Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2010, 10:00   #1
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
apistogramma cacatuoides: tempi di accrescimento avannotti

Qualcuno sa darmi dei tempi indicativi per l'accrescimento degli avannotti di ap. cacatuoides?
quando iniziano a colorarsi e quando è possibile individuarne il sesso? a che età raggiungono la maturità?
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2010, 16:54   #2
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Anche io ho la stessa domanda...
Inoltre mi piacerebbe sapere fino a che età bisogna alimentarli in maniera "dedicata"...

A te, dannyb, erano nati prima di me, come ti trovi? Ti sei studiato un pò come evolve la situazione?
Hai qualche risposta alla tua domanda?
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 10:01   #3
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
i miei sono nati il 15 maggio.

non ho utilizzato accorgimenti particolari per l'alimentazione, vuoi per pigrizia vuoi per mancanza di tempo. tranne quello di sminuzzare bene il cibo e di accertarmi che almeno un po' andasse a finire nella "tana" scelta dalla madre. più di una volta ho visto la mamma posizionarsi sopra resti di cibo facendo sollevare una piccola nube sulla quale gli avannotti si sono lanciati con appetito.

inizialmente erano una 30a circa (impossibile contarli quando sono ancora larve) adesso
dovrebbero essere una decina. si nascondono e si muovono molto ed è quindi impossibile essere certi del loro numero, ma più di una volta ne ho contati 11 o 12, non credo che il cibo sia stato un problema.

nella prima settimana si muovono tutti insieme, quasi "strisciando" sul fondo. spesso vengono trasportati dalla madre. nelle 2-3 settimane successive si muovono meglio, riuscendo a sollevarsi dal fondo ed azzardando ogni tanto qualche movimento fuori dal branco.

A circa un mese il pesce super ail centimetro di lunghezza ed è già formato, ovviamente non sono ancora presenti colori nè disforfismi sessuali, ma si riconosce abbastanza facilmente la specie e si iniziano a notare le prime striature grigio/nere. adesso nuotano a tutti i livelli ed in modo indipendente. spesso sembrano giocare tra loro. Ovviamente non riesco a distinguerli, anche se differiscono leggermente per dimensioni, ma ho come l'impressione che abbiano già scelto delle zone e dei rifugi, infatti guardando in quei punti c'è sempre qualcuno.
purtroppo a questo punto erano già morti entrambi i genitori, quindi i comportamenti che noto potrebbero essere non standard vuoi per l'assenza dei genitori, vuoi per l'assenza di veri predatori: infatti sia le pristella che le petitella non hanno mai mostrato interesse verso gli avannotti, tranne nei primissimi giorni in cui però la mamma le teneva facilmente a distanza.

prevedere tempi per colorazione, evidenza di dismorfismo, maturità sessuale nella mia situazione è impossibile. considerando quanto crescono non mi aspetto di vedere dei colori prima di natale, ma potrebbe volerci anche molto di più.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 11:00   #4
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante Dannyb......i petitella non hanno dato grossi problemi agli avannotti?
Te lo chiedo perchè nella mia vasca ne ho una decina e devo tentare di far riprodurre i Viejieta.....
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 11:01   #5
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
I miei sono nati il 23 giugno, ho notato gli stessi comportamenti che descrivi tu, solo che io (involontariamente) ho avuto molto tempo da dedicargli e li ho nutriti 3-4 volte al giorno, con artemia, rosso d'uovo sminuzzato in acqua osmotica e da ieri ho iniziato a sbriciolare ogni tanto una pastiglia da fondo (sempre in acqua osmosi) con alcune gocce di fishtamin.
Il cibo l'ho sempre dato con una siringa con un tubicino e l'ho spruzzato nei pressi del branchetto, la mamma adesso si attacca proprio al tubicino e mangia con una certa ingordigia...

Anche i miei hanno iniziato a nuotare indipendentemente e a "sollevarsi" un pò dal fondo.
Come numero, io di larve ne ho contate meno, però siamo davvero alla stima, ora credo di averne una dozzina.

Purtroppo la prima deposizione avevo in vasca gli hypessobrycon e quelli erano molto molto interessati, infatti non se ne salvò nemmeno uno.
Speravo fossero sessabili già ad un mesetto anche perchè io ho 70 litri netti e tenerci 12 cacatuoides non è il massimo, devo iniziare a pensare di darli via...

Comunque grazie ancora,
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 12:34   #6
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
le petitella le ho inserite quando gli avannotti avevano circa un mese ed erano orfani, non ho notato alcun interesse da parte loro, forse gli avannotti erano già troppo grandi?
in vasca ho 10 pristella (da prima della deposizione) e 10 petitella.

La riduzione del numero da larve a avannotti è un fatto naturale, può essere che qualcuna sfuggita alla madre sia stata mangiata dalle pristella, può anche essere che l'alimentazione sommaria abbia un po' inciso, penso però che in natura ci sia molta più selezione di così e una decina di avannotti mi sembra un buon risultato per la prima deposizione.

@gsr600: penso che ancora per un mesetto o 2 potrai tenerli, fino a che sono così piccoli non creano problemi di affollamento, magari intensifica i cambi di acqua e sifona un po' meglio, anche se son piccoli sporcano già ;)
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 13:59   #7
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente 10 sono un buon risultato. Complimenti.
Io pensavo che le petitella le avevi anche quando erano allo stadio larvale...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 19:49   #8
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! I miei sono nati l'ultima settimana di maggio (la prima volta che li ho visti nuotare era il 6 giugno) e al momento sono grandi circa un cm...quelli più grandi iniziano ad avere anche qualche squama colorata...ne ho circa 12 ma anche la mia è una stima approssimativa...non vedo l'ora di portarli a termine..sono il frutto della mia prima coppia =)
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 10:44   #9
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, teniamoci aggiornati, intanto se vuoi dirci qualche accorgimento/aneddoto, su come li tieni, come li hai nutriti ecc...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 12:43   #10
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
I miei oggi hanno rideposto, a nemmeno un mese dall'ultima deposizione e con alcuni avannotti dell'ultima deposizione ancora in vasca...

Ma le cure parentali non dovevano durare circa un mese?
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimento , apistogramma , avannotti , cacatuoides , cacatuoides19 , tempi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25862 seconds with 15 queries