Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2014, 12:47   #1
__Dario
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare - Pinna laterale chiusa

Salve a tutti, ho una coppia di scalari che depongono regolarmente ogni due settimane.
Ieri hanno deposto, ma durante la notte le uova sono state predate ( come sempre ). Il problema è che questa mattina ho osservato la femmina con la pinna laterale sinistra chiusa, con profondi tagli e con alla base della stessa un semicerchio rosso ( presumibilmente sangue ). Inoltre ha altri tagli, meno evidenti, su altre pinne. Mi chiedo se queste ferite sono direttamente riconducibili al voler difendere le uova, oppure la causa potrebbe essere un'altra ( parassiti, infezioni, ecc. ). Allego una foto chiedendovi delucidazioni. Grazie in anticipo.

100 litri netti

Popolazione:
2 Scalari ( coppia ) - 4 Corydoras sterbai - 2 Chromobotia macracantha - 2 Trichopodus trichopterus

Temperatura: 26°
Ph: 7
Kh: 4
Gh: 8
No2: 0
No3 20

__Dario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2014, 20:24   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca è un po' sovrappopolata, levai botia (che diventano enormi) ed i tricho...magari fatteli sostituire con altri cory sterbai che stanno bene in gruppetti di almeno 60 esemplari. Per quanto riguarda lo scalare credo che le ferite siano legate alla deposizione (non so se per accoppiamento o se per difendere le uova), comunque le farei un ciclo di blu di metilene in modo da disinfettare le ferite ed evitare infezioni...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:44   #3
__Dario
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fortunatamente le ferite si stanno rimarginando. Per quanto riguarda la popolazione sono d'accordo con te solo per i trichogaster. Il problema è che ho provato a darli al negoziante però non è disposto a prenderli.
__Dario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 22:31   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I botia superano tranquillamente i 40 cm, inoltre vanno allevati in gruppi essendo pesci da branco...mettili sui siti di annunci!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 22:57   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao
può capitare che i botia possono mangiucchiare le pinne dei pesci ....o possono essere ferite di "guerra "
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 23:00   #6
__Dario
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Carmine, ho scoperto la causa ( anche era piuttosto ovvia ). Il maschio ha attaccato la femmina ripetutamente. In ogni caso adesso sta molto meglio, il segno rosso è quasi svanito mentre le pinne si stanno già rimarginando. Grazie ancora a tutti per l'attenzione.
__Dario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusa , laterale , pinna , scalare , scalate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19938 seconds with 17 queries