui allevare un gruppo vero e proprio.
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 19:34   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
no, mi sà che non mi sono spiegato non è una vasca da scalari ma tutt'al più adatta ad altra tipologia di ciclidi di taglia ridotta.
100x30x45h per ciclidi che raggiungono 18cm di altezza e 10/12 di lunghezza è piccola (con un filtro interno diminuisci ancor di più le dimensioni), sia di altezza che di profondità, per una coppia ancor di più per un gruppo che deve crescere fino a maturità sessuale.
questo è quel che riguarda la vasca, parlando di layout indubbiamente è di effetto ma è una vasca da aga contest più che vasca da ciclidi, con un layout del genere si scannano, non ci sono ripari ne vie di fuga, sincermente non la prenderei troppo a riferimento se vuoi mettere ciclidi, se metti i soli caracidi e corydoras allora può andare bene, tanto luce troppo sparata non ne ha bisogno.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 00:12   #14
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Parto dal presupposto che filtro interno manco per sogno mi sono stancato di quella trappola assassina per piccoli caracidi (perdetti miriadi di hemigrammus a suo tempo).... Filtro esterno, riconosco che per scalari e affini l'altezza non gioca a favore (per quanto li abbia allevati con soddisfazione per molti anni, personalmente però stavo puntando appunto a un acquario senza piante e con sole rocce e rami, è difficile scegliere Gli Aequidens non sono la soluzione che cerco, forse dico forse dovrei rivedere qualcosa per migliorare la situazione ripari e nascondigli
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 18:48   #15
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi potrei provare ad allevare dei Mesonauta festivus? ovviamente con la stessa idea di allestimento, filtro sovradimensionato, vista l'assenza di piante userò dei led strip impermeabili e uno sterilizzatore uv per le alghe e combattere i batteri :)
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:41   #16
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
avendoli avuti, la vasca è piccola.
ti butto la dei nomi papabili: Cleithracara maronii, Laetacara curviceps, Laetacara dorsigera, Nannacara anomala, Nannacara taenia, Mikrogeophagus altispinosus.
queste alcune specie sudamericane adatte alla tua vasca però come detto il layout è da rivedere perchè così com'è quello in foto rischi di non vederli mai o di avere animali stressati e nervosi in un angolo.
se vuoi mantenere quel layout puoi pensare a dei centroamericani tranquilli che possano stare in una vasca di 1mt, tipo Thorichthys socolofi, Amatitlania nigrofasciata o honduran red point, Cryptoheros cutteri, Cryptoheros sajica, Cryptoheros septemfasciatus
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 20:58   #17
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Viste le troppe limitazioni e visto che i pesci da te consigliati (giustamente) non mi piacciono, ho deciso di andare direttamente a comprarmi un 240litri almeno mi posso mettere un gruppetto di discus per fare la coppia
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 23:31   #18
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque! Torno finalmente dal silenzio, in queste settimane mi sono impegnato al massimo per allestire la vasca!
Dopo essere andato al negozio in città e aver chiesto un silicone in vendita per attaccare il vetro da me sostituito, ho fatto svariate prove (ho fatto abbastanza schifo siliconando ) dopo aver fatto alcune prove di riempimento, ho deciso di allestire, ordinato l'occorrente da aquariumline, ho preso 2 confezioni anubias di hemianthus, 1kg di seiryu stone, 8kg di fondo dennerle scaper's soil e 1 ramo moorwood amtra.
Dopo 2 giorni è arrivato tutto, il primo progetto stabiliva che avrei allestito e 2 giorni dopo avrei ordinato l'eden 501 e il sistema co2.
Per questioni che vanno oltre la mia comprensione purtroppo non ho percepito il denaro che mi spettava, quindi finché non riceverò lo stipendio di un lavoro fatto non potrò ordinare.
Trovandomi in questa situazione che potevo fare? Rimanere con le mani in mano non era fattibile, avendo tutto pronto dovevo mobilitarmi e così ho fatto.
Per risolvere ho costruito un artigianalissimo filtro biologico, aperta una bottiglia, praticati vari opercoli, inserita lana perlon e cannolicchi più una pompa con tubo per smuovere la superficie.
Per quanto riguarda la luce (visto che ho intenzione di usare una lampada hql), per ora mi sono arrangiato con una lampada pl 18w e una lampada energy saving da 36w inserita in una plafo da me ricavata con un bicchiere da mezzo litro (quello da birra per capirci) foderato con alluminio in fogli lo so è terribile da dire ma non sapevo come arrangiarmi!
E infine il sistema co2 ricavando una valvola di non ritorno e miscelando lievito di birra, zucchero (niente bicarbonato stavolta) e acqua, per il diffusore ho usato una porosa in tiglio (ma ho già provveduto a ordinare un diffusore apposito)
Qui di seguito qualche foto



Se vi va di lasciare qualche consiglio ve ne sarei grato anche perché questo è il mio primo vero aquascape, alleverò caridine prevalentemente
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 13:42   #19
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i legni diversi stonano, anche se con il tempo dovrebbe scurirsi...
Avrei diviso meglio la zona bianca, che cin il tempo si mischierà con quella scura
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 19:44   #20
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il legno chiaro, non si noterà visto che lo ricoprirò con il muschio Per quanto riguarda la divisione è uscita male per un errore nel riempimento... In realtà avevo messo fogli di giornale e una pellicola per proteggere, ma uno schizzo ha infiltrato e rovinato la stradina che avevo realizzato (seguendo i tutorial), quindi ho intenzione di sistemarla inserendo dei ciottoli neri, almeno così eviterò inutili storpiature future.
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , origini , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22044 seconds with 13 queries